Solfato di rame CuSO4 & cristalli
(2010-01-10, 15:11)_x46x_ Ha scritto: oggi ho provato a fare il CuSO4 ma per ora la reazione non parte,ho messo solforico in un becher e agg.del nitrato di potassio,poi aggiunto del rame in filamenti,e dovrebbe partire la reazione,ma per ora niente...cosa ho sbagliato?
Mezz'ora fa ho fatto qst procedura

Stai seguendo una preparazione o hai messo un po di questo e un po di quello!? Devi pesare tutto, e usare le giuste concentrazioni... cmq devi scaldare finchè i vapori bruni/arancio sono cessati, all'aperto!!!
Io ho usato HNO3 invece di un nitrato... quindi non saprei. *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Citazione:Stai seguendo una preparazione o hai messo un po di questo e un po di quello!? Devi pesare tutto, e usare le giuste concentrazioni... cmq devi scaldare finchè i vapori bruni/arancio sono cessati, all'aperto!!!
Io ho usato HNO3 invece di un nitrato... quindi non saprei. *Si guarda intorno*

ciao sto preparando il CuS04 ma lo sto preparando ad occhio, mi serve solo x fare i cristalli..solo x fare una prova..
Cita messaggio
Guarda, te lo vendo io piuttosto :S
Cita messaggio
sono riuscito,ho sciolto nell'acqua il kno3 circa fino a metà concentrazione massima,poi aggiungo solforico nelle stesse quantità di acqua ,e butto dei pezzettini di rame..adesso la soluzione è verde....
Cita messaggio
(2010-01-10, 17:56)_x46x_ Ha scritto: ...adesso la soluzione è verde...

Sì, verde proprio come il nitrato di rame... in un brodo di KHSO4 ecc...
Ma non volevi il solfato? :-S
Cita messaggio
A me avevano detto che verde era il colore del solfato d rame qnd era concentrato...vorra' dire ke dmn lo andro' a comprare...P.S.: se uso il nitrico che oggi nn ho usato perke' nn avevo, ma che domani avro', ottengo finalmente il solfato o altre skifezze?
Cita messaggio
No guarda, deve risultare da subito azzurra, io l'ho fatto con HNO3 + H2SO4 + H2O + Cu metallico. Leggiti questo post http://myttex.net/forum/Thread-Solfato-d...-cristalli

p.s. ci sono altri metodi per farlo, sono già stati citati in questo post e in quello che ti ho linkato, l'argomento è stato sviscerato più e più volte... cerchiamo di evitare troppi doppioni asd
Cita messaggio
Verde, è una soluzione di cloruro di Cu II concentrato!
Il verde che dici tu è l'azzurro del nitrato rameico più il giallastro dell'ipoazotide sviluppata dalla reazione e disciolta
Cita messaggio
Giusto per completezza, questa è la procedura che ho seguito. Se segui accuratamente queste proporzioni e questa procedura avrai il tuo CuSO4*5H2O senza ulteriori problemi. La procedura è stracollaudata dal sottoscritto, e l'ho ripetuta svariate volte, sempre con successo asd

http://riemann81.altervista.org/cuso.pdf
Cita messaggio
grz del supporto
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)