Solfato di ferro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bondi

2011-07-17 08:16

Ciao a tutti.

Ho fatto la reazione CuSO4 + Fe = FeSO4 + Cu

Sicuramente ho sbagliato qualcosa, poichè sono le prime "sintesi" che faccio. Praticamente dopo non tanto tempo, circa 15 minuti ho filtrato tutto, e nel filtro ci sarebbe dovuto essere rame, e il filtrato avrebbe dovuto essere FeSO4.

Ho preso il solfato e l'ho messo in una provetta. Il giorno dopo ho notato che vi era un precipitato marrone chiarissimo, beige. Io penso che sia rame, perchè magari non ha terminato la reazione.

Secondo voi cos'è? E quella soluzione verdina che ho ottenuto è davvero FeSO4?

P7170394.JPG
P7170394.JPG

Beefcotto87

2011-07-17 09:05

Si, ma vedi di scrivere un po' meglio... non si usa l'uguale nelle reazioni, e che cavolo!

Bondi

2011-07-17 09:08

Beefcotto87 ha scritto:

Si, ma vedi di scrivere un po' meglio... non si usa l'uguale nelle reazioni, e che cavolo!

E cosa devo mettere la freccina??

Beefcotto87

2011-07-17 09:10

Certo!! Non hai guardato gli altri threads?

ale93

2011-07-17 14:37

Il precipitato probabilmente è solfato ferrico, non molto solubile in acqua!

marco the chemistry

2011-07-17 16:14

Io direi che è un ossi-idrossido ferrico, una schifezza assurda che si forma quando tutti i sali ferrosi vengono esposti all'aria e all'umidità (una sorta di ruggine). Questo composto è anche parecchio corrosivo verso gli altri metalli.

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Chimico

ale93

2011-07-17 17:24

marco the chemistry ha scritto:

Io direi che è un ossi-idrossido ferrico, una schifezza assurda che si forma quando tutti i sali ferrosi vengono esposti all'aria e all'umidità (una sorta di ruggine). Questo composto è anche parecchio corrosivo verso gli altri metalli.

I sali ferrosi esposti all'aria si ossidano a Fe(III), e siccome il solfato ferrico è poco solubile precipita

Bondi

2011-07-17 20:21

Ok, scusate per l'uguale... d'ora in avanti userò la freccina... non ho fatto caso a ciò. Comunque voi moderatori siete molto fiscali!!!!

Beefcotto87

2011-07-18 07:36

Ma Bondi, guarda che la chimica non è un temino di italiano eh!!!! Io non so che idea abbia tu della scienza, ma per far funzionare le cose, deve essere tutto perfetto, e poi, queste sono banalità, non siamo noi fiscali, sei tu che non le sai!

marco the chemistry

2011-07-18 07:59

ale93 ha scritto:

I sali ferrosi esposti all'aria si ossidano a Fe(III), e siccome il solfato ferrico è poco solubile precipita

E allora perchè succede anche con FeCl2? asd questo mica contiene lo ion e solfato, eppure la massa marrone che si forma se esponi FeCl2 all'aria è identica a quella che si forma quando esponi FeSO4. Non dirmi che si forma FeCl3 perchè questa massa è insolubile..

quimico

2011-07-18 08:09

fantachimica Bondi? o si sa la chimica o meglio lasciare perdere *Si guarda intorno* *Tsk, tsk*

ale93

2011-07-18 09:25

marco the chemistry ha scritto:

E allora perchè succede anche con FeCl2? asd questo mica contiene lo ion e solfato, eppure la massa marrone che si forma se esponi FeCl2 all'aria è identica a quella che si forma quando esponi FeSO4. Non dirmi che si forma FeCl3 perchè questa massa è insolubile..

Infatti FeCl2 è solo 10 volte più solubile in acqua rispetto a FeCl3 asd E i sali di Fe(III) non è che sono tanto diversi tra loro!

AgNO3

2011-07-18 13:03

marco,devi sapere che ale ha questo problema: fatica ad ammettere i suoi errori e cerca di giustificarsi....bondi,il rame depositato è rosso scuro,non beige,l'azzurro della soluzione è dovuto anche al CuSO4 iniziale,come si separe i due solfati?

NaClO3

2011-07-18 15:33

o lasci finire la reazione con altro Fe, oppure non separi nulla.

il precipitato marroncino è come dice il buon Marco un ossi-idrossido che contiene Fe(III) derivante dasll'ossidazione dell'ossigeno disciolto nella soluzione.

il solfato di ferro(III) è solubile, e in quelle condizioni in cui di Fe(III) ce ne è davvero poco direi che sta tutto in soluzione.

succede con tutti i sali solubili di Fe(II), essi si ossidano e i rapporti stechiometrici tra catione e anioni cambia, allora precipita come ossido o idrossido.

ale93

2011-07-18 16:32

Ho detto una cavolata! Contento Ag? asd

AgNO3

2011-07-18 17:27

Contento che tu l'abbia ammesso,non che tu abbia sbagliato