Solfato di rame CuSO4 & cristalli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Drako

2009-01-30 18:16

Allora, un giorno ho trovato un pezzo di tubo di rame ( 9gr ), e mi è venuta voglia di trasformarlo in solfato: visto che al momento ero sprovvisto del vetriolo, ho deciso di scioglierlo in acido cloridrico ( muriatico ) 10%, ma non si è corroso, allora, avendo notato in passato che il rame si corrodeva come niente in una elettrolisi con un cloruro come elettrolita, ho fatto l'elettrolisi con l'acido muriatico e il tubicino di rame, sperando di ottenere CuCl2: +) 2Cl- + Cu - 2e- ---> CuCl2 -) 2H+ + 2e- ---> H2 il problema è che man mano che si formava cloruro rameico, questo agiva a sua volta da elettrolita, perchè al catodo si formava una massa spugnosa color marrone, che a mio parere era rame visto che tutti i suoi composti sono blu(apparte gli ossidi e il cloruro "anidro", che nn è in questo caso); alloraho abbandonato la via dell'elettrolisi e, dopo aver visto in un'altra discussione che il rame si ossidava con l'acqua ossigenata e diventava CuO, e su wiki c'era scritto che il cloruro si fa facendo reagire CuO + 2HCl ---> CuCl2 + H2O, ho fatto due più due e ho messo a piccole dosi, visto le precedenti sorprese che mi ha fatto l'acqua ossigenata in passato, con una siringa goccia per goccia sulla massa spugnosa, e friggeva che era una meraviglia... in poco tempo era sparita e l'acqua era blu, intanto il campione di rame friggeva anche lui... e giu acqua ossigenata! Faceva bollicine secondo me per due motivi: 1) il rame è un metallo e l'acqua ossigenata ho sentito che si rompe sulle superfici metalliche in parte ossidandole e in parte liberando ossigeno; 2) la reazione tra ossido rameoso e acido cloridrico era esotermica e questo rompeva altre molecole nei pressi del campione... conclusione: in due giorni circa questo campione si è sciolto del tutto, partendo da 50 ml di acqua e acido e acqua ossigenata, arrivando a mezzolitro di soluzione con un po' di acqua ossigenata, un po' di acido e i 9 gr di rame tasformati completamente in CuCl2 ( che avevo letto sul mio libro di chimica che era insolubile in acqua... qui si è sciolto per la presenza dell'acido?) che in peso dovrebbero corrispondere a circa 19 gr. Ora per liberarmi dell'acido e dell'acqua ossigenata in eccesso avevo pensato di ritrasformare il composto di rame in qualcosa di insolubile, tipo idrossido di rame! Allora ho messo tanto idrossido di sodio da far reagire sia l'acido avanzato che il cloruro rameoso e ho ottenuto una soluzione di NaOH, H2O2, NaCl, Cu(OH)2... Ho un barattolone di 2 litri con sto idrossido che decantato ha formato un bellissimo strato azzurro-blu che occupa 3/4 del barattolo... Domanda: Per filtrarlo pensavo di usare un normale filtro, pensate vada bene anche lo scottex? ma ho sentito anche che l'idrossido di sodio non fa bene al filtro... è vero? La discussione l'ho chiamata Solfato di rame perchè dopo aver preso da parte l'idrossido, lo faccio seccare per bene, lo peso e così lo mischio appena possibile con la giusta dose di vetriolo ( H2SO4, nn uso solforico perchè vetriolo mi piace di +) per non ottenere una soluzione troppo acida di solfato di rame.. e dopo aver ottenuto i teorici 22 gr di solfato, che saranno probabilmente 20 contando le perdite, volevo cristallizzarlo... Guardando la tabella della solubilità in acqua dei vari composti ( da wiki) noto che il solfato è indicato come pentaidrato, quindi nel calcolare la dose giusta di acqua devo aggiungere l'acqua hai grammi di solfato che ottengo, giusto? quindi se ottengo, per fare media, 21 gr di solfato ( ottengo, ma in realtà sono costretto a calcolarlo a partire dall'idrossido dopo averlo seccato...) devo contare 32,8 gr da sciogliere: se in 100ml : 114gr CuSO4*5H2O = x ml : 32,8grCuSO4*5H2O, l'acqua da usare è pari a 28,8 ml. Per la cristallizzazione pensavo di scaldare la sol. in un contenitore di vetro, appena ne trovo uno della giusta misura, fino a 100° e quindi quando il sale si è sciolto tutto, poi metterci uno spago con legato un pezzo di qualcosa che mi consiglierete voi sia meglio come base per un cristallo, e poi mettere tutto in un contenitore di polistirolo in frizer, in modo che si raffreddi molto lentamente, almeno da quel che ho letto in giro si opera così... avete consigli, oltre a usare dosi maggiori...

Dott.MorenoZolghetti

2009-01-30 20:05

CuCl2 è il cloruro rameico e non quello rameoso (CuCl).

Il cloruro rameico è solubile in acqua più del solfato, quindi butta il tuo libro di chimica.

Poi hai devo dirti una cosa: con quella reazione hai incrementato non di poco l'entropia dell'universo...la stessa cosa si poteva fare senza tutto quel miscuglio di sostanze...

Cu con HCl non reagisce (se non molto lentamente: vedi tabella dei potenziali RedOx), ma se aggiungi un po' di HNO3....le cose cambiano.

Non hai HNO3, usa KNO3...essendo HCl più forte di HNO3 riesce a spostarlo dai suoi sali...

Dalla reazione ottieni CuCl2 con KCl, ma poi alcalinizzando con NaOH precipiti il solo Cu(OH)2.

Quello che ti posso consigliare è: idrossido rameico in ammoniaca al 30% (in farmacia, 100 mL, circa 3 Euro): ne fai una soluzione satura che discioglie (molto lentamente!) la cellulosa (usa cotone idrofilo o poltiglia di carta assorbente)... si chiama reattivo cuproammoniacale di Schweitzer. E' un gioco divertente....mentre aspetti il "vetriolo"!

Drako

2009-01-30 21:26

Cu(OH)4*(NH4)2, è giusto scritto così? Davvero, scioglie il cotone, cosa viene fuori dopo? Si deposita una polvere bianca (cotone sciolto) sul fondo? Il KNO3 ci avevo pensato ma avevo paurà che la reazione fosse esotermica e/o che liberasse HCl nell'aria, na bella fumata bianca di HCl... per non rischiare o evitato... in effetti ho usato un bordello di acqua ossigenata... è pericoloso o tossico questo reattivo?

al-ham-bic

2009-01-30 21:30

Altrocchè se hai aumentato l'entropia dell'Universo Drako!

Mannaggia quanto hai scritto per quel bottiglione con dentro di tutto e di più! Se il tuo libro dice che il CuCl2 è insolubile, buttalo veramente, perchè questo sale è solubile più di 7 ETTI per litro!

In generale, quando hai tutti questi mix vedi di separare un composto insolubile, filtrarlo, lavarlo per bene e poi da quello partire per il passaggio successivo, altrimenti ottieni un minestrone e non cristallizzi un cappero! Per esempio per il rame va benissimo separare il carbonato basico e da quello ci puoi fare tutti i sali che vuoi con facilità max. e, volendo, con purezza adeguata. :-P

Cercati un negozio che venda della carta da filtro, prendine una buona scorta perchè costa una miseria e funziona molto meglio dello scottex.

Drako

2009-01-30 21:34

si infatti ho fatto l'idrossido, il problema è che è pieno di soda caustica la soluzione, influisce ( corrode, rompe, sbrana..) sulla carta da filtro?

Drako

2009-01-30 22:35

Questo è il libro: Ditemi se ci sono altri errori... e questo è il mega barattolone che contiene 9 gr di rame!!!: Quei sassetti azzurri che galleggiano, perchè galleggiano? Perchè sono "cristalli" mentre il resto è poltiglia?

Dott.MorenoZolghetti

2009-01-31 06:31

Si ci sono altri errori...CuBr2 per esempio è solubile. Poi quando il tuo libro dice "tutti" credo intenda solamente quelli che gli Autori conoscono (pochi, poco e male). Anche sulla solubilità dei sali di platino avrei qualcosa da ridire..., poi sugli ortofosfati..., poi sugli "acidi" e poi...

insomma: quella tabella è da prendere con le molle!

I pezzettini che galleggiano in realtà affonderanno, probabilmente contengono bollicine di O2.

L'idrossido di sodio scioglie la carta da filtro solo quando è concentrato e caldo. Nel tuo caso direi che puoi provare: butta però per decantazione tutta la soluzione che sta sopra al precipitato e sostituiscila con acqua deionizzata, questo diluirà ulteriormente l'idrossido di sodio.

