Solfato ferroso
(2011-02-24, 21:05)Chimico Ha scritto: secca si calda no....perchè se il contenitore non è a tenuta stagna poi appena si raffredda il tutto...la depressione porta dentro O2...

è questo il mio obiettivo, ma il contenitore deve essere stagno.
Cita messaggio
Non vorrei dire una grossa boiata, ma se lo conservo sotto butano andrebbe bene? *Si guarda intorno*

Cita messaggio
basta che sia tutto butano, certo che va bene.
Cita messaggio
va benissimo...però dovresti stare attento alle scintille quando lo apri!!
Cita messaggio
Io sintetzzai del solfato ferroso partendo da filo di ferro e acido solforico al 96%(il fondo di una bottiglia di solforico con un pò di deposito bianco nonso bene di cosa)...risultati deludenti.
Ho ottenuto una soluzione debolmente verde(molto meno brillante di quello di ale) e qualche piccolo cristallo ma per il resto solo un precipitato grigio sul fondo che non so spiegarmi ancora cosa sia....
Cita messaggio
Il preciptato grigio molto probabilmente è composto da piccolissimi cristalli di FeSO4, che sembrano incolori, è succeso anche a me per i primi cristalli ;-)

Cita messaggio
Comunque state facendo tutti questi discorsi sull'ossidazione di FeSO4... io ne ho 250g da poco più di un anno e non accenna minimamente ad ossidarsi, è sempre azzurro chiarissimo. E' a grado reagente, perciò penso che alcune impurità catalizzino l'ossidazione.
Cita messaggio
sul fatto che sia azzurro...beh....ma che ferro è? :-D

io comunque ti assicuro che si ossida facilmente se prodotto in casa....
Cita messaggio
Azzurro verdino... a me pare più azzurro che verde. Poi un po' penso che sia soggettivo :-D
L'aspetto è del tutto simile a quello della foto di ale, però, come dicevo, sembra particolarmente stabile all'ossidazione. C'è da dire che è in polvere cristallina, non sottilissima e forse anche quello aiuta, diminuendo la proporzione superficie esposta/volume.
Cita messaggio
Max non potevi dire cosa più vera, superficie esposta/peso.
se io ho 10 grammi di FeSO4 in polvere impalpabile fina fina, mi si ossida in un attimo.
ma se io possiedo 10g di FeSO4 in pastiglie, mi si ossida un sottile straterello sulla superficie dei grani, non tutto il blocco.
ergo, bisognerebbe cercare di farlo in perilne o comunque grani grossi, lo vendono anche così, c'è un motivo.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)