Sodio diperiodoaurato (III)
Come è risaputo lo ione paraperiodato (H2IO6 3-) è anche un buon legante, con la particolarità di stabilizzare anche metalli in alti (e instabili) stati di transizione. Esso infatti riesce a stabilizzare Cu(III), Ag(III), Au(III), Ni(IV), Mn(IV). Anche il tellurato è in grado di svolgere questo lavoro. Per cominciare ho preparato il più semplice, quello con l'oro!

Materiali:

- Potassio tetracloroaurato (III)
- potassio idrossido
- potassio metaperiodato (KIO4)

Procedimento:

Si pesano 3g di KOH e li si dissolve in circa 20ml di acqua distillata e, a dissoluzione completa vi si aggiungono 3,5g di KIO4 cristallino, mescolare e scaldare per dissolvere tutto il solido. In un altro beckerino si dissolvono 1,1g di KAuCl4 in circa 10ml di acqua distillata.
[Immagine: dscf9107o.jpg]

Si uniscono le due soluzioni. All'inizio dell'aggiunta precipiterà dell'idrossido aurico, a causa della poca base e del poco legante aggiunti, poi però esso si ridissolverà completamente a dare una soluzione gialla.
[Immagine: dscf9109b.jpg]

Si preparano ora circa 20ml di una soluzione concentrata di NaNO3 e si portano ad ebollizione. Si porta ad ebollizione anche la soluzione contenente il complesso con l'oro e poi le due soluzioni si uniscono. Si fa riposare il tutto per un paio di giorni e poi si raccolgono i cristallini giallo pallido di Na5[Au(H2IO6)2] * x H2O
[Immagine: dscf9126s.jpg]

Quando riesco a prepararmi K2S2O8 provo anche quello con Ag che dovrebbe essere giallo carico.
La procedura è stata presa dall'articolo qui allegato.

Allegati
.pdf  Au(III) periodato.pdf (Dimensione: 106.32 KB / Download: 328)
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
fosgene, quimico, comandantediavolo, oberon, Mario, Max Fritz
Molto interessante... Come sempre! Bravo...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)