La reazione con HNO3 non genera HCl gassosso, ma NO2 gassoso (vapori bruni, tossici), quindi (forse) è meglio evitare, oppure eseguire all'esterno e senza fare inalazioni...

al-ham-bic

2009-01-31 20:23

Sì, effettivamente ci sarebbe molto da ridire su questa tabella un po' troppo libera! Se vuoi vedere comodamente le solubilità di tantissimi sali, anche in funzione della temperatura, memorizzati questo link e non avrai mai più problemi (salvo qualche errore):

http://en.wikipedia.org/wiki/Solubility_table#column-one

Poi cerca di mettere i reagenti in quantità non dico stechiometrica, ma non più di un lieve eccesso, in modo che la quantità non reagita si possa lavar via facilmente. Non mettere una palata di NaOH per precipitare qualche grammo di idrox di rame!

Mettine il giusto, o poco più.

Drako

2009-02-01 09:39

Ma l'avevo fatto anche per neutralizzare l'acido cloridrico... e quello lo avevo aggiunto liberamente perchè avevo intenzione di fare altro: pensavo di prendere la soluzione ancora con il cloruro rameico e versarci acetone per (così ho letto da qualche parte...) far precipitare il sale CuCl2 e far uscire l'HCl ( sotto cappa...); il problema è che poi (direi appena in tempo) ho letto che l'acetone con il perossido di idrogeno forma perossido d'acetone, esplosivo... allora ho rinunciato e ho fatto il tutto con la soda... quella tabella la usavo per sapere i valori di solubilità, mentre se avevo dubbi sulla solubilità mi affidavo al libro...

al-ham-bic

2009-02-01 22:16

Dimentica tutte queste procedure contorte e quando hai sciolto il rame precipitalo sotto forma di idrox o meglio carbonato basico con NaHCO3. Usa sempre la minima quantità di reattivi necessari e non fare miscugli ternari, quaternari, minestroni che poi non riesci più a separare. Ottenuto il carbonato basico PURO E BEN LAVATO ci fai tutto quello che vuoi.

(Non è proprio in queste condizioni che si ottiene il tricicloacetonperox; la tua soluzione non sarebbe di certo esplosa a causa di questa bella formula).

Drako

2009-02-01 22:20

Non volevo rischiare.... Però preferisco l'idrossido al carbonato perchè così quando lo mescolo con il vetriolo non fa effervescenza... se fa effervescenza mi spruzza acido un po' ovunque, ho fatto la prova con HCl e NaHCO3, frizzava che era un piacere, a piccole dosi...

Drako

2009-02-04 14:50

Allora, ho fatto shopping! Ho comprato la mia prima pipetta con apposita pro-pipitta e i miei primi filtri... ho filtrato la soluzione e ho messo i filtri ad asciugare sul termosifone... il giorno dopo, oggi, erano belli secchi, ho staccato il possibile e ho ottenuto 13,2 gr di idrossido di rame, sono partito da 9 gr di rame e teoricamente ne avrei dovuto ottenere 13,8 gr... 0,6 gr sono ancora appiccicati ai filtri e dispersi per le fogne.... non sono ancora riuscito a trovare il vetriolo ne l'amoniaca... appena faccio qualche progresso vi faccio sapere.

al-ham-bic

2009-02-04 21:38

La resa è giusta, per il tipo di approssimazione che hai fatto.

Come sarebbe a dire che non hai trovato l'ammonica? Può darsi quella concentrata, ma quella da supermercato, almeno quella ce l'avrai, no? Ma anche l'olio di vetriolo dovresti trovare prima o poi, se ti attivi come si deve.

Drako

2009-02-04 21:53

Si si volendo ho quella al 5%, ma non ottengo qualcosa di efficace, o si? Cmq se prima faccio l'esperimento con l'ammoniaca poi per ottenere il solfato devo di rame devo versare vetriolo anche per l'ammoniaca visto che reagiranno tutti e due insieme, e poi come li separo, mi toccherebbe far precipitare di nuovo il rame per poi fare il solfato... e visto che san valentino sta arrivando in fretta pensavo di far sto cristallo più in fretta possibile... a proposito di cristallizzazione, è vero che i metalli sono una buona base di partenza per un cristallo o è meglio un filo di cotone o nylon...

al-ham-bic

2009-02-04 22:30

Primo: ma se vuoi fare cristalli di CuSO4 a che ti serve l'ammoniaca? (Ah, forse per l'exp di Zolghetti, ma allora serve quella conc.)

Secondo: fai un lavoro bestiale per preparare qualche grammo di CuSO4 che si trova a tonnellate nei consorzi agrari; fai qualche sale di rame più interessante!

Terzo: per fare cristalli decenti devi partire da un bel po' di soluzione satura, mica da una decina di grammi! (Quindi, come sopra)

Quarto: il filo è irrilevante; il vecchio sistema consigliava una sol. satura di ALLUME (non CuSO4), un filo con annodato un piccolo cristallino del sale appeso a metà del vaso, cristallizzare mooooolto lentamente, lasciando che il cristallo cresca in pace assoluta per conto suo.

Quindi almeno qualche settimana. Questo sistema l'avevo provato e sono sicuro che va bene per fare cristalli di dimensioni che diano soddisfazione.

Drako

2009-02-04 22:43

Si volevo fare anche l'esperimento proposto da zolghetti ma lo vorrei fare con un po' più di rame a disposizione... Il filo era per darci una forma... Di sali interessanti conosco solo quello... in teoria dovrei riuscire a cristallizzare fino a 17 gr massimo di solfato, se vado con calma penso che in meno di una settimana si forma un cristallino da 10 gr... Avrei potuto comprarlo, questo è vero, è economico ed è pure meglio, ma volevo convertire fisicamente un po' di rame in un po' di cristalli... Quindi se metto un filo di rame o da cucito nella soluzione non è detto che si formi prima sul filo il cristallo che sul fondo del contenitore?

al-ham-bic

2009-02-05 09:26

Non fai assolutamente niente con 17 g di solfato.

Faresti circa 90 ml di sol satura, ma poi mica tutto si attacca a un unico cristallo! Mica tutto deve evaporare!

Faresti un cristallino microscopico :-( .

Certo che si forma anche sul fondo, ma devi aiutare il cristallo facendo come ti ho detto (cristallino sul filo, un bel vaso con tanta sol. satura, ecc. ecc.)

Drako

2009-02-05 16:55

Si ciò pensato ed ho deciso di fare il cristallo quando avrò più solfato... ora ho comprato l'ammoniaca al 32%, mischiandola con l'idrossido di rame si forma cuprato ammoniacale secondo questa reazione: Cu(OH)2 + 2NH4OH ---> Cu(OH)4(NH4)2 dico bene? Appena ho il tempo la faccio...


Ma a questo punto apro la discussione sul cuprato ammoniacale e questa la riprendo dopo essermi sciolto, o comprato direttamente, più rame/solfato di rame...

myttex

2009-02-07 12:12

visto che stiamo parlando di CuSO4 vi faccio vedere il mio BELLISSIMO (modesti a parte 8-) O:-) scusate asd) CRISTALLO!!! che ve ne pare??? 8-) mi ci sono volute ben QUATTRO SETTIMANE e un bicchiere rotto di vetro (mia mamma dopo i ha ucciso ma insomma.... asd asd ripeto: ne è valsa la pena!!!) Ciauuu myttex p.s.: ho anche altre foto che nn fo vedere qui ma se volete le linko ugualmente se interessano :-D ditemi poi!

al-ham-bic

2009-02-07 17:57

Gut! Blush

Allora Myt spiega bene a Drako come hai fatto e come farlo senza usare il servizio in cristallo della nonna!

myttex

2009-02-07 18:06

bhè... io ho preso un po' di CuSO4 e con "quel po'" ne ho riempito un quarto di tazza (la "tazza" ad okkio avrà avuto 300/350ml di capienza) dopodichè ho fatto bollire dei ml d'acqua pari all'intera capieza della tazza e, MENTRE BOLLIVA ci spiattellato tutto il CuSO4. Mentre lo aggiungevo mescolavo benebene. Successivamente ho versato la "miscela" (ATTENTO! miscela per circa 45secondi E BASTA!) in un bicchiere di vetro, ho aspettato circa 2 settimane et voilà!!! Er mi cristallo (come direbbe "Al" asd) ciauzzz, myttezzz :-D:-D:-D:-D:-D:-D p.s.: scusa ma penso di essermi spiegato male! edit -- ho moddato il titolo! Meglio così no!? asd

al-ham-bic

2009-02-07 18:48

Evviva... Myttex ce prova de parlà rromano!

Ma "er mi cristallo *Si guarda intorno* " mi sa che è di un'altra zona... indefinita!

