Solfato di rame CuSO4 & cristalli
Non volevo rischiare.... Però preferisco l'idrossido al carbonato perchè così quando lo mescolo con il vetriolo non fa effervescenza... se fa effervescenza mi spruzza acido un po' ovunque, ho fatto la prova con HCl e NaHCO3, frizzava che era un piacere, a piccole dosi...
Cita messaggio
Allora, ho fatto shopping! Ho comprato la mia prima pipetta con apposita pro-pipitta e i miei primi filtri... ho filtrato la soluzione e ho messo i filtri ad asciugare sul termosifone... il giorno dopo, oggi, erano belli secchi, ho staccato il possibile e ho ottenuto 13,2 gr di idrossido di rame, sono partito da 9 gr di rame e teoricamente ne avrei dovuto ottenere 13,8 gr... 0,6 gr sono ancora appiccicati ai filtri e dispersi per le fogne.... non sono ancora riuscito a trovare il vetriolo ne l'amoniaca... appena faccio qualche progresso vi faccio sapere.
Cita messaggio
La resa è giusta, per il tipo di approssimazione che hai fatto.
Come sarebbe a dire che non hai trovato l'ammonica? Può darsi quella concentrata, ma quella da supermercato, almeno quella ce l'avrai, no? Ma anche l'olio di vetriolo dovresti trovare prima o poi, se ti attivi come si deve.
Cita messaggio
Si si volendo ho quella al 5%, ma non ottengo qualcosa di efficace, o si? Cmq se prima faccio l'esperimento con l'ammoniaca poi per ottenere il solfato devo di rame devo versare vetriolo anche per l'ammoniaca visto che reagiranno tutti e due insieme, e poi come li separo, mi toccherebbe far precipitare di nuovo il rame per poi fare il solfato... e visto che san valentino sta arrivando in fretta pensavo di far sto cristallo più in fretta possibile... a proposito di cristallizzazione, è vero che i metalli sono una buona base di partenza per un cristallo o è meglio un filo di cotone o nylon...
Cita messaggio
Primo: ma se vuoi fare cristalli di CuSO4 a che ti serve l'ammoniaca? (Ah, forse per l'exp di Zolghetti, ma allora serve quella conc.)
Secondo: fai un lavoro bestiale per preparare qualche grammo di CuSO4 che si trova a tonnellate nei consorzi agrari; fai qualche sale di rame più interessante!
Terzo: per fare cristalli decenti devi partire da un bel po' di soluzione satura, mica da una decina di grammi! (Quindi, come sopra)
Quarto: il filo è irrilevante; il vecchio sistema consigliava una sol. satura di ALLUME (non CuSO4), un filo con annodato un piccolo cristallino del sale appeso a metà del vaso, cristallizzare mooooolto lentamente, lasciando che il cristallo cresca in pace assoluta per conto suo.
Quindi almeno qualche settimana. Questo sistema l'avevo provato e sono sicuro che va bene per fare cristalli di dimensioni che diano soddisfazione.
Cita messaggio
Si volevo fare anche l'esperimento proposto da zolghetti ma lo vorrei fare con un po' più di rame a disposizione...
Il filo era per darci una forma... Di sali interessanti conosco solo quello... in teoria dovrei riuscire a cristallizzare fino a 17 gr massimo di solfato, se vado con calma penso che in meno di una settimana si forma un cristallino da 10 gr... Avrei potuto comprarlo, questo è vero, è economico ed è pure meglio, ma volevo convertire fisicamente un po' di rame in un po' di cristalli... Quindi se metto un filo di rame o da cucito nella soluzione non è detto che si formi prima sul filo il cristallo che sul fondo del contenitore?
Cita messaggio
Non fai assolutamente niente con 17 g di solfato.
Faresti circa 90 ml di sol satura, ma poi mica tutto si attacca a un unico cristallo! Mica tutto deve evaporare!
Faresti un cristallino microscopico :-( .
Certo che si forma anche sul fondo, ma devi aiutare il cristallo facendo come ti ho detto (cristallino sul filo, un bel vaso con tanta sol. satura, ecc. ecc.)
Cita messaggio
Si ciò pensato ed ho deciso di fare il cristallo quando avrò più solfato... ora ho comprato l'ammoniaca al 32%, mischiandola con l'idrossido di rame si forma cuprato ammoniacale secondo questa reazione: Cu(OH)2 + 2NH4OH ---> Cu(OH)4(NH4)2 dico bene? Appena ho il tempo la faccio...
Ma a questo punto apro la discussione sul cuprato ammoniacale e questa la riprendo dopo essermi sciolto, o comprato direttamente, più rame/solfato di rame...
Cita messaggio
visto che stiamo parlando di CuSO4 vi faccio vedere il mio BELLISSIMO (modesti a parte 8-) O:-) scusate asd) CRISTALLO!!!

[Immagine: y1pQzOzb2rjGYBdjyG3GD_pfUJIEF5VqkNCrFQNQ...cgpjIMKQzy]
che ve ne pare??? 8-) mi ci sono volute ben QUATTRO SETTIMANE e un bicchiere rotto di vetro (mia mamma dopo i ha ucciso ma insomma.... asd asd ripeto: ne è valsa la pena!!!)
Ciauuu
myttex

p.s.: ho anche altre foto che nn fo vedere qui ma se volete le linko ugualmente se interessano :-D ditemi poi!

Cita messaggio
Gut! Blush
Allora Myt spiega bene a Drako come hai fatto e come farlo senza usare il servizio in cristallo della nonna!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)