Software gestionale per il Lab

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

A.Berenini

2019-12-04 10:05

Salve a tutti!

Ho bisogno di un software di gestione per un Lab abbastanza complesso, con possibilità di registrare carico/scarico con assegnazione codice interno, reagentario in magazzino e prelievo dal magazzino per destinazione Lab (gestisco 4 laboratori), registro fornitori, magari statistiche di consumo dei singoli reagenti per preparare ordini in maniera più efficiente ecc

Attualmente gestisco il tutto con 6-7 files excel ma è molto macchinoso e mi porta via tanto tempo aggiornarli.

Mi hanno consigliato FileMaker  :-/ l'ho provato ma non ci ho capito nulla.

Ho anche cercato dei software che usano nei magazzini, per gestire la logistica interna, ma non sono adatti... azz!

Avete dei consigli?

TrevizeGolanCz

2019-12-06 12:50

Ciao Fabio!

Ho dato una scrollata veloce a FileMaker che non conoscevo, ma a naso penso che sia una cosa più complicata del previsto rispetto quella ti serve. Lascerei stare anche i gestionali per le aziende, sono ottimi...ma per le aziende, ti complicheresti soltanto la vita.

Inoltre dovresti tirar fuori una bella cifretta :/

Secondo me andresti bene con un file excel ben strutturato e qualche macro per far girare il tutto...

Hai un po' di esperienza con macro/VBA/formule excell ecc...?

Hai modo di postare i file che utilizzi per la gestione dei lab? (anche riempiti con dati fasulli, l'importante è la struttura del file) magari gli do un'occhiata per vedere se si possono usare già come base!

Appena ho modo posto il file che uso per la compilazione dei preventivi quando vendo vetreria :-P

A.Berenini

2019-12-10 09:37

TrevizeGolanCz ha scritto:

[...]

Secondo me andresti bene con un file excel ben strutturato e qualche macro per far girare il tutto...

Hai un po' di esperienza con macro/VBA/formule excell ecc...?

Hai modo di postare i file che utilizzi per la gestione dei lab? (anche riempiti con dati fasulli, l'importante è la struttura del file) magari gli do un'occhiata per vedere se si possono usare già come base!

[...]

attualmente gestisco tutto con excel.

-4 file "reagentario" (1 per il magazzino e un file per ogni laboratorio), tutti strutturati in modo che ogni foglio di lavoro corrisponde ad un armadio/scaffale/anta/categoria di reagenti.

-un file di registro carico/scarico dal magazzino, dove registro i prodotti in arrivo e i prelievi di reagenti da destinare ai singoli lab

-un file di gestione dei preventivi e ordini

Per far le cose perfette dovrei avere anche un registro carico/scarico per ogni laboratorio, così da avere una gestione efficiente dei consumi dei singoli reagenti e quindi dei riordini...ma sarebbe macchinoso da gestire.

e magari una scheda per ogni reagente con informazioni varie (tipo fornitore, posizione, data acquisto, numero confezioni presenti, scadenza, codice interno).

I nostri codici interni sono strutturati in due pezzi, il primo indica il reagente mentre il secondo la confezione. Mi spiego con un esempio: ac cloridrico 0.1M codice 54.23, cioè il "54" indica genericamente l'acido cloridrico 0.1M e nello specifico è la bottiglia numero "23".

Quindi nei file reagentario ho una riga per ogni reagente (e non per ogni confezione!) dove cerco di registrare anche tutte le confezioni presenti. Ma, aggiornare questi file ogni volta che si carica/scarica qualcosa mi porta via parecchio tempo (che non ho, quindi in effetti non li aggiorno    no no )

Con excel me la cavo sulle formule, ma macro e VBA mai usati.

Non so se posso postare i file, essendo una scuola, ma credo di sì. In tal caso posso mettere i link dropbox?

Grazie molte TrevizeGolanCz Rolleyes

TrevizeGolanCz

2019-12-10 09:50

Va benissimo Dropbox!

Secondo me basta collegare i file che hai già, senza andare ad aggiungere molto altro. Se hai modo caricali su Dropbox, così quando ho un po' di tempo gli do un'occhiata ;-)

A.Berenini

2019-12-10 12:08

file reagentario del lab

https://www.dropbox.com/s/ck8bedcj1dappvu/LabH2.xlsx?dl=0

e del magazzino

https://www.dropbox.com/s/aw4d751sza02o7z/Magazz.xlsx?dl=0

carico/scarico

https://www.dropbox.com/s/0ybivyds082xr44/Registro%20carico%20-%20scarico.xlsx?dl=0

gestione ordini

https://www.dropbox.com/s/0t221597m50wwau/Lista%20ordini.xlsx?dl=0

excel 2013