Solfato di sodio
Aaaaallora, non avendo Carbonato me lo sono fatto!
Ho riscaldato il BIcarb. e ho ottenuto il carbo. Procedo adesso con l'esperimento!!! :-D
Eccoloo qui in tutto il suo splendore (sisi certo asd)
[Immagine: 1907091933.th.jpg]
Cita messaggio
(2009-07-19, 18:43)myttex Ha scritto: Aaaaallora, non avendo Carbonato me lo sono fatto!
Ho riscaldato il BIcarb. e ho ottenuto il carbo. Procedo adesso con l'esperimento!!! :-D
Eccoloo qui in tutto il suo splendore (sisi certo asd)
[Immagine: 1907091933.th.jpg]

Mytt, dovevi portarlo a circa 300 °C per circa mezz'ora... con il fornello da cucina cmq ci si riesce senza problemi. Hai fatto la prova di solubilità carbonato vs bicarbonato in H2O!?
Buon esperimento, e mi raccomando con l'acido: lentamente asd asd
Cita messaggio
Così va bene! asd
L'ho riscaldato per 10.5 minuti al massimo. :-D Un puzzo di bruciato *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Se nn lo fo bollire (una volta fatot l'esp) è lo stesso? O devo per forza farlo bollire???
Cita messaggio
(2009-07-19, 20:04)myttex Ha scritto: Se nn lo fo bollire (una volta fatot l'esp) è lo stesso? O devo per forza farlo bollire???

Be una volta aggiunto tutto l'acido ti ritroverai con un recipiente pieno d'acqua con disciolto il solfato, quindi per recuperarlo devi ridurre il volume di acqua per concentrare la soluzione, facendolo evaporare al sole (moooolto tempo) oppure aiutandoti con un fornelletto, se bolle fai prima.. altrimenti puoi anche svaporare senza fare le bolle asd
Cita messaggio
ah daccordo. Vada per il sole. Ho fatto il filmato!!!!
"La prima volta col solforico" asd asd asd

Cita messaggio
(2009-07-19, 20:24)myttex Ha scritto: ah daccordo. Vada per il sole. Ho fatto il filmato!!!!
"La prima volta col solforico" asd asd asd

Vedere vedere.. mettilo sul tubo ;-)
Cita messaggio
Ecco! Non è bello cm quelli che fa drako perche' non ho messo i reagenti ecc. Ho solo fatto vedere "che ho combinato!"

[youtube]UyaEmTN_XYc[/youtube]

La prossima volta METTERO' i guanti asd... non ne avevo... per fortuna nn mi sono fatto male asd
Cita messaggio
Ok, solo due cose:

Il bicchierino che hai usato per l'acido non aveva un beccuccio o un bordo salvagocce, quindi è pericoloso perchè potrebbe colarti dell'acido altrove dal becker... magari la prox volta usa qualcosa di meno "liscio" :-D

Inoltre non ho capito come hai misurato l'acido, il bicchierino non mi è sembrato graduato... spero non abbia fatto a occhio!!!

Per il resto hai proceduto correttamente, anche se in futuro se farai experimenti con acidi forti ti conviene lavorare all'aperto o sotto cappa, in questo specifico caso non c'era bisogno perchè si liberava solo CO2, ma ricordatene per il futuro asd

E bravo Myttex!!!

p.s. il telo nero sul tavolo è una busta dell'immondizia... o sbaglio!? asd asd asd
Cita messaggio
sisi! Ma era graduato il bicchierino certo!!!
Ok la prox volta all'aperto!!! XD
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)