Software di chimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2009-09-07 12:10

Ciao a tutti, innanzi tutto non so se è la sezione giusta ma mi sembrava quella più appropriata infatti in questo 3d volevo trattare i software per la chimica che possono essere considerati parte dell'attrezzatura di un chimico. Quelli che vi propongo sono tutti programmi gratis, poi sicuramente ne esistono di più sofisticati per chi lavora nei vari settori della chimica.

propongo che ognuno posti dei programmi secondo lui validi seguendo questa struttura:

NOME

voto: da * (ce ne di meglio) a *****(fantastico e completo)

facilità d'uso: da * (semplice) a ***** (complesso)

descrizione: bla...bla...bla

licenza (freeware, Shareware, demo) e se disponibile il download

ecco alcuni programmi:

ACDLABS

voto: ****

f.u.: ***

software molto bello e versatile, possiamo disegnare composti, vederne la struttura in 3D, il programma ci fornisce la formula grezza e il nome (se conosciuto. Inoltre sono disponibili tantissime molecole e strutture già fatte e pronte per essere visualizzate o modificate.

licenza: esiste sia una versione a pagamento che una freeware limitata ma comunque molto valida download versione 8

http://www.acdlabs.com/download/chemsketch/download versione 12 (richiede emissione dati)

CHEMISTRY LAB

voto: **

f.u.:*

programma molto semplice e non molto approfondito, ma con il quale si possono sperimentare alcune esperienze come ad esempio Na+H2O oppure NaOH+HCl (ma anche altre un po' più complesse) per vedere cosa accade. buono per avere un primo approccio con la chimica se non si dispone di un vero laboratorio o di sufficenti reagenti.

licenza: freeware http://files.brothersoft.com/home_education/teaching_and_testing/chemistry_setup_en.exedownload

VLAB

voto:****

f.u.:**

come programma simile a chemistry lab ma più completo: permette di misurare le quantità in peso, volume, ph, temperatura e mette a disposizione molti più reagenti.

licenza freeware http://iry.chem.cmu.edu/vlab/download/vlab.1.5.0.jre.zipdownload

spero nella vostra collaborazione!

myttex

2009-09-07 12:31

fantastico! Mi sembra un'ottima idea, veramente! :-D ma mi sembra piu' appropriata la sezione "software" anche se -come dici te- questo si include nell'attrezzatura di un chimico (a volte asd) Ciao, myt p.s.: i software gli hai gia' detti tutti te! Non ho idea di quali altri aggungere ;-) :-D

quimico

2009-09-07 13:09

programmi free seri ed utili non ne esistono o quasi. veri programmi di chimica son decisamente off-limits per tanti motivi tra cui il primo è sicuramente il costo. non credo che qualcuno qui, me compreso, abbia migliaia di euro da spendere per un abbonamento. io in università grazie ad accordi uso programmi che a casa possono solo immaginare. ho alcuni programmi crackati ma... son decisamente limitati. ma è quel che mi basta per lavorare.

theiden

2009-09-07 13:17

e io che pensavo che ce ne fossero tanti altri che non conoscevo...:-(

quimico non è che mi diresti un paio di nomi di questi software proibitivi? tanto per vedere qualche descrizione online... e magari cercarli sul mulo XD

quimico

2009-09-07 15:28

anche se li trovi sul mulo (cosa assai ardua) mi dici che te ne fai se non sei né uno studente universitario di chimica né un chimico? se vuoi te li dico anche ma funzionano grazie all'accesso a banche dati previo abbonamento. abbonamento che costa migliaia di euro. comunque non li metto certo qui, al max te li dico via mp *Si guarda intorno*

theiden

2009-09-07 17:38

ah ok... la mia era più che altro curiosità, anche perchè per me non ha senso avere dei programmi assurdi quando non ho l'attrezzatura adatta! e cmq migliaia di euro? AZZO_OO_OO_O!!! chissà cosa c'è dentro...

ma altri programmi accessibili a tutti possibile che non esistano? su fatevi avanti non siate timidi asd

quimico

2009-09-07 18:28

ti dico solo che per alcuni si arriva tranquillamente ai 10,000$ *Si guarda intorno*

myttex

2009-09-07 19:16

O_OO_O 2 faccine valgono più di 2000 parole O_O

theiden

2009-11-18 15:56

su consiglio di PaNiCo_91 sono andato su questo sito: LINK

oltre alla miriade di informazioni consiglio in particolare 2 software:

ChemDigiT e SweetMollyGrace. Purtroppo non posso ancora dare un vero giudizio in quanto gli ho solo installati e guardati, non testati affondo; ma sembrano molto validi, specialmente il primo, anche se un po' complicati nell'utilizzo. Naturalmente sono freeware.

_HIO4_

2012-11-29 17:27

Io personalmente avevo dato un occhiata un po di tempo fa a Yenka Chemistry, è un software che non è eccellente in fatto precisione ed affidabilità, ma per farsi più o meno un idea dei materiali, dei reagenti e di cosa succede a grandi linee quando li usi.

Il programma è gratis per uso privato ma a pagamento per fini didattici.

metto il link se qualcuno volesse saperne di più..

http://www.yenka.com/en/Yenka_Chemistry/