Adesso Drako ha tutti gli elementi per farci vedere (tra un mesetto) dei bei cristalloni: vai Drak...

myttex

2009-02-07 19:37

forza forza drako!!! Siamo tutti con te!!!!! ciao, myt ps.: ehm... scusa per il mio romano... ho degli amici romani sai? Ma io ci ho provato. Se le so' fhiorentino che ce posso fa'? asd

FireAlchemist

2009-02-07 22:26

saaalve a tutti non sapevo dove presentarmi quindi ho preso una pagina a caso... ho letto la discussione anche io ho fatto l'esperimento, suggerisco di mettere un filo nel vasetto così i cristalli si aggrumano tutti li sopra e viene un bel cristallone grande invece che tanti piccoli incrostati qua e la

Kokosekko

2009-02-07 22:30

FireAlchemist ha scritto:

saaalve a tutti non sapevo dove presentarmi

verso il fondo del forum c'e' la sezione "presentati" Rolleyes

FireAlchemist

2009-02-07 22:31

kokosekko ha scritto:

FireAlchemist ha scritto:

saaalve a tutti non sapevo dove presentarmi

verso il fondo del forum c'e' la sezione "presentati" Rolleyes

>_> non l'avevo vista di solito è in cima

*Si guarda intorno* vado subito *Si guarda intorno*

Beefcotto87

2009-06-23 00:46

Scusate se riesumo il post ormai "passato di moda" (e ben prima di presentarmi, ahi ahi ahi!), ma vorrei precisare un paio di cose che ho letto quì, ovvero il cosiddetto metodo di cristallizzazione riscaldando una soluzione satura: dipende da cosa si vuole ottenere!!!! Se si desidera un aggregato di cristalli, allora sono pienamente daccordo col metodo sopra descritto, ma se si tenta di fare un qualche cristallo ben formato (quasi perfetto), non vedo perchè complicarsi la vita (rischiando oltretutto di farsi male o di rompere qualcosa!). Semplicemente, io uso un metodo a freddo che mi permette di ottenere bei cristalli nelle loro "forme" naturali: si prende il solfato rameico (in questo caso), si discioglie in modo da avere una soluzione satura in un volume a piacere di H2O (io ne faccio 50 ml per volta) e se si può, se ne aggiunge in più, per evitare uno spiacevole effetto di dissolvimento (spiego dopo il perchè); a questo punto si mette la soluzione in un recipiente basso e largo (protetto dalla polvere) quale una capsula petri! Alla comparsa dei primi cristalli, di circa 0,5 cm o meno, si prendono i più belli e li si asciuga con carta assorbente, ponendoli poi in una nuova soluzione satura (si può anche allungare quella di prima!!). Stare bene attenti che sia satura davvero, da qui l'uso di più sale del dovuto! alla fine, controllando giornalmente (basta raschiare via le concrezioni con le unghie) e ripetendo in caso il procedimento più volte, si ottengono cristalli quasi perfetti e di dimensioni via via più grandi! (io sono arrivato a circa 15 g a cristallo! ;-) )

PS: ho anche le foto che ora caricherò!

Picture 49.jpg
Picture 49.jpg

Drako

2009-06-23 07:51

Belli anche sti cristalli! Insomma al mondo son l'unico che non è ancora riuscito a fare un cristallo...

myttex

2009-06-23 16:33

Beefcotto87 ha scritto:

Scusate se riesumo il post ormai "passato di moda" (e ben prima di presentarmi, ahi ahi ahi!), ma vorrei precisare un paio di cose che ho letto quì, ovvero il cosiddetto metodo di cristallizzazione riscaldando una soluzione satura: dipende da cosa si vuole ottenere!!!! Se si desidera un aggregato di cristalli, allora sono [...] e largo (protetto dalla polvere) quale una capsula petri! Alla comparsa dei primi cristalli, di circa 0,5 cm o meno, si prendono i più belli e li si asciuga con carta assorbente, ponendoli poi in una nuova soluzione satura (si può anche allungare quella di prima!!). Stare bene attenti che sia satura davvero, da qui l'uso di più sale del dovuto! alla fine, controllando giornalmente (basta raschiare via le concrezioni con le unghie) e ripetendo in caso il procedimento più volte, si ottengono cristalli quasi perfetti e di dimensioni via via più grandi! (io sono arrivato a circa 15 g a cristallo! ;-) )

PS: ho anche le foto che ora caricherò!

Hai fatto benissimo! :-D Bravo beefcotto ;-)

myttex

2009-06-29 17:21

myttex ha scritto:

visto che stiamo parlando di CuSO4 vi faccio vedere il mio BELLISSIMO (modesti a parte 8-) O:-) scusate asd) CRISTALLO!!!

che ve ne pare??? 8-) mi ci sono volute ben QUATTRO SETTIMANE e un bicchiere rotto di vetro (mia mamma dopo i ha ucciso ma insomma.... asd asd ripeto: ne è valsa la pena!!!)

Ciauuu

myttex

p.s.: ho anche altre foto che nn fo vedere qui ma se volete le linko ugualmente se interessano :-D ditemi poi!

Ok. Con questa occasione, visto che tutti postano cristalli su cristalli io uppo i mei e quelli di Drako :-D:-D

Myt

p.s.: mi ero dimenticato di spostare la discussione scusate Blush

Kirmer

2009-08-27 23:10

Ecco i miei cristalli di CuSO4

Sciogliendo piccolil cristalli utilizzati in agricoltura purificandoli mediante filtrazioni e dopo ricristallizzazione avendo cura di ruotare ogni giorno una faccia di un piccolo cristallo nella soluzione satura di CuSO4 ho ottenuto questi cristalli,dopo circa un mese eccoli quà:

http://img521.imageshack.us/i/cuso43gr.jpg/

Chimico

2009-08-28 00:30

bellissimi...

Chemestry4EvEr

2009-08-28 07:47

Veramente belli.....

myttex

2009-08-28 08:41

e, sono tipo il mio.. Bellissimi anche i tuoi pero'! A dir la verita' non so quanot pesa ma è largo quanto una tazza circa... se volete prendo le misure! asd Questo il mio.

Chemestry4EvEr

2009-08-28 08:44

Bello pure il tuo...

Alla fine ho convinto i miei a farmi la payjunior....e da lunedi mi do alle pee folli asd asd

ciao


scusa mi do alle spese folli.....

Beefcotto87

2009-08-28 10:03

(alle Pee folli? vuol dire che farai tanta pipì?? XD) Se non erro c'è il thread apposito, no?

PS: belli, si!

Beefcotto87

2009-09-09 09:46

Non vorrei essere troppo pignolo, ma non si può spostare questa parte nel thread originale?

Teohatecrew

2009-09-09 10:04

che figata! anche io voglio farli!

rikirevenge

2009-10-14 17:19

Salve a tutti mi sono appena iscritto ....

HO UN PROBLEMA INTRIGANTE :-)

Passo a spiegare : devo fre un separè in casa mia e non riuscivo a trovare niente che mi piacesse .

Ma ecco che ieri sento alla radio che un tale Roger Hiorns, a Londra a fatto un opera d'arte che si chiama Seizure .

http://shapeandcolour.wordpress.com/2008/09/11/roger-hiorns-seizure/

il link dell'opera

Ed ecco la fantastica idea : mi faccio un separè di cristalli di solfato di rame.... anzi volglio farli crescere su pareti di vetro o plastica in maniera tale da metterci poi una lampada all'interno !!!

Fantastico no ?

Ora io sono un fabbro e di chimica so 0 e googolando mi è venuto fuori sto forum .

I problemi :

Come faccio a fare una parete di cristalli di sodio abbastanza grandi ? :-D

Ho provato a mettere del rame in acido solforico ma poi ho scoperto che bisogna anche portare il tutto a 250 gradi ( e poi ci vuole anche acqua ossigenta e acido nitrico ) ...

La mia idea era questa : Faccio una vasca di acciaio da 60x60x10 stagna .

Ci metto sa soluzione sovrasatura di solfato di rame ( già acquistato al consorzio ) e poi ci immergo una lastra di vetro ( prima la cospargo di uno strato di silicone dove spalmo altri cristalli di solfato che dovrebbero fare da germi ) .

Cosa ve ne pare ? Può funzionare ???? :-D

Sono ben accetti consigli e suggerimenti

Grazie in anticipo

Drako

2009-10-14 19:36

Ho letto il tuo messaggio privato, ma hai beccato l'unico che non riesce a far cristalli!!! Come avrai notato dai messaggi precedenti sono tanti gli esperti, attendiamo loro risposta...

al-ham-bic

2009-10-14 19:43

Io non mi azzardo a fare il disfattista, però... O:-) (anzi, però due volte, nonostante l'idea sia indubbiamente ingegnosa!).

rikirevenge

2009-10-15 00:11

dai raga ... siate incoraggianti : ho mezzi e risorse ! Scusate quello ha riempito un appartamento !

thechemicalsistem

2009-10-15 12:53

questa che hai chiesto è una cosa un pò cmplicata, il problema principale e far rimanere attaccati i cristalli al vetro...la mia idea sono queste:

1) prendi una lasta di vetro ma che non sia liscia, nemmeno smerigliata, deve avere propio dei rilievi, magari ci puoi saldare dei pezzi di vetro rotti; dopodiche metti la lastra su un piano e ci versi la soluzione di CuSO4 satura, dello spessore giusto si 1 mm, una volta essicato procedi ad aggiungerne altra, perche i cristalli vogliono molto tempo per formarsi e poco alla volta, infatti una volta che si iniziano a formarsi devi aggingere la altra soluzione col contagocce, finche i cristalli non arrivano ad 1 certa dimensione....

