Solfato di rame CuSO4 & cristalli
si, a lungo andare assorbe la CO2 dell'ambiente ricoprendosi di una "sporca" patina verdognola chiara che ofusca la bellezza lucente del cristallo
Cita messaggio
(2010-07-15, 20:19)Beefcotto87 Ha scritto: Tienilo smaltato, anche se stabile si ricopre di carbonato :S

Quoto!
Il mio l'ho realizzato un anno fà ed è ancora splendido splendente!
La cosa più comoda è usare una bomboletta spray di smalto acrilico trasparente lucido.
Se vuoi proteggerlo anche da cadute o da ragazze puoi immergerlo in resina epossidica/poliestere trasparente.
Cita messaggio
Oppure lo conservi in barattolo sotto argon ;-)
Cita messaggio
chi non possiede Argo a fiumi... LOL
Cita messaggio
Mi sono dimenticato sotto il sole un cristallo di CuSO4 pentaidratato ( azz! ) e si è ricoperto in alcuni punti di una patina verde chiarissimo, quasi bianco, che risulta difficilissima da togliere, anche usando una spazzola dura.

Cosa può essere?
Cita messaggio
Siamo già al secondo post postato a caso.
Come ti ho detto nell'altra discussione, devi essere più descrittivo nel titolo.
Inoltre esistono già moltissimi post sul solfato di rame, sui sali di rame e sui cristalli. Siccome la domanda non è particolare, nè nuova, nè stravagante sei pregato di accodarti a quelli. Io per ora unisco, però ti dò anche un warn del 30% della durata di 2 mesi per le ultime due discussioni postate senza cercare se esistesse già qualcosa di simile.
Cita messaggio
(2011-08-01, 18:20)Max Fritz Ha scritto: Siamo già al secondo post postato a caso.
Come ti ho detto nell'altra discussione, devi essere più descrittivo nel titolo.
Inoltre esistono già moltissimi post sul solfato di rame, sui sali di rame e sui cristalli. Siccome la domanda non è particolare, nè nuova, nè stravagante sei pregato di accodarti a quelli. Io per ora unisco, però ti dò anche un warn del 30% della durata di 2 mesi per le ultime due discussioni postate senza cercare se esistesse già qualcosa di simile.
Ma io ho cercato ben 3 volte ma non ho trovato niente del genere.
Cita messaggio
forse non hai cercato tanto bene....
Cita messaggio
Il verde è probabilmente carbonato di rame, derivato dalla reazione dell'anidride carbonica presente nell'aria. Sciogli nuovamente il cristallo in acqua, filtra (il carbonato è insolubile) e ricristallizza.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)