Solfiti e sali rameosi (Cu+)
io sono del parere che sono c*** suoi se si fa male... stasera guardo TG 5 :-D
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
State tutti tranquilli! ho appena cambiato la bombola del gas del cannello, ho girato la valvola e...gira a vuoto! ci metterò un po' per ripararla, quindi continuo col mio metodo senza acidi!
Cita messaggio
Bene, molto bene, riparato il cannello. Adesso, però, uso il metodo della riduzione con K2S2O5, ho prodotto Cu2SO4, Cu2CO3 e Cu2O (ma ho ISOLATO e PURIFICATO solamente Cu2O).
Cita messaggio
(2010-12-07, 10:25)Nichel Cromo Ha scritto: ... ho prodotto Cu2SO4, Cu2CO3 e Cu2O (ma ho ISOLATO e PURIFICATO solamente Cu2O).

Ho prodotto qui, ho prodotto là... >_>

1- Abbiamo già detto che il Cu2SO4 si forma in particolari condizioni (che non voglio ripetere) e quindi il tuo Cu2SO4 è tutto fuorchè solfato rameoso.
2- Idem per il carbonato rameoso, che nemmeno si forma...

Più che produrre, bisognerebbe leggere qualche libro...
(ultimamente stò diventando insofferente alla fantakimica).
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
non sei il solo insofferente. capirei se uno dicesse che ha prodotto, ma sapendo per filo e per segno la chimica, anche solo di base.
idem per coloro che sparano a destra e a manca di sapere certe cose quando è già tanto se sanno che faccia ha l'acetato di cobalto(II) tetraidrato *Si guarda intorno*
se una cosa non la si sa, pace. non è una gara. ma fare gli spocchiosi e arroganti a me da sui nervi.
Cita messaggio
Tanto sono parole al vento Nick...
Io odio fare la maestrina, e di fronte agli esperimenti, anche elementari (che tutti abbiamo fatto), mi inchino.
Invece di fronte ad ASSERZIONI CATEGORICHE senza fondamento non so trattenermi.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
quimico
Non esisteranno probabilmente...ma lo stesso sono riuscito a ottenere Cu2O... non voglio fare gare con nessuno...non ho acido nitrico, non ho acido solforico puro. non ho neanche un distillatore! volevo solamente dire che secondo me il metodo della riduzione non so come, ma funziona e ho ottenuto il Cu2O che dopo un riscaldamento è diventato rosso.
Cita messaggio
L'ossido rameoso è facilmente ottenibile, nessuno ti sta dicendo che tu non l'abbia ottenuto!
Cita messaggio
Ok, basta, ho sparato una marea di cavolate! i sali che ho "prodotto" non esistono e basta. semplicemente sono riuscito ad ottenere Cu2O con un metodo mio...devo provare anche col metodo del glucosio...appena me lo procuro!
Cita messaggio
Ni-Cr, innanzitutto un ringraziamento personale, sai per cosa.
Ci spiegheresti per filo e per sengo il tuo metodo per produrre Cu2O con metabisolfito?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)