2) inpregni 1 pezzo di cartone doppio e fai essiccare e procedi come scritto prima ad aggiungere pocoalla volta la soluzione per far formare i cristalli, dopo che arrivano ad una certa dimensione attacchi questo cartone ad un vetro, e fai quello che devi fare...

3) se voi solo l'effetto cromatico del solfato di rame puoi semplicemente mettere la polvere tra due lastre di vetro, in modo che ci fai 1 separè al color solfato di rame... questa secondo me è la soluzione migliore, sia per la praticita e il poco tempo che richiede per la realizazione, rispetto alle precedenti, ma sopratutto è da ricordare che il CuSO4 presenta una certa tossicità, e specialmente non puoi tenere 1 opera come quella del link dentro casa perche si rovinerebbe subito, a causa l'elevata idroscopicità del solfato...

infatti quell'opera è stata realizata in 1 appartamente disabitato da tempo e umido, quindi non credo sia una cosa semplice tenere 1 cosa del genere in casa, tranne se non si faccia un'ulteriore schermatura di vetro...

Beefcotto87

2009-10-15 14:16

:S cosa mi tocca sentire...

Non parlo di te Rikirevenge XD

Abbandonata la fantascienza di certe risposte, devo concordare sul fatto che più che iGroscopico, esso tenda a formare in superficie il carbonato, opaco e spento (per di più verdognolo)...

Il mio consiglio è: se proprio vuoi, fai i cristalli a parte e ce li attacchi poi con qualche colla, ricoprendoli sempre di un qualche smalto!


Diemnticavo!! Puoi applicare (come si vede nel tuo link) una reticella smaltata e ruvida al vetro!! Immergere poi il tutto in una vasca col soluzione satura di CuSO4

rikirevenge

2009-10-15 17:29

Primo giorno di esperimenti : Pentola antiaderente larga e piatta , ci ho messo la soluzione sovrasatura e poi ho messo tutto nella forgia : tiro fuori e ci aggiungo altro solfato di rame . mescolo lascio raffreddare . Prendo un vetro liscio , faccio uno strato di silicone e ci spalmo i cristalli di solfato . L'acqua si è raffreddata immergo il vetro . Dopo 2 ore tiro fuori e nel vetro non ci sono più i cristalli ma il silicone tiene . :-( Metto ancora più sali , forgia fino a far ballire l'acqua tiro fuori e aggiungo altri sali fino a che vedo che ne restano depositati sul fondo . Dopo 6 ore tiro fuori e lo strato di cristalli è aumentato un poco ed è più uniforme ; il silicone tiene ma vedo che se ne sono formati anche sul bordo del vetro che non avevo siliconato . Nel fondo della mia ex pentola aderente si è formato uno strato di cristalli duro da tirar via . Metto altra acqua altri sali , forgia altri sali e rimetto il vetro più un altro vetro non siliconato senza cristalli . Avevo pensato anche io al problema dell umidità nel mio appartamento ( in pianura padana l'umidità è altissima ) ma vorrei sapere fino a che punto assorbono acqua dall'aria i cristalli : un cristallo da 1 cm quanto ci metterebbe a sciogliersi con un tasso di umidità del 40/60 % ? Ho un deumidificatore in casa cmq : al massimo avevo pensato di metterlo sotto vero . Sono sempre più entusiasta di questo esperimento e spero tanto di riuscire ad ottenere il mio fantascientifico separè :-D Grazie dell'attenzione :-)

Beefcotto87

2009-10-15 21:01

Ma perchè parlo... Mha... A volte davvero mi chiedo se sia io ad essere un fantasma o gli altri ciechi -.-

Quicksilv3r

2009-10-17 02:12

Allora, un giorno ho trovato un pezzo di tubo di rame ( 9gr ), e mi è venuta voglia di trasformarlo in solfato: visto che al momento ero sprovvisto del vetriolo, ho deciso di scioglierlo in acido cloridrico ( muriatico ) 10%, ma non si è corroso, allora, avendo notato in passato che il rame si corrodeva come niente in una elettrolisi con un cloruro come elettrolita, ho fatto l'elettrolisi con l'acido muriatico e il tubicino di rame, sperando di ottenere CuCl2:

+) 2Cl- + Cu - 2e- ---> CuCl2

-) 2H+ + 2e- ---> H2

il problema è che man mano che si formava cloruro rameico, questo agiva a sua volta da elettrolita, perchè al catodo si formava una massa spugnosa color marrone, che a mio parere era rame visto che tutti i suoi composti sono blu(apparte gli ossidi e il cloruro "anidro", che nn è in questo caso); alloraho abbandonato la via dell'elettrolisi e, dopo aver visto in un'altra discussione che il rame si ossidava con l'acqua ossigenata e diventava CuO, e su wiki c'era scritto che il cloruro si fa facendo reagire CuO + 2HCl ---> CuCl2 + H2O, ho fatto due più due e ho messo a piccole dosi, visto le precedenti sorprese che mi ha fatto l'acqua ossigenata in passato, con una siringa goccia per goccia sulla massa spugnosa, e friggeva che era una meraviglia... in poco tempo era sparita e l'acqua era blu, intanto il campione di rame friggeva anche lui... e giu acqua ossigenata! Faceva bollicine secondo me per due motivi: 1) il rame è un metallo e l'acqua ossigenata ho sentito che si rompe sulle superfici metalliche in parte ossidandole e in parte liberando ossigeno; 2) la reazione tra ossido rameoso e acido cloridrico era esotermica e questo rompeva altre molecole nei pressi del campione...

conclusione: in due giorni circa questo campione si è sciolto del tutto, partendo da 50 ml di acqua e acido e acqua ossigenata, arrivando a mezzolitro di soluzione con un po' di acqua ossigenata, un po' di acido e i 9 gr di rame tasformati completamente in CuCl2 ( che avevo letto sul mio libro di chimica che era insolubile in acqua... qui si è sciolto per la presenza dell'acido?) che in peso dovrebbero corrispondere a circa 19 gr.

Ora per liberarmi dell'acido e dell'acqua ossigenata in eccesso avevo pensato di ritrasformare il composto di rame in qualcosa di insolubile, tipo idrossido di rame! Allora ho messo tanto idrossido di sodio da far reagire sia l'acido avanzato che il cloruro rameoso e ho ottenuto una soluzione di NaOH, H2O2, NaCl, Cu(OH)2... Ho un barattolone di 2 litri con sto idrossido che decantato ha formato un bellissimo strato azzurro-blu che occupa 3/4 del barattolo...

Mamma mia..... che putiferio per fare un pò di idrossido rameico a partire dal rame O_OO_OO_OO_O

Ci sono alcuni metodi, come già detto in altri topic, per attaccare il rame senza acido nitrico o eventualmente solforico concentrato..

Visto che hai scomodato l'elettrolisi ti consiglio vivamente un modo per ottenere idrossido di rame(II) dal rame senza usare 100000 di reagenti.

Basta eseguire un'elettrolisi con elettrodi di grafite (l'anodo ha però un filo di rame attorno a se) di una soluzione di NaCl abbastanza concentrata (di solito satura).

Al catodo avrai la riduzione dell'acqua e sviluppo di idrogeno e ioni OH-

All'anodo il cloro prodotto per l'ossidazione del cloruro reagisce col rame attorcigliato per formare il cloruro il quale solubilizzandosi si dissocia in ioni Cl- e ioni Cu2+.

A questo punto se la soluzione la agiti bene bene durante l'elettrolisi avrai la produzione di idrossido rameico perché gli ioni rame(II)andranno a reagire con gli ossidrile prodotti al catodo.

Questo metodo è stato da me già testato con buoni risultati.

Se vuoi ottenere risultati migliori ti conviene scaldare il filo di rame durante l'elettrolisi e inoltre ti ricordo di usare un soluzione di NaCl bella concentrata. (se vuoi sapere il perché teorico basta chiedere).

Saluti.

Drako

2009-10-17 07:08

No, non criticarmi per gli errori commessi in passato, ero ancora nel periodo dell'innocenza e della beata ignoranza....

Cmq, sarà che al posto di NaCl a quel tempo ho usato HCl, ma con il proseguire della reazione, si raccoglieva rame al catodo... Questo perchè non erano presenti ioni OH-...

al-ham-bic

2009-10-17 15:24

Drako ha scritto:

... ero ancora nel periodo dell'innocenza e della beata ignoranza....

Confermo che Drako ha fatto passi da gigante in un anno, io che lo conosco dall'inizio... asd allora era veramente in quel periodo! :-P

Drako

2009-10-17 19:24

Prima ancora ero convinto che il rame si potesse sciogliere con la soda caustica....

