Solfiti e sali rameosi (Cu+)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nichel Cromo

2010-11-26 17:59

Ciao a tutti.

Volevo sapere se era possibile ottenere un ipotetico Cu2SO4 riducendo CuSO4 con metabisolfito di potassio K2S2O5 con la seguente reazione:

4CuSO4 + 2K2S2O5 ---> 2Cu2SO4 + 2K2SO4 + 4SO2 + O2

che col coefficiente stechiometrico frazionario dell'ossigeno diviene:

2CuSO4 + K2S2O5 ---> Cu2SO4 + K2SO4 + 2SO2 + 1/2O2

che caratteristiche avrebbe questo composto? io sono riuscito ad ottenerlo, facendolo reagire con NaHCO3 ottengo un solido giallo-verdastro insolubile (probabilmente carbonato rameoso):

Cu2SO4 + NaHCO3 ---> Cu2CO3 + NaHSO4

la reazione è analoga a quella della formazione del carbonato rameico:

CuSO4 + NaHCO3 ---> CuCO3 + NaHSO4

che è azzurro e insolubile.

domani probabilmente farò la prova del 9: la decomposizione termica di questo Cu2CO3, se ottengo Cu2O rosso insolubile, sarò felicissimo per aver trovato un modo per produrre sali di rame (I), altrimenti rifarò tutto e controllerò.

Grazie.

Ni-Cr

marco the chemistry

2010-11-26 18:13

Come fai a ridurre?? usi soluzioni dei due reagenti o fai reagire a caldo e secco i due sali??

as1998

2010-11-26 18:19

in soluzioni...bah... nonostante la mia scetticità penso funzioni...

Nichel Cromo

2010-11-26 18:34

Esatto, in soluzione!

Max Fritz

2010-11-26 19:02

Il tutto funziona se utilizzi cloruro, bromuro o ioduro di Cu(II). Non so se esista anche un solfato di Cu(I). Tu dici

Nichel Cromo ha scritto:

... io sono riuscito ad ottenerlo ...

Quindi sai già che l'hai ottenuto?

marco the chemistry

2010-11-26 19:35

Io sono molto scettico, Max mi sa che gli anioni solfato e nitrato siano troppo ossidanti per formare sali stabili con Cu+.

NaClO3

2010-11-26 20:42

per gli alogenuri non c'è problema, ma per ossanioni non saprei, sicuramente il carbonato potrebbe starci, ma lo dico senza sicurezza.

al-ham-bic

2010-11-26 20:50

Nichel Cromo ha scritto:

...io sono riuscito ad ottenerlo, facendolo reagire con NaHCO3...

Perchè facciamo affermazioni come quella sopra, quando ci starebbe al massimo una molto più modesta ipotesi di lavoro? Il solfato rameoso si ottiene trattando l'ossido rameoso con dimetilsolfato (!! :tossico: :tossico: :tossico: ) in ambiente assolutamente anidro a 160°... ecc... L'acqua lo scompone immediatamente. Ergo, nella tua soluzione c'era di tutto ad esclusione del Cu2SO4... *help* Edit: Rusty ha messo anche un po' di Brauer, io ho verificato un po' anche sul Bruni...

Rusty

2010-11-26 20:55

Ecco una preparazione, te ne avevo già parlato mi pare. Prova a eseguire i test menzionati in "Properties" per capire se veramente hai ottenuto Cu(I) o minestrone(II) *Si guarda intorno* Foto, dati, test eseguiti, impressioni personali.. consigli? O la solita "fregnaccia"? *Fischietta*

Immagine.jpg
Immagine.jpg

quimico

2010-11-27 08:20

anche io sapevo come al della preparazione da Cu2O in presenza di dimetilsolfato in condizioni anidre usare il dimetilsolfato non è per niente bello *Si guarda intorno* io lo uso per altro ma... ho sempre 1po' di paura perché? beh è cancerogeno e mutageno, è velonoso, è corrosivo e danneggia in maniera irrecuperabile l'ambiente se disperso in esso anche l'altra via sintetica è abbastanza ardua

as1998

2010-11-27 08:47

Rusty ha scritto:

Ecco una preparazione, te ne avevo già parlato mi pare. Prova a eseguire i test menzionati in "Properties" per capire se veramente hai ottenuto Cu(I) o minestrone(II) *Si guarda intorno*

Foto, dati, test eseguiti, impressioni personali.. consigli? O la solita "fregnaccia"? *Fischietta*

arrivacé tè a ducento gradi! Il solforico s'incazza, specie segli butti il rame!

Apparte gli scherzi, è molto pericoloso, sconsiglio vivamente di provare *Tsk, tsk*

Rusty

2010-11-27 10:14

Qui c'è gente che allegramente gioca con NaOH fusa, scaldare l'acido solforico a 200 °C non mi sembra più pericoloso... inizia a bollire a 337 °C, quando alcuni tentano di concentrarsi l'acido, da quello 30% o più delle batterie d'auto, ci si arriva tranquillamente. Certo che il tutto non è da fare in cucina mentre mamma prepara i cannelloni *Fischietta*

as1998

2010-11-27 10:17

l'acido penso reagirà col rame in modo moderato e gli schizzi sono assicurati!

Nichel Cromo

2010-11-27 11:39

Tranquilli...200° non sono niente...sono arrivato anche a 1000° senza cannello con bombola di ossigeno! lo faccio oggi stesso se ci riesco!

