Solfato ferroso
l'odore è H2S...

il ferro viene prodotto da FeS in buona parte...il ferro prodotto è impuro di FeS...anche se in minima parte...quando vai a mettere tutto nell'acido si sviluppa H2S...
Cita messaggio
Buon giorno a tutti!
Spero di non fare OT ma dovrei essere in tema.(al massimo cancello).
Mi serve del solfato ferroso per eliminare del muschio in giardino.
Fra poco vado a comperarlo,ma probabilmente si sarà trasformato in ferrico.(che probabilmente andra bene lo stesso).
Ma se così fosse posso riportarlo a ferroso?
Non lo sintetizzo io perchè me ne serve tanto! (per me ne farò giusto un pò).

Cita messaggio
Io ti dico solo, e poi si chiude qui l'OT, filtrando e aggiungendo H2SO4 a me ha dato un buon risultato, una soluzione verde chiaro limpida!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
jobba
Complimenti..bella sintesi documentata e ben fotografata!!
Cita messaggio
Io lo sto facendo oggi! Ho intenzione di conservarlo in un contenitore di vetro con tappo a smeriglio
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
marco non serve a niente...si ossiderà lo stesso!

per conservarlo ti consiglio o di mettere sotto vuoto (ma capisco che è difficile) o di mettere dentro al barattolo un gas inerte...come potrebbe essere la CO2...l'N2 o l'Ar...
potendo...personalmente userei azoto...ma non l'ho...quindi mi indirizzerei sulla CO2...che potrei benissimo fare tramite un carbonato ed un acido!
Cita messaggio
meglio se detta CO2 sia bella secca e calda!
Cita messaggio
secca si calda no....perchè se il contenitore non è a tenuta stagna poi appena si raffredda il tutto...la depressione porta dentro O2...
Cita messaggio
Il mio è ancora verdino e non ha nessun segno di ossidazione *Si guarda intorno*

Cita messaggio
ale ne sono certo...ma se lo lasci così... è destinato a fare una brutta fine...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)