Sodio dimetil arsonato (numeri di ossidazione)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Sofia.

2016-02-23 09:19

Ciao a tutti :-)

Ho un dubbio sul sodio dimetil arsonato. Non capisco perché l'arsenico abbia numero di ossidazione +1. Su un libro ho visto che forma un legame dativo (al posto del quale la mia prof metteva un doppio legame), può c'entrare ?

Ragionando sull'elettronegatività essendo l'arsenico meno elettronegativo di carbonio e ossigeno pensavo dovesse avere +5  O_o

Stesso dubbio ho nell'ossido di cacodile.

IMG-20160213-WA0001.jpg
IMG-20160213-WA0001.jpg

Magari è un dubbio stupido ma a noi non l'hanno spiegato, quindi grazie a chi vorrà aiutarmi :-)

LuiCap

2016-02-23 13:00

A mio modestissimo parere, il libro riporta dei numeri di ossidazione sbagliati.

Nel primo composto l'arsenico ha numero di ossidazione +5 perché utilizza tutti e 5 i suoi elettroni di valenza per formare legami con atomi più elettronegativi.

Nel secondo composto ogni atomo di arsenico ha numero di ossidazione +3 perché utilizza 3 dei suoi 5 elettroni di valenza per formare legami con atomi più elettronegativi. Su ogni atomo di arsenico rimane un doppietto di elettroni non condiviso.

Sofia.

2016-02-24 09:15

LuiCap ha scritto:

A mio modestissimo parere, il libro riporta dei numeri di ossidazione sbagliati.

Nel primo composto l'arsenico ha numero di ossidazione +5 perché utilizza tutti e 5 i suoi elettroni di valenza per formare legami con atomi più elettronegativi.

Nel secondo composto ogni atomo di arsenico ha numero di ossidazione +3 perché utilizza 3 dei suoi 5 elettroni di valenza per formare legami con atomi più elettronegativi. Su ogni atomo di arsenico rimane un doppietto di elettroni non condiviso.

Anch'io pensavo fosse così ma a questo punto non lo so più...

Grazie per la risposta comunque.