_x46x_

2010-01-06 10:41

Complimenti,sono davvero belli...

NaClO3

2010-01-06 15:12

KIrmer ha scritto:

Ecco i miei cristalli di CuSO4

Sciogliendo piccolil cristalli utilizzati in agricoltura purificandoli mediante filtrazioni e dopo ricristallizzazione avendo cura di ruotare ogni giorno una faccia di un piccolo cristallo nella soluzione satura di CuSO4 ho ottenuto questi cristalli,dopo circa un mese eccoli quà:

http://img521.imageshack.us/i/cuso43gr.jpg/

ma in agricoltura per cosa si usa il CuSO4, sotto che nome si trova?

Rusty

2010-01-06 15:17

In genere lo chiamano "verderame"... anche se puro è difficile trovarlo in quanto rovinerebbe le piantagioni asd

NaClO3

2010-01-06 15:21

Rusty ha scritto:

In genere lo chiamano "verderame"... anche se puro è difficile trovarlo in quanto rovinerebbe le piantagioni asd

e più o meno cosa ci trovo dentro oltre al CuSO4???

Beefcotto87

2010-01-06 15:24

Ossicloruro di rame, idrossido di calcio e raramente carbonato...

NaClO3

2010-01-06 15:26

e come li separo dal CuSO4?

Beefcotto87

2010-01-06 15:30

Ossicloruro non saprei... Presumo aggiungendo acido solforico!

L'idrossido di calcio non penso si possa eliminare facilmente... Il carbonato vedi sopra! (se di Cu basta così, se di Ca dopo averlo aggiunto filtri!)

_x46x_

2010-01-06 16:18

un altro modo x ottenere il solfato di rame è mettere nel rame in una soluzione di solforico(+kno3)?

Rusty

2010-01-06 16:44

Qua ci sono 3 metodi per ottenerlo, dovrebbe dipanare completamente ogni dubbio. Io ho provato sia il metodo con NO3- che con elettrolisi, entrambe con successo asd

http://www.youtube.com/watch?v=arlYPz3EP7A

Beefcotto87

2010-01-06 16:44

Si, ma non vedo il motivo di sprecare tanti reagenti :S

Costa poco e se ne trova tanto abbastanza puro! (io l'ho puro al 98-99%)

zampi

2010-01-06 19:38

basta che chiedi il verderame da spruzzare sulle vigne :-)

a poposisito oggi un amico di mio nonno mi ha detto che usa K2SO4 per concimare....può servire in chimica per fare qualcosa di semplice e interessante?

perchè in questo caso ne avrei molto a poco prezzo....asd

NaClO3

2010-01-06 22:26

zampi ha scritto:

basta che chiedi il verderame da spruzzare sulle vigne :-)

a poposisito oggi un amico di mio nonno mi ha detto che usa K2SO4 per concimare....può servire in chimica per fare qualcosa di semplice e interessante?

perchè in questo caso ne avrei molto a poco prezzo....asd

anke il solfato K lo trovo in coonsorzio??

cosa devo chiedere per quello?

credo si usi per carenze di K+ e per acidificare il terreno SO4--, credo!!

una volta mi dissero che si usava l'acido solforico molto diluito per acidificare il terreno, potrebbe essere??

zampi

2010-01-07 14:24

questo non lo so, ma il solfato di K si, ovvio è un concime :-)

come KNO3 o NH4NO3

myttex

2010-01-07 15:53

NaClO3 ha scritto:

ma in agricoltura per cosa si usa il CuSO4, sotto che nome si trova?

esatto si chiama "verderame" o... "roba per la ramatura" (come dicono dalle mie parti pur sapendo che si chiama verderame asd) Lo si usa in genere in soluzione sulle piante per far andare via parassiti o lumache (che possono rovinare il raccolto come l'insalata o i pomodori) :-D

NaClO3

2010-01-07 19:33

zampi ha scritto:

questo non lo so, ma il solfato di K si, ovvio è un concime :-)

come KNO3 o NH4NO3

quindi se vado dal mio consorzio agrario, sono a Milano, e chiedo cosa?

zampi

2010-01-07 20:17

NaClO3 ha scritto:

zampi ha scritto:

questo non lo so, ma il solfato di K si, ovvio è un concime :-)

come KNO3 o NH4NO3

quindi se vado dal mio consorzio agrario, sono a Milano, e chiedo cosa?

fertilizzante per il campo, ma penso lo vendano in pacchi enormi

gli chiedi quali ha

e gli dici che ti serve nitrato di potassio, o nitrato di ammonio, o solfato di potassio(detto anche potassa)...prova :-)

sperando che siano abbastanza puri

NaClO3

2010-01-07 20:43

zampi ha scritto:

NaClO3 ha scritto:

zampi ha scritto:

questo non lo so, ma il solfato di K si, ovvio è un concime :-)

come KNO3 o NH4NO3

quindi se vado dal mio consorzio agrario, sono a Milano, e chiedo cosa?

fertilizzante per il campo, ma penso lo vendano in pacchi enormi

gli chiedi quali ha

e gli dici che ti serve nitrato di potassio, o nitrato di ammonio, o solfato di potassio(detto anche potassa)...prova :-)

sperando che siano abbastanza puri

ma lo saprà cos'è un solfato di potassio???

per il nitrato non ho problemi, nenakche per i vari sali d'ammonio!

mordr3d

2010-01-07 20:47

io ho provato a chiederlo al consorzio agrario il rame solfato e mi hanno detto che c'hanno solo un prodotto (poltiglia bordolese) che è una miscela di solfato e calcio idrossido. ma uffa ç_ç

zampi

2010-01-07 20:53

prova tipo all eurobrico o cose el genere

ho trovato anche acetone puro 1 litro a 4 euro o tipo hanno petrolio bianco ecc ecc

NaClO3

2010-01-07 21:55

mordr3d ha scritto:

io ho provato a chiederlo al consorzio agrario il rame solfato e mi hanno detto che c'hanno solo un prodotto (poltiglia bordolese) che è una miscela di solfato e calcio idrossido.

ma uffa ç_ç

in questo caso aggiungi la giusta quantità di H2SO4 e filtri dopo bollitura

Beefcotto87

2010-01-08 18:59

Fasoli Piante, 600g (+ 400g a parte di Ca(OH)2) in totale 1 Kg con le sostanze separate a circa 13 euro... :-)

zampi

2010-01-08 19:02

Beefcotto87 ha scritto:

Fasoli Piante, 600g (+ 400g a parte di Ca(OH)2) in totale 1 Kg con le sostanze separate a circa 13 euro... :-)

e i 600g a cosa si riferiscono? asd abbiamo parlato di 3-4 sostanze :-)

Beefcotto87

2010-01-08 19:06

-.- il thread parla di CuSO4

zampi

2010-01-08 19:23

an ok xD

solo che nell ultima pagina eravamo andati off topic e quindi pensavo ti riferissi a quello

sorry :-)

NaClO3

2010-01-08 20:21

zampi ha scritto:

an ok xD

solo che nell ultima pagina eravamo andati off topic e quindi pensavo ti riferissi a quello

sorry :-)

quindi sarebbe la poltiglia brodolese?

Rusty

2010-01-08 20:35

Allora, siccome non si capisce più nulla... cerchiamo di leggerci anche i post precedenti, altrimenti ripetiamo le stesse domande ad ogni schermata: Il CuSO4 pentaidrato si può trovare:

  • Puro (non è certo di grado analitico, contate che serve da buttare per terra, sulle piante) noto come "verderame" o solfato di rame (per i dotti asd )
  • Nella poltiglia bordolese: cos'è sta poltiglia Bordolese? Wiki vi è amica, comunque in genere quando chiedete la poltiglia bordolese (anti critto-qualcosa... ma non ci frega) vi danno 2 sacchetti distinti: in uno è contenuto CuSO4 pentaidrato (quello che ci serve... olè asd ) mentre nell'altro è contenuto idrossido di calcio. Servono perchè per fare sta benedetta poltiglia bisogna mescolare in TOT acqua le due polveri (azzurra e bianca). Comprando la poltiglia bordolese in pratica vi portate a casa un sacchetto di CuSO4 e un sacchetto di Ca(OH)2, un reagente in più... non si sa mai asd
Ok? Altrimenti potete trovarlo su ebay a prezzi che ve lo tirano quasi dietro (tipo 2-3 euro al Kg) oppure nei rivenditori di prodotti chimici PURI per laboratorio (che vi tirano di brutto i $$$), ed infine potete trovarlo in fondo ad un becker dopo che ve lo siete prodotti. A voi la scelta asd

NaClO3

2010-01-08 21:18

Rusty ha scritto:

Allora, siccome non si capisce più nulla... cerchiamo di leggerci anche i post precedenti, altrimenti ripetiamo le stesse domande ad ogni schermata:

Il CuSO4 pentaidrato si può trovare:

  • Puro (non è certo di grado analitico, contate che serve da buttare per terra, sulle piante) noto come "verderame" o solfato di rame (per i dotti asd )

  • Nella poltiglia bordolese: cos'è sta poltiglia Bordolese? Wiki vi è amica, comunque in genere quando chiedete la poltiglia bordolese (anti critto-qualcosa... ma non ci frega) vi danno 2 sacchetti distinti: in uno è contenuto CuSO4 pentaidrato (quello che ci serve... olè asd ) mentre nell'altro è contenuto idrossido di calcio. Servono perchè per fare sta benedetta poltiglia bisogna mescolare in TOT acqua le due polveri (azzurra e bianca). Comprando la poltiglia bordolese in pratica vi portate a casa un sacchetto di CuSO4 e un sacchetto di Ca(OH)2, un reagente in più... non si sa mai asd

Ok? Altrimenti potete trovarlo su ebay a prezzi che ve lo tirano quasi dietro (tipo 2-3 euro al Kg) oppure nei rivenditori di prodotti chimici PURI per laboratorio (che vi tirano di brutto i $$$), ed infine potete trovarlo in fondo ad un becker dopo che ve lo siete prodotti.

