Sodio ferrato sintesi
Dunque, con un po' di caparbietà (ma d'altronde sono finite da poco le scorte di FeSO4 e devo ricomprarlo) ho provato partendo dall'FeCl3; risultati pessimi, una soluzione marrone-rossiccia limpida, che mangia la carta da filtro. Penso sia dovuto principalmente all'assenza del sodio persolfato, ma anche dalla forte diluizione dell'ipoclorito (4-5%).
Riproverò quando avrò il persolfato (oppure con l'ipoclorito di calcio, in quantità molto maggiori).
Un'altra via che mi sta venendo in mente, più simile alla sintesi del Salomone, è far reagire Fe2O3 con KNO3 fuso in eccesso e sperara che si ossidi a ferrato.
Cita messaggio
Sono anch'io partito da cloruro ferrico perché non avevo del solfato ferroso e non sapevo come procurarmelo (avevo provato a far reagire CuSO4 e Fe, ma senza risultati: il FeSO4 era troppo poco). Ecco la mia resa: una cacca! Il "tetraossoferrato (VI) di disodio" ottenuto è mooooolto poco rispetto al tuo!

Ferrato di sodio 1

Ferrato di sodio 2
Cita messaggio
bella zona xò...piena di verde...XD
ah parlando del ferrato penso che quello sia molto meno di 1 mg...
Cita messaggio
Ne ho ancora un po' da filtrare, ma comunque è sempre poco! Vabeh c'ho provato!
Cita messaggio
no ma figurati almeno l'hai visto :-D io ancora non ho avuto il piacere...
Cita messaggio
Ho provato a rifare il sodio ferrato e ci sono riuscito alla grande e dava un colore fucsia intenso come nella foto (mentre stavo filtrando).

Sono uscito con i miei amici e quando sono tornato la soluzione è diventata di un giallo chiaro schifoso. Sto rosicando da morire, secondo voi cosa è successo?
Cita messaggio
hai filtrato sulla carta o su qualcosa di ossidabile...quindi si è ossidata la carta e si è ridotto il ferrato. In ogno caso il ferrato si decompone spontaneamente in Fe(III) di colore giallo...
Cita messaggio
Quello che ho fatto tempo fa (circa una settimana dopo che ho letto la sintesi) è ancora fucsia, non si è ridotto, mentre la parte che ho provato a filtrare prima è diventeta verde (il ferro s'è ridotto a bivalente?) poi stando lì è diventato giallo pallido.
Cita messaggio
il verde è ferro bivalente che all'aria si ossida molto facilmente a ferro(III)
Cita messaggio
Basta OT, ve ne prego, mi sta venendo la nausea da quanto mi gira la testa :S
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)