Solfato di Stronzio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Marzio

2013-06-05 20:31

Salve a tutti, dopo un pò di tempo torno a postare una piccola sintesi di cui cercando in giro non ho trovato nulla,ne qui sul forum,ne in internet. Probabilmente perchè si tratta di un sale banale e forse pressochè inutile. Devo ringraziare pubblicamente l'esperto e gentilissimo Al-ham-bic che mi ha fornito delle dritte, per cui diamo a cesare quel che è di cesare. Premettendo come al solito che io non sono un chimico, ma mi cimento semplicemente,cominciamo! Materiali occorrenti: SrCO3 Carbonato di stronzio HCl 30% Acido Cloridrico :corrosivo: H2SO4 96% Acido Solforico :corrosivo: Beker da 600ml Beker da 100ml Beuta da 600ml Cilindro graduato Imbuto bukner Beuta codata (per praticità) Pompa da vuoto (per praticità) Iniziamo pesando 100g di Carbonato di stronzio su una bilancia Tramite il cilindro graduato versare nel beker da 600ml 120ml di HCl 30% e 30ml di acqua distillata. Poco a poco iniziamo a versare il carbonato precedentemente pesato nell'acido. Aiutandosi con una bacchetta di vetro agitare di tanto in tanto. Ad ogni aggiunta si genera una abbondante effervescenza ed è bene non aggiungere troppo carbonato in una volta sola,pena lo straripamento dal beker! Io ho usato un SrCO3 di grado tecnico e come mi era successo in passato, durante questa fase, oltre alla prevista CO2 si genera anche dell' idrogeno solforato (si riconosce dal caratteristico odore),io per non avere noie ho operato sotto cappa. Proprio a causa di queste impurità, una volta finito di dissolvere tutto il carbonato nell'acido non ho ottenuto un liquido limpido, ma è rimasta un opalescenza marroncina. Per sicurezza e per cercare di ottenre un solfato più puro ho preferto filtrare questa soluzione eliminando gran parte di questa opalescenza marroncina tramite bukner e filtro. Ora che abbiamo un liquido pressochè limpido nella Beuta, lo diluiamo con acqua distillata fino a 400ml.Ci tornerà utile più tardi. Ora prendiamo il beker da 100ml e tramite il cilindro graduato ci versiamo prima 53 ml di acqua distillata e dopo 37ml di acido solforico al 96%. Preparata questa soluzione la versiamo nella beuta che già contiene la precedente soluzione. Immediatamente comprare il Solfato di stronzio. é bene rimescolare con la bacchetta durante l'aggiunta della soluzione di H2SO4 per evitare che si formi un blocco compatto. Ora si lascia decantare il precipitato di SrSO4 e si cambia diverse volte l'acqua di decantazione residua della beuta in modo da lavare sommariamente il composto. Dopo questo tramite bukner,beuta codata e pompa da vuoto, si procede alla filtrazione.Terminta l'aggiunta della soluzione nel filtro si lava fino a rezione neutra alla cartina di tornasole. Per esperienza personale conviene filtrare la soluzione in due step, prima una metà e poi con altro filtro l'altra metà. Il solfato di stronzio è moto fine e compatto e tende a intasare il filtro. Fatto ciò si mette tutto ad asciugare all'aria su carta assorbente. L'operazione richiede parecchio tempo, il mio non è ancora del tutto asciutto, domani provvedo ad aggiungere la foto del risultato ottenuto. Grazie a tutti e spero di non aver scritto o commesso castronerie,siate buoni con i commenti!

al-ham-bic

2013-06-05 21:27

Evvvai... una sintesi di Marzio! ;-)

Deve essere proprio "tecnico" quel SrCO3 perchè più che opalescenza origina un bel fondaccio! asd

Ma c'era di sicuro anche del non reagito perchè la quantità di HCl usata era scarsa rispetto allo stechiometrico.

Da appurare quella esalazione di H2S; bisognerebbe conoscere l'origine di quel carbonato.

Comunque se hai lavato bene dovresti aver ottenuto un sale molto più puro del materiale di partenza (a meno che non ci fosse bario, ma non credo) e sicuramente bello bianco.

Marzio

2013-06-06 19:30

al-ham-bic ha scritto:

Evvvai... una sintesi di Marzio! ;-) Deve essere proprio "tecnico" quel SrCO3 perchè più che opalescenza origina un bel fondaccio! asd Ma c'era di sicuro anche del non reagito perchè la quantità di HCl usata era scarsa rispetto allo stechiometrico. Da appurare quella esalazione di H2S; bisognerebbe conoscere l'origine di quel carbonato. Comunque se hai lavato bene dovresti aver ottenuto un sale molto più puro del materiale di partenza (a meno che non ci fosse bario, ma non credo) e sicuramente bello bianco.

Mi sa tanto che il mio SrCO3 sia molto tecnico...ma questo ho e per ora mi accontento. Onestamente con l'HCl sono andato un pò a occhio, ero partito con 100ml e ho aggiunto fino a non avere più alcuna effervescenza. Tutto il carbonato che poteva regire credo abbia reagito (impurità a parte). Dopo un altra giornata al sole questa è la foto del risutato: Considerando qualche perdita nei filtri e nelle impurità del carbonato di partenza più o meno ci siamo... Spero che sia utile a qualcuno questa sintesi, a me lo è stata.

NaClO3

2013-06-06 22:36

Ora cosa ci farai con questo sale?

Marzio

2013-06-09 15:36

NaClO3 ha scritto:

Ora cosa ci farai con questo sale?

Mi mancava nel mio modestissimo reagentario e ne ho dato un pochino ad un amico per una prova.

NaClO3

2013-06-09 20:15

Che prova?