A voi la scelta asd

quewsto non lo sapevo, comunque è anticrittogamico, cioè sostanze atte a eliminare piante infestanti"

Rusty

2010-01-08 21:24

Da Wiki, può essere interessante: ecco le forme che potete trovare in un consorzio agrario, magari a qualcuno può servire:

Il rame entra nei formulati fungicidi sotto forma di ossicloruro (3CuO·CuCl2·3H2O), solfato (CuSO4·5H2O), idrossido (Cu(OH)2). L'uso continuativo del rame ha determinato un notevole incremento dei suoi livelli nel terreno, per cui ha creato problemi ambientali di tipo ecotossicologico.

Dunque di sicuro ci sono delle preparazioni che contengono altro, oltre a solfato, oppure dei prodotti che contengono idrossido, o solo ossicloruro... può essere utile saperlo, magari in futuro a qualcuno potrebbe servire l'idrossido di rame, e senza andare a spendere di qua e di là potrà rifocillarsi sempre al consorzio.

Morale della favola: Il consorzio agrario è tuo amico! asd

NaClO3

2010-01-08 21:29

Rusty ha scritto:

Da Wiki, può essere interessante: ecco le forme che potete trovare in un consorzio agrario, magari a qualcuno può servire:

Il rame entra nei formulati fungicidi sotto forma di ossicloruro (3CuO·CuCl2·3H2O), solfato (CuSO4·5H2O), idrossido (Cu(OH)2). L'uso continuativo del rame ha determinato un notevole incremento dei suoi livelli nel terreno, per cui ha creato problemi ambientali di tipo ecotossicologico.

Dunque di sicuro ci sono delle preparazioni che contengono altro, oltre a solfato, oppure dei prodotti che contengono idrossido, o solo ossicloruro... può essere utile saperlo, magari in futuro a qualcuno potrebbe servire l'idrossido di rame, e senza andare a spendere di qua e di là potrà rifocillarsi sempre al consorzio.

Morale della favola: Il consorzio agrario è tuo amico! asd

esatto, poi qui a milano c'è quello della provincia lombarda sono si riforniscono pure all'ingrosso, c'è tutto, da clorato a nitrati vari, a altre "schifezze" chimiche

_x46x_

2010-01-10 14:11

oggi ho provato a fare il CuSO4 ma per ora la reazione non parte,ho messo solforico in un becher e agg.del nitrato di potassio,poi aggiunto del rame in filamenti,e dovrebbe partire la reazione,ma per ora niente...cosa ho sbagliato? Mezz'ora fa ho fatto qst procedura

Rusty

2010-01-10 14:14

_x46x_ ha scritto:

oggi ho provato a fare il CuSO4 ma per ora la reazione non parte,ho messo solforico in un becher e agg.del nitrato di potassio,poi aggiunto del rame in filamenti,e dovrebbe partire la reazione,ma per ora niente...cosa ho sbagliato?

Mezz'ora fa ho fatto qst procedura

Stai seguendo una preparazione o hai messo un po di questo e un po di quello!? Devi pesare tutto, e usare le giuste concentrazioni... cmq devi scaldare finchè i vapori bruni/arancio sono cessati, all'aperto!!!

Io ho usato HNO3 invece di un nitrato... quindi non saprei. *Si guarda intorno*

_x46x_

2010-01-10 15:12

Stai seguendo una preparazione o hai messo un po di questo e un po di quello!? Devi pesare tutto, e usare le giuste concentrazioni... cmq devi scaldare finchè i vapori bruni/arancio sono cessati, all'aperto!!!

Io ho usato HNO3 invece di un nitrato... quindi non saprei. *Si guarda intorno*

ciao sto preparando il CuS04 ma lo sto preparando ad occhio, mi serve solo x fare i cristalli..solo x fare una prova..

Beefcotto87

2010-01-10 15:16

Guarda, te lo vendo io piuttosto :S

_x46x_

2010-01-10 16:56

sono riuscito,ho sciolto nell'acqua il kno3 circa fino a metà concentrazione massima,poi aggiungo solforico nelle stesse quantità di acqua ,e butto dei pezzettini di rame..adesso la soluzione è verde....

al-ham-bic

2010-01-10 17:13

_x46x_ ha scritto:

...adesso la soluzione è verde...

Sì, verde proprio come il nitrato di rame... in un brodo di KHSO4 ecc...

Ma non volevi il solfato? :-S

_x46x_

2010-01-10 17:20

A me avevano detto che verde era il colore del solfato d rame qnd era concentrato...vorra' dire ke dmn lo andro' a comprare...P.S.: se uso il nitrico che oggi nn ho usato perke' nn avevo, ma che domani avro', ottengo finalmente il solfato o altre skifezze?

Rusty

2010-01-10 17:28

No guarda, deve risultare da subito azzurra, io l'ho fatto con HNO3 + H2SO4 + H2O + Cu metallico. Leggiti questo post http://myttex.net/forum/Thread-Solfato-di-rame-CuSO4-cristalli

p.s. ci sono altri metodi per farlo, sono già stati citati in questo post e in quello che ti ho linkato, l'argomento è stato sviscerato più e più volte... cerchiamo di evitare troppi doppioni asd

Beefcotto87

2010-01-10 17:30

Verde, è una soluzione di cloruro di Cu II concentrato!

Il verde che dici tu è l'azzurro del nitrato rameico più il giallastro dell'ipoazotide sviluppata dalla reazione e disciolta

Rusty

2010-01-10 17:32

Giusto per completezza, questa è la procedura che ho seguito. Se segui accuratamente queste proporzioni e questa procedura avrai il tuo CuSO4*5H2O senza ulteriori problemi. La procedura è stracollaudata dal sottoscritto, e l'ho ripetuta svariate volte, sempre con successo asd http://riemann81.altervista.org/cuso.pdf

_x46x_

2010-01-10 17:58

grz del supporto

NaClO3

2010-01-10 20:04

_x46x_ ha scritto:

Stai seguendo una preparazione o hai messo un po di questo e un po di quello!? Devi pesare tutto, e usare le giuste concentrazioni... cmq devi scaldare finchè i vapori bruni/arancio sono cessati, all'aperto!!!

Io ho usato HNO3 invece di un nitrato... quindi non saprei. *Si guarda intorno*

ciao sto preparando il CuS04 ma lo sto preparando ad occhio, mi serve solo x fare i cristalli..solo x fare una prova..

calcola che in qualunque caso ti ritrovi solfato di rame e di potassio, ma anche nitrato di potassio

_x46x_

2010-01-12 16:03

Ecco i miei vari passaggi: Cu+H2SO4+KNO3 Dopo l'aggiunta del Rame il Pomeriggio La sera Il giorno dopo Oggi dopo aver scaldato in parte (giovedì finisco così evapora il tutto) Mmmm.. Conviene che lo compri...Purtroppo il consorzio aveva solo 5 Kg (18 €) e io volevo 1 Kg...e avevano anke Poltiglia bordolese però già fatta...

Beefcotto87

2010-01-12 16:56

ma scherzi??? 5 Kg a 18 € ci avrei fatto la firma XD

NaClO3

2010-01-12 17:55

Beefcotto87 ha scritto:

ma scherzi??? 5 Kg a 18 € ci avrei fatto la firma XD

xk, è poco?^

Beefcotto87

2010-01-12 17:57

Dipende dalla purezza in reazltà... Però si, è pochissimo!

NaClO3

2010-01-12 18:08

Beefcotto87 ha scritto:

Dipende dalla purezza in reazltà... Però si, è pochissimo!

se nn erro disse di trovarlo a così di grado agricolo, li, è poco?

