Sodio ferrato sintesi
(2010-12-05, 15:24)Beefcotto87 Ha scritto: Basta OT, ve ne prego, mi sta venendo la nausea da quanto mi gira la testa :S

Beef? Dove l'OT? *Si guarda intorno*
Cita messaggio
L'ho tolto or ora :-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
Max Fritz
Ho trovato sul Brauer questa procedura, che utilizza solo NaClO come ossidante e che porta a precipitare il ferrato(IV) di potassio.
Dite che la resa può essere accetabile?

Cita messaggio
Avevo visto questa modalità, ma occorre preparare una sol. concentrata di NaOCl che non è semplice (20 g di assorbimento di cloro gas vuol dire mezza giornata di bollicine...!), avere a disposizione nitrato ferrico ed il resto.
Fare il ferrato solido mi sembra molto lontano dalle possibilità concrete!
Cita messaggio
Per avere più facilmente NaClO concentrato non potrei fare l'elettrolisi di una sol. di NaCl?
Oppure uso quello al 5-6% mettendone d più
Il nitrato ferrico pensavo di sintetizzarlo da Fe e HNO3, e poi di usare la soluzione così ottenuta.
Se lavoro in eccesso di ferro, poi non dovrei avere HNO3 residuo che mi va a reagire con l'NaClO...

Cita messaggio
Ma come fai a rispettare le concentrazioni della procedura in questo modo? Se dice tot g di Fe(NO3)3 solido in tot ml di acqua e altrettanti di ipoclorito in tot acqua, non puoi metterne la stessa quantità ma diluendo dieci volte! Cioè sì che puoi, ma poi non esce una mazza... azz!

Riguardo l'elettrolisi non credo che si riesca a superare di tanto il 5% di NaClO; poi avresti in soluzione un po' di tutto (-ClO, -OH, -ClO3, -Cl) completamente inseparabile.

Cita messaggio
Il nitrato ferrico potrei comprarlo, ma per l'ipoclorito di sodio non so proprio come fare...
Vabbè proverò con quello al 6% anche se già mi aspetto una riuscita scadente azz!

Cita messaggio
Se sei così risoluto da comprare il nitrato, prova a fare il NaClO col metodo del cloro (guarda per es. la mia sintesi del K periodato come farlo in maniera sicura), ma ovvio che sempre di cloro si tratta...
Usando candeggina temo che poi sia bello viola ma che non precipiti niente.
Cita messaggio
Se si tratta di comperare Fe(NO3)3, allora perchè non acquistare anche l'ipoclorito concentrato? Sigma di sicuro lo vende...
Cita messaggio
Qualcuno direbbe: -elementare, Watson! 8-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)