Sodio ferrato sintesi
(2011-01-22, 22:52)Max Fritz Ha scritto: Se si tratta di comperare Fe(NO3)3, allora perchè non acquistare anche l'ipoclorito concentrato? Sigma di sicuro lo vende...

Purtroppo a meno di 30€ non c'è niente.
L'unico conveniente che ho visto è quello al 10-14%. 500ml a 30€,ma purtroppo a parte questa sintesi non saprei che farmene.

Cita messaggio
Non vorrei andare troppo OT, ma di certo è più utile l'ipoclorito concentrato che il nitrato ferrico. E' un forte ossidante... che non porta con sè fastidiosi metalli di transizione (a differenza del permanganato, del dicromato e affini), di usi ne ha moltissimi!!
Cita messaggio
Concordo.
Il nitrato ferrico non lo useresti mai più, se non per avere qualche Fe(III) in soluzione.
Cita messaggio
Il ferrico lo userei per qualche sale di Fe(III) e per la sintesi dell'acetilacetonato...l'ipoclorito nella maggior parte dei casi potrei sostituirlo con H2O2 o con la candeggina.
Senza contare chenora sono anche a corto di $$$$ Rolleyes

Cita messaggio
Per caso si potrebbe usare acqua di bromo o ipobromito di sodio prodotto da Br2 e NaOH come ossidante al posto dell'ipoclorito?

Cita messaggio
devi vedere se i soliti potenziali standard di rid. lo permettono.
Cita messaggio
Escludendo del tutto l'acqua di bromo, l'ipobromito ha in oni caso un pot. redox più basso dell'ipoclorito; ma come principio generale è meglio fidarsi molto poco dei potenziali e tanto della bibliografia!

Cita messaggio
è un vero peccato però, bè Ale, sperimenta fottendotene dei potenziali!
Cita messaggio
(2011-03-17, 18:49)NaClO3 Ha scritto: è un vero peccato però, bè Ale, sperimenta fottendotene dei potenziali!

Beh, adesso non esagerare Clorato! Sperimentare sì, ma non facendo finta di niente... nel senso che se in bibliografia viene indicato un reagente, nel 99,9% dei casi vuol dire che "gli altri" sono già stati provati  si si
Rimane uno 0,1%...
Cita messaggio
ma certo Al caro, la mia era una iperbole per sottolineare il fatto!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)