Rusty

2010-01-12 18:23

_x46x_ ha scritto:

Ecco i miei vari passaggi:

Cu+H2SO4+KNO3 Dopo l'aggiunta del Rame il Pomeriggio

La sera

http://i.imagehost.org/view/0923/10012010004

Il giorno dopo

http://i.imagehost.org/view/0346/11012010009

Oggi dopo aver scaldato in parte (giovedì finisco così evapora il tutto)

http://i.imagehost.org/view/0355/12012010010

Mmmm.. Conviene che lo compri...Purtroppo il consorzio aveva solo 5 Kg (18 €) e io volevo 1 Kg...e avevano anke Poltiglia bordolese però già fatta...

Santa chimica _x46x_ !!! Ma che mi combini? Noto che non hai seguito quantità stechiometriche, ne alcuna formula! Hai buttato un po di roba in un barattolo e amen, di la verità asd asd asd

Si nota subito che hai messo troppo KNO3, dalle prime foto, e il colore assunto subito dopo è verde! NON può avere quel colore li, perchè non hai seguito uno dei metodi proposti, o la preparazione che ti ho postato? Non è che facendo dosi tanto per provare ottieni un po di solfato, non ottieni proprio niente che ci assomigli!! Le proporzioni!!! asd asd

Non ti demoralizzare, devi solo avere fiducia e seguire la "ricetta", solo allora otterrai quello che desideri asd

Coraggio socio, ritenta :-P

Beefcotto87

2010-01-12 18:30

In caso, basta filtrarlo... Certo, sarebbe buono anche al 50% filtrabile un prezzo del genere! XD

NaClO3

2010-01-12 18:39

Beefcotto87 ha scritto:

In caso, basta filtrarlo... Certo, sarebbe buono anche al 50% filtrabile un prezzo del genere! XD

tornando all'argomento cristalli, per aumentare la loro grandezza bisogna mantenerli sospesi lontano dalle pareti del contenitore?

Beefcotto87

2010-01-12 18:55

A me venne un cristallo quasi perfetto, senza concrezioni, ma senza averlo appeso! Dipende molto dalla cella del cristallo e dalla sostanza...

NaClO3

2010-01-12 19:07

Beefcotto87 ha scritto:

A me venne un cristallo quasi perfetto, senza concrezioni, ma senza averlo appeso! Dipende molto dalla cella del cristallo e dalla sostanza...

quindi elevata purezza del sale, ma se sta sul fondo, non pende la forma per esempio cilindrica del becher?

Beefcotto87

2010-01-12 19:12

O.O Se ce lo lasci senza controllare può darsi, ma quando diventa troppo grande gli cambi contenitore!

E ti ripeto, dipende dal cristallo... Dalla sua forma! Quelli di solfato di rame vengono bene anche così!

NaClO3

2010-01-12 19:14

Beefcotto87 ha scritto:

O.O Se ce lo lasci senza controllare può darsi, ma quando diventa troppo grande gli cambi contenitore!

E ti ripeto, dipende dal cristallo... Dalla sua forma! Quelli di solfato di rame vengono bene anche così!

la stessa cosa immagino valga anche per il solfato di nichelio?

Beefcotto87

2010-01-12 19:23

non saprei, non ne ho ancora fatti

NaClO3

2010-01-12 19:42

Beefcotto87 ha scritto:

non saprei, non ne ho ancora fatti

io di sicuro nn li faccio che è allergenico NiSO4.6H²O

_x46x_

2010-01-12 19:56

ovviamente la reazione l'ho fatta a occhio,nn ho la strumentaZione adatta...cmq ha detto che quello che vendono loro e' puro,appena lo compro vi faccio sapere la percentuale...

_x46x_

2010-02-24 17:56

Finalmente ho reperito 1KG di questo sale... 6,5€ .. Come vedete dalle foto all'interno della busta c'erano alcuni cristalli abb.grandi Ho fatto mezzo litro circa di soluzione...speriamo bene..vi faccio sapere http://f.imagehost.org/view/0496/24022010035http://b.imagehost.org/view/0883/24022010036

Beefcotto87

2010-02-24 19:37

Spiega un po' quelle foto :S

_x46x_

2010-02-24 20:25

La prima e la seconda è il solfato di rame 98-99 pure che ho preso..non mi aspettavo che ci fossero cristalli così grandi..forse è meglio perchè quando andrò ad ingrossarli partirò da alcuni abb.grandi ... L'ultima c'è il solfato che ho macinato quello più chiaro,ed è lo stesso che ho utilizzato per fare la soluzione satura circa mezzo litro..ho fatto i calcoli Solubilità in acqua 203 g/L (20 °C) quindi ho versato 103g in mezzo litro di acqua per essere sicuro che oltre ad avere la soluzione satura rimanesse del precipitato sul fondo..adesso dopo del tempo in cui ho aspettato lo stabilizzarsi della soluzione,ho proceduto a rimuevere(il solfato in più che non si è sciolto) e infine ho posto in fondo al contenitore due bei cristalli..aspettiamo adesso..e speriamo bene

NaClO3

2010-02-24 23:30

ma non è 316g/l a 0°C

_x46x_

2010-02-25 16:36

NaClO3 ha scritto:

ma non è 316g/l a 0°C

si ma a 0°C ... io a 20 °C temperatura ambiente ho sciolto 203 g/L

Chimico

2010-02-25 16:43

a 20°C deve essere sicuramente maggiore...

NaClO3

2010-02-25 23:18

infatti, a meno che non faccia parte di quel gruppo di sali che si comporta come i gas in soluxione

Gzero

2010-05-16 19:15

ma quindi per fare sciogliere quei cristallini nel solvente hai dovuto riscaldarlo (acqua e solfato rameico) ?

Beefcotto87

2010-05-16 19:42

In realtà non ce ne è bisogno... Ti consiglio di leggere bene il thread!

NaClO3

2010-05-16 20:21

bè, per ottenere una soluzione satura, aggiungi sale la scaldi e ad ebollizione fino a che non se ne scioglie più.

spegni e fai raffreddare a temperatura ambiente e poi filtri la soluzione, così facendo otterrai oltre alla soluzione satura anche dei cristalli gia fatti , creati dal raffreddamento della soluzione dato che a t>100°C si scioglierà più sale rispetto alla t ambientale

Beefcotto87

2010-05-16 20:56

e aridaje XD E' un procedimento PARZIALE, se vuoi una spiegazione meno striminzita, leggi la discussione! Scoprirai che puoi avere cristalli molto più belli, poichè scaldando rischi che precipiti cristallizzando in ammassi o microcristalli ---> porcheria

NaClO3

2010-05-16 20:57

infatti ho detto che dopo averla raffreddata a lungo e a temperatura ambiente la si filtra per eliminare i cristalli che si sono formati

Beefcotto87

2010-05-16 21:06

... E allora cosa la riscaldi a fare? Tanto quello che sciogli in più, lo raccogli sul filtro...

NaClO3

2010-05-16 21:33

è più veloce e poi così i sali di calcio e altri dell'acqua del rubinetto(io quella uso) precipitano

al-ham-bic

2010-05-16 22:04

NaClO3 ha scritto:

è più veloce e poi così i sali di calcio e altri dell'acqua del rubinetto(io quella uso) precipitano

Ma che stai addì, Clorato? Ecchè te precipitano li artri sali dell'acqua de lo paese tuo? Nun tentà d'arrampicarti su li specchi... :-P 8-)

Gzero

2010-05-17 12:42

NaClO3 ha scritto:

bè, per ottenere una soluzione satura, aggiungi sale la scaldi e ad ebollizione fino a che non se ne scioglie più.

spegni e fai raffreddare a temperatura ambiente e poi filtri la soluzione, così facendo otterrai oltre alla soluzione satura anche dei cristalli gia fatti , creati dal raffreddamento della soluzione dato che a t>100°C si scioglierà più sale rispetto alla t ambientale

- Bhe in sostanza è quello che ho fatto, però non ho effettuato la filtrazione. Non riesco a capire a cosa mi possa serivre questo metodo di separazione.

Beefcotto87 ha scritto:

e aridaje XD

E' un procedimento PARZIALE, se vuoi una spiegazione meno striminzita, leggi la discussione! Scoprirai che puoi avere cristalli molto più belli, poichè scaldando rischi che precipiti cristallizzando in ammassi o microcristalli ---> porcheria

- La cristallizzazione, non è la prima volta che la utilizzo come metodo di seprazione. Cmq l'ho letta la discussione.

NaClO3 ha scritto:

infatti ho detto che dopo averla raffreddata a lungo e a temperatura ambiente la si filtra per eliminare i cristalli che si sono formati

Questo passaggio non l'ho capito.... Dopo aver lasciato a riposo la soluzione, la filtro ?? Adesso, sono passate all'incirca 18:00 ore da quando o messo a riposo la soluzione. e dovrei rifilitrarla ?? Ma se la filtro, perdo i cristalli che si sono formati sul fondo.

