Solfato di rame CuSO4 & cristalli
(2010-05-16, 22:33)NaClO3 Ha scritto: è più veloce e poi così i sali di calcio e altri dell'acqua del rubinetto(io quella uso) precipitano

Ma che stai addì, Clorato? Ecchè te precipitano li artri sali dell'acqua de lo paese tuo? Nun tentà d'arrampicarti su li specchi... :-P 8-)
Cita messaggio
(2010-05-16, 21:21)NaClO3 Ha scritto: bè, per ottenere una soluzione satura, aggiungi sale la scaldi e ad ebollizione fino a che non se ne scioglie più.
spegni e fai raffreddare a temperatura ambiente e poi filtri la soluzione, così facendo otterrai oltre alla soluzione satura anche dei cristalli gia fatti , creati dal raffreddamento della soluzione dato che a t>100°C si scioglierà più sale rispetto alla t ambientale

- Bhe in sostanza è quello che ho fatto, però non ho effettuato la filtrazione. Non riesco a capire a cosa mi possa serivre questo metodo di separazione.

(2010-05-16, 21:56)Beefcotto87 Ha scritto: e aridaje XD
E' un procedimento PARZIALE, se vuoi una spiegazione meno striminzita, leggi la discussione! Scoprirai che puoi avere cristalli molto più belli, poichè scaldando rischi che precipiti cristallizzando in ammassi o microcristalli ---> porcheria

- La cristallizzazione, non è la prima volta che la utilizzo come metodo di seprazione. Cmq l'ho letta la discussione.

(2010-05-16, 21:57)NaClO3 Ha scritto: infatti ho detto che dopo averla raffreddata a lungo e a temperatura ambiente la si filtra per eliminare i cristalli che si sono formati

Questo passaggio non l'ho capito.... Dopo aver lasciato a riposo la soluzione, la filtro ?? Adesso, sono passate all'incirca 18:00 ore da quando o messo a riposo la soluzione. e dovrei rifilitrarla ?? Ma se la filtro, perdo i cristalli che si sono formati sul fondo.
Cita messaggio
Mi sa che Gzero ti sei un attimo confuso... Qui si dice come far cristalli, non come separare per cristallizzazione eh!
Cita messaggio
Avete ragione. Sorry, cmq appena posso, farò un video nel quale mi vedrete all'opera. Il video lo farò soprattutto per porvi le mie domande, più che per farmi vedere all'opera. =)
Cita messaggio
(2010-05-17, 13:42)Gzero Ha scritto:
(2010-05-16, 21:21)NaClO3 Ha scritto: bè, per ottenere una soluzione satura, aggiungi sale la scaldi e ad ebollizione fino a che non se ne scioglie più.
spegni e fai raffreddare a temperatura ambiente e poi filtri la soluzione, così facendo otterrai oltre alla soluzione satura anche dei cristalli gia fatti , creati dal raffreddamento della soluzione dato che a t>100°C si scioglierà più sale rispetto alla t ambientale

- Bhe in sostanza è quello che ho fatto, però non ho effettuato la filtrazione. Non riesco a capire a cosa mi possa serivre questo metodo di separazione.

(2010-05-16, 21:56)Beefcotto87 Ha scritto: e aridaje XD
E' un procedimento PARZIALE, se vuoi una spiegazione meno striminzita, leggi la discussione! Scoprirai che puoi avere cristalli molto più belli, poichè scaldando rischi che precipiti cristallizzando in ammassi o microcristalli ---> porcheria

- La cristallizzazione, non è la prima volta che la utilizzo come metodo di seprazione. Cmq l'ho letta la discussione.

(2010-05-16, 21:57)NaClO3 Ha scritto: infatti ho detto che dopo averla raffreddata a lungo e a temperatura ambiente la si filtra per eliminare i cristalli che si sono formati

Questo passaggio non l'ho capito.... Dopo aver lasciato a riposo la soluzione, la filtro ?? Adesso, sono passate all'incirca 18:00 ore da quando o messo a riposo la soluzione. e dovrei rifilitrarla ?? Ma se la filtro, perdo i cristalli che si sono formati sul fondo.

allora, quando si fa bollire l'acqua, sul fondo della pentola si depositano i carbonati di calcio ex bicarbonati di calcio.

molto evidentemente mi sono espresso malaccio io e nessuno ha capito cosa sto cercando di dire
Cita messaggio
Ho capito Grazie ^^
Cita messaggio
Questi cristalli mantengono la loro bellezza nel tempo ?
Cita messaggio
Di CuSO4, dipende dalle condizioni...
Sono abbastanza stabili (magari rispetto ad un cloruro di un metallo di transizione), ma si ricoprono di carbonato se lasciati all'aria per molto tempo!
Cita messaggio
ed ecco il mio cristallo di CuSO4 dopo circa 4/5 mesi forse più
il peso è circa 70 gr

http://img4.imageshack.us/img4/6570/dsc01305ym.jpg
http://img690.imageshack.us/img690/1980/dsc01306f.jpg
http://img337.imageshack.us/img337/259/dsc01307p.jpg
Cita messaggio
è davvero bello
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)