Solfato di rame CuSO4 & cristalli
basta che chiedi il verderame da spruzzare sulle vigne :-)
a poposisito oggi un amico di mio nonno mi ha detto che usa K2SO4 per concimare....può servire in chimica per fare qualcosa di semplice e interessante?
perchè in questo caso ne avrei molto a poco prezzo....asd
Cita messaggio
(2010-01-06, 20:38)zampi Ha scritto: basta che chiedi il verderame da spruzzare sulle vigne :-)
a poposisito oggi un amico di mio nonno mi ha detto che usa K2SO4 per concimare....può servire in chimica per fare qualcosa di semplice e interessante?
perchè in questo caso ne avrei molto a poco prezzo....asd

anke il solfato K lo trovo in coonsorzio??

cosa devo chiedere per quello?
credo si usi per carenze di K+ e per acidificare il terreno SO4--, credo!!
una volta mi dissero che si usava l'acido solforico molto diluito per acidificare il terreno, potrebbe essere??
Cita messaggio
questo non lo so, ma il solfato di K si, ovvio è un concime :-)
come KNO3 o NH4NO3
Cita messaggio
(2010-01-06, 16:12)NaClO3 Ha scritto: ma in agricoltura per cosa si usa il CuSO4, sotto che nome si trova?

esatto si chiama "verderame" o... "roba per la ramatura" (come dicono dalle mie parti pur sapendo che si chiama verderame asd)
Lo si usa in genere in soluzione sulle piante per far andare via parassiti o lumache (che possono rovinare il raccolto come l'insalata o i pomodori) :-D

Cita messaggio
(2010-01-07, 15:24)zampi Ha scritto: questo non lo so, ma il solfato di K si, ovvio è un concime :-)
come KNO3 o NH4NO3

quindi se vado dal mio consorzio agrario, sono a Milano, e chiedo cosa?
Cita messaggio
(2010-01-07, 20:33)NaClO3 Ha scritto:
(2010-01-07, 15:24)zampi Ha scritto: questo non lo so, ma il solfato di K si, ovvio è un concime :-)
come KNO3 o NH4NO3

fertilizzante per il campo, ma penso lo vendano in pacchi enormi
gli chiedi quali ha
e gli dici che ti serve nitrato di potassio, o nitrato di ammonio, o solfato di potassio(detto anche potassa)...prova :-)
sperando che siano abbastanza puri
Cita messaggio
(2010-01-07, 21:17)zampi Ha scritto:
(2010-01-07, 20:33)NaClO3 Ha scritto:
come KNO3 o NH4NO3

fertilizzante per il campo, ma penso lo vendano in pacchi enormi
gli chiedi quali ha
e gli dici che ti serve nitrato di potassio, o nitrato di ammonio, o solfato di potassio(detto anche potassa)...prova :-)
sperando che siano abbastanza puri

ma lo saprà cos'è un solfato di potassio???
per il nitrato non ho problemi, nenakche per i vari sali d'ammonio!
Cita messaggio
io ho provato a chiederlo al consorzio agrario il rame solfato e mi hanno detto che c'hanno solo un prodotto (poltiglia bordolese) che è una miscela di solfato e calcio idrossido.

ma uffa ç_ç
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
prova tipo all eurobrico o cose el genere
ho trovato anche acetone puro 1 litro a 4 euro o tipo hanno petrolio bianco ecc ecc
Cita messaggio
(2010-01-07, 21:47)mordr3d Ha scritto: io ho provato a chiederlo al consorzio agrario il rame solfato e mi hanno detto che c'hanno solo un prodotto (poltiglia bordolese) che è una miscela di solfato e calcio idrossido.

ma uffa ç_ç

in questo caso aggiungi la giusta quantità di H2SO4 e filtri dopo bollitura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)