Solfati di transizione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FLaCaTa100

2019-07-25 08:48

Sto cercando di produrre i solfati dei metalli della prima serie di transizione, questo perchè i metalli 3d sono relativamente comuni (a parte Sc Ti V ) e i solfati non sono igroscopici e spesso formano anche dei bei cristalli. Man mano che ne tirerò fuori di nuovi li aggiungerò qui.

-Manganese (MnSO4) ottenuto dal carbonato MnCO3 per acidificazione con H2SO4

resized_mn.jpg
resized_mn.jpg

-Nichel (NiSO4) ottenuto dal carbonato basico per acidificazione con H2SO4

resized_nichel.jpg
resized_nichel.jpg

-Rame (CuSO4)

Il classico solfato di rame pentaidrato ottenuto semplicemente per cristallizzazione della polvere del sale.

1.jpg
1.jpg

-Zinco (ZnSO4)

Ottenuto direttamente da limatura di zinco in H2SO4 diluito

2.jpg
2.jpg

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: thenicktm

FLaCaTa100

2020-03-05 18:36

Aggiorno la discussione dopo la sua modifica siccome ora ho molto più materiale da mostrare. Si parla dei sali della prima serie di transizione (eccetto i primi tre elementi per ovvie ragioni economiche) ed in particolare dei solfati perchè facilmente preparabili, poco costosi, non igroscopici, colorati (ma questo è dovuto al catione) e facilmente cristallizzabili come grossi cristalli.

tavola-periodica-elementi.png
tavola-periodica-elementi.png
Cromo Il sale più comune è l'allume di cromo KCr(SO4)2·12H2O ed io sono partito da quello.
resized_cromo..jpg
resized_cromo..jpg
Un colore molto scuro, sembra nero ma in realtà è viola. "Diluendolo" con l'allume di rocca se ne aprezza meglio il colore violetto (qua è all' 11% di allume di cromo e il restante di alluminio):
resized_cromo alluminio..jpg
resized_cromo alluminio..jpg
Quando sarà pronto il cristallone di questo sale misto lo aggiungerò. Manganese MnSO4 presenta un colore rosa pelle molto tenue che tende al bianco se perde l'acqua di idratazione. Il mio ha asciugato troppo infatti in molti punti ha perso il colore rosa. Ha cristallizzato in una forma simile al solfato rameico cioè dei parallelogrammi.
resized_Manganese..jpg
resized_Manganese..jpg
Ferro FeSO4 è molto conosciuto a causa del caratteristico color verde pisello e perchè molto usato in agricoltura come arrichente di ferro per le piante. Ha purtroppo il brutto difetto di ossidarsi a ferro trivalente che sporca la vetreria di marroncino e si attacca saldamente al vetro. Qua è presente in due forme: puro e come sale di Tutton assieme al catione ammonio (detto anche sale di Mohr):
resized_Ferro e Feammonio..jpg
resized_Ferro e Feammonio..jpg
Sta crescendo un cristallo di Mohr molto più grande dei due in foto... Cobalto Sicuramente CoSO4 è il più costoso fra tutti i suoi omologhi del primo periodo di transizione ma il ci pensi di meno quando vedi il suo colore rosso. Nel solfato puro il colore è più tendente all'arancione (non comunque paragonabile a K2Cr2O7) mentre quando si fa il sale doppio con l'ammonio mostra un bellissimo colore rosso. Anche qui è in crescita il cristallone di (NH4)2Co(SO4)2.
resized_cobalto..jpg
resized_cobalto..jpg
 
resized_ammonio cobalto..jpg
resized_ammonio cobalto..jpg
Nichel NiSO4 presenta un color verde più scuro rispetto al ferro ma sopratutto non presenta l'incoveniente di idrolisi o ossidazioni. Ho messo a crescere un cristallo del solfato col potassio. Nel frattempo vi mostra le differenze tra tre solfati del nichel:
resized_Nichel..jpg
resized_Nichel..jpg
 
resized_KammonioNi..jpg
resized_KammonioNi..jpg
Il primo è il puro (forma dei bei parallelepipedi), il secondo è il Tutton con l'ammonio e il terzo col potassio. Rame Uno dei sali più conosciuto ed utilizzati per far crescere dei cristalli da collezione a causa del suo caratteristico color blu oltremare. Mostro sia un policristallo che un monocristallo:
resized_rame..jpg
resized_rame..jpg
Se si combina con (NH4)2SO4, il colore si attenua e si ottengono dei cristalli azzurri
resized_rame ammonio..jpg
resized_rame ammonio..jpg
Zinco Siamo ormai in fondo al periodo, gli elettroni sono tanti e il colore ne risente: ZnSO4 è incolore e sullo scottex si fa fatica a vederlo. Ho riscontrato parecchia difficoltà a farlo cristallizzare infatti è sottoforma di pagliuzze con qualche prismino che sbuca ogni tanto.
zinco.jpeg
zinco.jpeg

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: thenicktm, Copper-65

FLaCaTa100

2020-09-22 06:44

Ulteriore aggiornamento: ha cristallizzato l'allume di cromo, non sono molto grandi ma veramente bellissimi. Questo è diluito con l'allume di rocca (11% allume di cromo) eppure il colore risulta scurissimo lo stesso.

cromo.jpg
cromo.jpg
MnSO4 cristallizzato molto lentamente per cui si sono perse le macchiette bianche di solfato anidro
manganese.jpg
manganese.jpg
Cristalloni di sale di Mohr e cristallini di allume ferrico, anche se tenuto al chiuso si sta colorando di giallino ma comunque ancora un po' di violetto si vede
ferro 2.jpg
ferro 2.jpg
ferro 3.jpg
ferro 3.jpg
Solfato di cobalto e ammonio cristallizzato, non è molto grosso perchè non è stato facile farlo cristallizzare
cobalto.jpg
cobalto.jpg
Solfato di potassio e nickel, stessa storia del cobalto
nickel.jpg
nickel.jpg
Solfato di zinco e ammonio, niente di che ma si vede anche qui la struttura cristallina comune a tutti i sali di Tutton
zinco.jpg
zinco.jpg

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: luigi_67, Roberto, ChemLore