Solfato ferroso
Cioè?
Cita messaggio
Perfetto! Non ero sicuro se postare lì! Grazie Max!

Cita messaggio

@ chimico : secondo me no
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
controlla il Ni...potrebbe essercene...in minima parte...
Cita messaggio
Purtroppo non c'è una procedura semplice per titolare il Ni, si potrebbe provare con la muresside, se qualcuno vuole provarci posto la procedura...

Cita messaggio
ma intanto devi vedere se c'è con la dimetilgliossima...XD
Cita messaggio
(2011-02-20, 22:56)Chimico Ha scritto: ma intanto devi vedere se c'è con la dimetilgliossima...XD
Avercela asd
Comunque è presente forse qualche altra impurità, il prodotto ricristallizzato aveva un leggero odore agliceo, che poi è scomparso. Cosa poteva essere?

Cita messaggio
Hai effettuato la ricristallizzazione?
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
No però l'ho lavato abbondantemente con acqua gelata ed etanolo e l'odore è scomparso

Cita messaggio
L'odore agliaceo posso confermarlo: quasi in tutte le reazioni metallo-acido, che quindi sviluppano H2, ho sempre sentito un odore un po' anomalo... non so bene di cosa si tratti. Penso che possa essere quello del famoso "idrogeno nascente", ma non sono sicuro. Potrebbe anche trattarsi di impurità di calcogenuri, ma ci credo poco.
Tra le impurità penso siano da annoverare C, Ni e forse anche Mn, ma a mio parere è abbastanza puro per essere tenuto così...
Certo è che trovare altri cationi metallici bivalenti in tutto quell'Fe2+ non dev'essere facile. Potresti provare la separazione con NH3... in eccesso di ammoniaca il nickel eventualmente presente si ridiscioglie (e anche Cu, ma dubito che ci sia), mentre Fe2+ precipita tutto come idrossido. Poi filtri e risciogli in H2SO4. Però ripeto, non so se ne valga la pena.
Ricristallizzare invece penso che serva praticamente a nulla in questo caso.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)