Sodio diperiodoaurato (III)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-03-18 08:26

Come è risaputo lo ione paraperiodato (H2IO6 3-) è anche un buon legante, con la particolarità di stabilizzare anche metalli in alti (e instabili) stati di transizione. Esso infatti riesce a stabilizzare Cu(III), Ag(III), Au(III), Ni(IV), Mn(IV). Anche il tellurato è in grado di svolgere questo lavoro. Per cominciare ho preparato il più semplice, quello con l'oro!

Materiali:

- Potassio tetracloroaurato (III)

- potassio idrossido

- potassio metaperiodato (KIO4)

Procedimento:

Si pesano 3g di KOH e li si dissolve in circa 20ml di acqua distillata e, a dissoluzione completa vi si aggiungono 3,5g di KIO4 cristallino, mescolare e scaldare per dissolvere tutto il solido. In un altro beckerino si dissolvono 1,1g di KAuCl4 in circa 10ml di acqua distillata.

Si uniscono le due soluzioni. All'inizio dell'aggiunta precipiterà dell'idrossido aurico, a causa della poca base e del poco legante aggiunti, poi però esso si ridissolverà completamente a dare una soluzione gialla.

http://imageshack.us/photo/my-images/849/dscf9109b.jpg/

Si preparano ora circa 20ml di una soluzione concentrata di NaNO3 e si portano ad ebollizione. Si porta ad ebollizione anche la soluzione contenente il complesso con l'oro e poi le due soluzioni si uniscono. Si fa riposare il tutto per un paio di giorni e poi si raccolgono i cristallini giallo pallido di Na5[Au(H2IO6)2] * x H2O

http://imageshack.us/photo/my-images/59/dscf9126s.jpg/

Quando riesco a prepararmi K2S2O8 provo anche quello con Ag che dovrebbe essere giallo carico.

La procedura è stata presa dall'articolo qui allegato.

Au(III) periodato.pdf
Au(III) periodato.pdf

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: fosgene, quimico, comandantediavolo, oberon, Mario, Max Fritz

quimico

2013-03-18 09:36

Molto interessante... Come sempre! Bravo...