Solfato di sodio
giusto per chiarire mi spieghi perchè hai moltiplicato 16 per 2 anzichè 4 (H2SO4), poi hai moltiplicato per 4 nei prodotti, qui ti sei confuso... perchè poi hai usato i ml? Se vuoi usare i ml devi applicare un po' la densità del solforico che hai, per esempio la densità di un solforico al 96% si aggira ai 1,8 g/ml, non è che tutti i liquidi pesano 1g ogni ml, come l'acqua e altri...
devi mettere in conto anche la quantità di acqua che c'è in una sol. di acido perchè quella influisce su quanto ne pesi...
Ti conviene poi mettere un po' di acido in un contenitore (di vetro) più piccolo e poi da li usarlo per la reazione, per praticità...
Ultimo... Hai idea di quanto sia un mg? Vuoi ottenere un mg di solfato (13, vabbe) partendo da 6,5 ml di solforico (che pesa se usi la densità per avere un'idea 2g/ml (anche se sarebbe tra 1 e 1,8)) sarebbero circa 13 g di acido solforico per ottenere dei mg di solfato... 13 mg di una polvere sono quanto un pizzico di sale... 6,5 ml sono poco meno di un dito d'acqua...
Cmq, per calcolare il peso di un acido da usare per una reazione:
1 - calcoli quanto acido ti serve
2 - dividi la quantità di acido per la concentrazione che hai sulla bottiglia e moltipilchi per cento (tipo 50%, dividi per 50 e poi moltiplichi per 100)
3 - prelevi la quantità di acido che ti serve e cominci...
La stechiometria è, non la base, ma lo spazio su cui sta la terra su cui sta la base di un esperimento! Se non hai quella è pericoloso perchè pensi di aver neutralizzato completamente un acido, poi lo metti a bollire e gli schizzi che fa magari corrodono un po' tutto quello che sta intorno, compreso il pentolino su cui si sta facendo concentrare la soluzione...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Drako per questo post:
myttex
dho! azz!azz! ehm [Immagine: stordita.gif][Immagine: stordita.gif][Immagine: stordita.gif]
Ok, ho sbagliato sorryzzate :-(:-( rifaccio i calcoli!

Cita messaggio
Non resisto più, lo devo dire:
la mia ammirazione immensa e incondizionata verso il personaggio del tuo avatar, Myttex, è uguale al mio specifico odio per questa (non dico l'aggettivo!) fotografia :-@

Ma tutti i gusti son gusti, non preoccuparti... pensa ai calcoli se no rischi anche a settembre asd
Cita messaggio
quest'estate mytt corso di recupero... chimica 0,1!
Cita messaggio
Sorry. Non piace 'manco a me... ma... bhè... avevo intenzione di cambiarlo.
Per quanto riguarda la stechiometria ho un software apposito :-P tiè!
Devo solo scoprire come funziona azz! asd

CHIUSO OT.

Cita messaggio
myttex ma quale programma?!?
carta e penna...
se non impari così tanto vale che ti dai al giardinaggio
Cita messaggio
mmmh... ho fatto il calcolo con il mitico programma che sta tanto simpatico a quimico... asd
e ho notato che.... mi torna simile (apparte l'errore che ha dato Drako).
Ma... non so cosa sono le moli. E quante moli sono i reagenti asd (da dove lo vedo? *Si guarda intorno*)
Se scopro questo, sono a cavallo!!! Grazie al program ma e a drako ho capito cm fare (forse) :-D

p.s.: sto rifacendo i calcoli (A MANO)

Cita messaggio
(2009-07-14, 17:57)myttex Ha scritto: mmmh... ho fatto il calcolo con il mitico programma che sta tanto simpatico a quimico... asd
e ho notato che.... mi torna simile (apparte l'errore che ha dato Drako).
Ma... non so cosa sono le moli. E quante moli sono i reagenti asd (da dove lo vedo? *Si guarda intorno*)
Se scopro questo, sono a cavallo!!! Grazie al program ma e a drako ho capito cm fare (forse) :-D

p.s.: sto rifacendo i calcoli (A MANO)

Mytt.. diosanto!!
Guarda tagliamo la testa al toro:

Esempio reazione :corrosivo: :esplosivo: INVENTATA :esplosivo: :corrosivo:

3NaNO3 + 4HCl + CuSO4 -> ... prodotti ...

Per questa reazione dovrai far reagire 3 moli di NaNO3 con 4 moli di HCl con 1 mole di CuSO4...
Ovvero, NaNO3.. massa molecolare!? 84,99 (1 mole pesa 84,99 g)... 84,99 è tabellato oppure ti fai la somma di N, 3O, Na)... quindi di NaNO3 devi mettercene 3 moli, ovvero 3 * 84,99 = 254,97 grammi... e cosi via per il resto

Ok con la mole!?!? :-(
Cita messaggio
AHHHHHHHH! HO CAPITO!
Bene.
Livello completato.
Sono al 93% di completamento sull'argomento "come imparare le basi della stechiometria" asd

Cita messaggio
quanto pesa una mole di NaNO3? 23 (Na) + N (14) + O3(16 x 3) = 85 g
3NaNO3 = 85 x 3 = 255 g
4HCl = 4 x (1 + 35,5) = 4 x 36,5 = 146
nn vuoi usare 155 g di nitrato di sodio? Dividi tutti i valori per un tot (es. 10): 25,5 g di 3NaNO3 + 14,6 g di HCl + 15,9 g di CuSO4... capit????!?!?!?!?!?!?! Dai che non è difficile, secondo me devi ancora fare i passaggi logici che ti portano a capire il perchè di queste operazioni, ecco perchè non riesci a ricordare come si fa...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)