Beefcotto87

2010-05-17 14:51

Mi sa che Gzero ti sei un attimo confuso... Qui si dice come far cristalli, non come separare per cristallizzazione eh!

Gzero

2010-05-17 16:01

Avete ragione. Sorry, cmq appena posso, farò un video nel quale mi vedrete all'opera. Il video lo farò soprattutto per porvi le mie domande, più che per farmi vedere all'opera. =)

NaClO3

2010-05-17 19:10

Gzero ha scritto:

NaClO3 ha scritto:

bè, per ottenere una soluzione satura, aggiungi sale la scaldi e ad ebollizione fino a che non se ne scioglie più.

spegni e fai raffreddare a temperatura ambiente e poi filtri la soluzione, così facendo otterrai oltre alla soluzione satura anche dei cristalli gia fatti , creati dal raffreddamento della soluzione dato che a t>100°C si scioglierà più sale rispetto alla t ambientale

- Bhe in sostanza è quello che ho fatto, però non ho effettuato la filtrazione. Non riesco a capire a cosa mi possa serivre questo metodo di separazione.

Beefcotto87 ha scritto:

e aridaje XD

E' un procedimento PARZIALE, se vuoi una spiegazione meno striminzita, leggi la discussione! Scoprirai che puoi avere cristalli molto più belli, poichè scaldando rischi che precipiti cristallizzando in ammassi o microcristalli ---> porcheria

- La cristallizzazione, non è la prima volta che la utilizzo come metodo di seprazione. Cmq l'ho letta la discussione.

NaClO3 ha scritto:

infatti ho detto che dopo averla raffreddata a lungo e a temperatura ambiente la si filtra per eliminare i cristalli che si sono formati

Questo passaggio non l'ho capito.... Dopo aver lasciato a riposo la soluzione, la filtro ?? Adesso, sono passate all'incirca 18:00 ore da quando o messo a riposo la soluzione. e dovrei rifilitrarla ?? Ma se la filtro, perdo i cristalli che si sono formati sul fondo.

allora, quando si fa bollire l'acqua, sul fondo della pentola si depositano i carbonati di calcio ex bicarbonati di calcio.

molto evidentemente mi sono espresso malaccio io e nessuno ha capito cosa sto cercando di dire

Gzero

2010-05-18 18:28

Ho capito Grazie ^^

Nexus

2010-05-19 05:18

Questi cristalli mantengono la loro bellezza nel tempo ?

Beefcotto87

2010-05-19 08:54

Di CuSO4, dipende dalle condizioni... Sono abbastanza stabili (magari rispetto ad un cloruro di un metallo di transizione), ma si ricoprono di carbonato se lasciati all'aria per molto tempo!

_x46x_

2010-07-14 19:18

ed ecco il mio cristallo di CuSO4 dopo circa 4/5 mesi forse più il peso è circa 70 gr http://img4.imageshack.us/img4/6570/dsc01305ym.jpg http://img690.imageshack.us/img690/1980/dsc01306f.jpg http://img337.imageshack.us/img337/259/dsc01307p.jpg

NaClO3

2010-07-14 19:26

è davvero bello

Max Fritz

2010-07-15 08:54

Concordo, molto bello ;-) Tu che CuSO4 hai? Grado tecnico, acquistato da un fornitore di prodotti chimici, o quello da giardinaggio?

Max Fritz

2010-07-15 09:25

Se qualcuno proprio non riesce a procurarsi CuSO4, in commercio si trovano kit appositi proprio per preparare cristalli, e includono qualche etto di CuSO4 abbastanza puro, solfato di alluminio e potassio, gesso e alcuni anche fosfato di sodio e ammonio.

arkypita

2010-07-15 10:44

_x46x_ ha scritto:

ed ecco il mio cristallo di CuSO4 dopo circa 4/5 mesi forse più

il peso è circa 70 gr

http://img4.imageshack.us/img4/6570/dsc01305ym.jpg

http://img690.imageshack.us/img690/1980/dsc01306f.jpg

http://img337.imageshack.us/img337/259/dsc01307p.jpg

WOW, spettacolo!

che trucco hai usato per non far partire cristalli laterali?

Io sono riuscito ad ottenerne di più piccoli - circa 40gr - in una settimana circa, però ad un certo punto mi partono sempre dei germi di cristallizzazione laterali sulle facce del cristallo.

Uno l'ho addirittura smaltato e ne ho fatto un ciondolo/collana.

NaClO3

2010-07-15 11:20

e dove si trovano codesti kit?

Beefcotto87

2010-07-15 11:40

Mi viene da piangere... I miei cristalli, rivisti dopo 1 anno... Sono tutti frantumati, scheggiati... :-( La mia ragazza non ha rispetto per il mio lavoro :-(

Max Fritz

2010-07-15 12:20

NaClO3 ha scritto:

e dove si trovano codesti kit?

Città del sole... o altri negozi simili, dove puoi trovare il classico piccolo chimico ad esempio.

Beefcotto87 ha scritto:

Mi viene da piangere...

I miei cristalli, rivisti dopo 1 anno... Sono tutti frantumati, scheggiati... :-(

La mia ragazza non ha rispetto per il mio lavoro :-(

In che senso? Li hai regalati a lei e te li ha ridotti così?

Beefcotto87

2010-07-15 12:40

Si :-( Lei non può capire la bellezza di un cristallo coltivato a mano e di 10g :-(

_x46x_

2010-07-15 17:23

in pratica il sale l'ha preso mio amico in un consorzio agricolo ,e se non ricordo male(la busta che lo conteneva l'ho buttata via) la purezza si aggirava sul 97-99 % sempre se non erro.. cmq io ho fatto la soluzione satura e poi immerso al centro del barattolo uno dei tanti cristalli grandi presenti nella busta, e l'ho tenuto sospeso con un filo e una matita..poi ogni tanto aggiungevo dell'altra soluzione satura se mancava e giravo il cristallo, ed ecco il risultato..sarei potuto andare avanti con la cristallizzazione,ma non avendo spazio e altro tempo ho rinunciato..avete consigli x la conservazione ?

NaClO3

2010-07-15 18:50

l'importante è che resti asciutto, non è particolarmente igroscopico.

Beefcotto87

2010-07-15 19:19

Tienilo smaltato, anche se stabile si ricopre di carbonato :S

NaClO3

2010-07-15 19:25

si, a lungo andare assorbe la CO2 dell'ambiente ricoprendosi di una "sporca" patina verdognola chiara che ofusca la bellezza lucente del cristallo

arkypita

2010-07-15 22:44

Beefcotto87 ha scritto:

Tienilo smaltato, anche se stabile si ricopre di carbonato :S

Quoto!

Il mio l'ho realizzato un anno fà ed è ancora splendido splendente!

La cosa più comoda è usare una bomboletta spray di smalto acrilico trasparente lucido.

Se vuoi proteggerlo anche da cadute o da ragazze puoi immergerlo in resina epossidica/poliestere trasparente.

Max Fritz

2010-07-16 14:32

Oppure lo conservi in barattolo sotto argon ;-)

quimico

2010-07-16 16:49

chi non possiede Argo a fiumi... LOL

Bondi

2011-08-01 16:56

Mi sono dimenticato sotto il sole un cristallo di CuSO4 pentaidratato ( azz! ) e si è ricoperto in alcuni punti di una patina verde chiarissimo, quasi bianco, che risulta difficilissima da togliere, anche usando una spazzola dura.

Cosa può essere?

Max Fritz

2011-08-01 17:20

Siamo già al secondo post postato a caso.

Come ti ho detto nell'altra discussione, devi essere più descrittivo nel titolo.

Inoltre esistono già moltissimi post sul solfato di rame, sui sali di rame e sui cristalli. Siccome la domanda non è particolare, nè nuova, nè stravagante sei pregato di accodarti a quelli. Io per ora unisco, però ti dò anche un warn del 30% della durata di 2 mesi per le ultime due discussioni postate senza cercare se esistesse già qualcosa di simile.

Bondi

2011-08-01 17:50

Max Fritz ha scritto:

Siamo già al secondo post postato a caso.

Come ti ho detto nell'altra discussione, devi essere più descrittivo nel titolo.

Inoltre esistono già moltissimi post sul solfato di rame, sui sali di rame e sui cristalli. Siccome la domanda non è particolare, nè nuova, nè stravagante sei pregato di accodarti a quelli. Io per ora unisco, però ti dò anche un warn del 30% della durata di 2 mesi per le ultime due discussioni postate senza cercare se esistesse già qualcosa di simile.

Ma io ho cercato ben 3 volte ma non ho trovato niente del genere.

AgNO3

2011-08-01 17:53

forse non hai cercato tanto bene....

Rusty

2011-08-01 17:56

Il verde è probabilmente carbonato di rame, derivato dalla reazione dell'anidride carbonica presente nell'aria. Sciogli nuovamente il cristallo in acqua, filtra (il carbonato è insolubile) e ricristallizza.