Rusty

2010-11-27 11:46

Finchè c'è vita c'è speranza...

quimico

2010-11-27 12:48

a giocar troppo con la chimica ci si farà male prima o poi. follia non è indice di genialità. o almeno non sempre. spero Ni-Cr non ti capiti mai niente ma... non ti lamentare se ti farai davvero male prima o poi. gli incidenti capitano quando si è meno pronti e più sicuri. occhio *Si guarda intorno*

Nichel Cromo

2010-11-27 13:14

quimico ha scritto:

a giocar troppo con la chimica ci si farà male prima o poi.

follia non è indice di genialità. o almeno non sempre.

spero Ni-Cr non ti capiti mai niente ma... non ti lamentare se ti farai davvero male prima o poi.

gli incidenti capitano quando si è meno pronti e più sicuri.

occhio *Si guarda intorno*

Ok, grazie, non mi sono mai fatto niente, con attenzione o senza. anche nella vita, a 15 anni non mi sono mai rotto un osso!


E ora...vado in lab a provare a fare Cu2SO4, Cu2CO3 e Cu2O!!

as1998

2010-11-27 14:01

madonna non riesco a non sbroccare! Sei un incosciente ma di quelli forti! Se ti capita qualcosa non andare dalla mamma o dire dio perchè??

il solforico non è mica stagno non hai mai visto un'ustione da solforico bollente vero?

Rusty

2010-11-27 14:09

A questo punto non puoi dirgli più nulla, lascia pure che si sfiguri da solo, non lo capirà mai in altro modo... in genere tutta questa foga e fantasia sparisce in poco tempo, non arriva a Carnevale *Fischietta*

quimico

2010-11-27 14:31

io quel che dovevo dire l'ho detto. poi fai come càzzo ti pare. "uomo" avvisato mezzo salvato si dice. se permetti qui penso di saperne abbastanza... e non lo dico per farmi figo ma è la verità. il tuo dire è infantile, perdonami se lo dico. molto infantile. cosa vuol dire che in 15 anni non ti sei mai rotto un osso. forse è perché non hai mai provato che ti senti forte e sicuro. prega dio o chi ti pare non ti succeda mai niente di male.

as1998

2010-11-27 14:43

io sono del parere che sono c*** suoi se si fa male... stasera guardo TG 5 :-D

Nichel Cromo

2010-11-27 15:02

State tutti tranquilli! ho appena cambiato la bombola del gas del cannello, ho girato la valvola e...gira a vuoto! ci metterò un po' per ripararla, quindi continuo col mio metodo senza acidi!

Nichel Cromo

2010-12-07 09:25

Bene, molto bene, riparato il cannello. Adesso, però, uso il metodo della riduzione con K2S2O5, ho prodotto Cu2SO4, Cu2CO3 e Cu2O (ma ho ISOLATO e PURIFICATO solamente Cu2O).

al-ham-bic

2010-12-07 20:40

Nichel Cromo ha scritto:

... ho prodotto Cu2SO4, Cu2CO3 e Cu2O (ma ho ISOLATO e PURIFICATO solamente Cu2O).

Ho prodotto qui, ho prodotto là... >_>

1- Abbiamo già detto che il Cu2SO4 si forma in particolari condizioni (che non voglio ripetere) e quindi il tuo Cu2SO4 è tutto fuorchè solfato rameoso.

2- Idem per il carbonato rameoso, che nemmeno si forma...

Più che produrre, bisognerebbe leggere qualche libro...

(ultimamente stò diventando insofferente alla fantakimica).

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

quimico

2010-12-07 21:04

non sei il solo insofferente. capirei se uno dicesse che ha prodotto, ma sapendo per filo e per segno la chimica, anche solo di base. idem per coloro che sparano a destra e a manca di sapere certe cose quando è già tanto se sanno che faccia ha l'acetato di cobalto(II) tetraidrato *Si guarda intorno* se una cosa non la si sa, pace. non è una gara. ma fare gli spocchiosi e arroganti a me da sui nervi.

al-ham-bic

2010-12-07 21:19

Tanto sono parole al vento Nick...

Io odio fare la maestrina, e di fronte agli esperimenti, anche elementari (che tutti abbiamo fatto), mi inchino.

Invece di fronte ad ASSERZIONI CATEGORICHE senza fondamento non so trattenermi.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: quimico

Nichel Cromo

2010-12-08 11:36

Non esisteranno probabilmente...ma lo stesso sono riuscito a ottenere Cu2O... non voglio fare gare con nessuno...non ho acido nitrico, non ho acido solforico puro. non ho neanche un distillatore! volevo solamente dire che secondo me il metodo della riduzione non so come, ma funziona e ho ottenuto il Cu2O che dopo un riscaldamento è diventato rosso.

Beefcotto87

2010-12-08 12:01

L'ossido rameoso è facilmente ottenibile, nessuno ti sta dicendo che tu non l'abbia ottenuto!

Nichel Cromo

2010-12-08 13:38

Ok, basta, ho sparato una marea di cavolate! i sali che ho "prodotto" non esistono e basta. semplicemente sono riuscito ad ottenere Cu2O con un metodo mio...devo provare anche col metodo del glucosio...appena me lo procuro!

NaClO3

2010-12-08 13:42

Ni-Cr, innanzitutto un ringraziamento personale, sai per cosa.

Ci spiegheresti per filo e per sengo il tuo metodo per produrre Cu2O con metabisolfito?

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-08 14:49

Nichel Cromo ha scritto:

Ok, basta, ho sparato una marea di cavolate! i sali che ho "prodotto" non esistono e basta. semplicemente sono riuscito ad ottenere Cu2O con un metodo mio...devo provare anche col metodo del glucosio...appena me lo procuro!

Al posto del glucosio puoi usare: acido ascorbico o fruttosio (alimentari) o zucchero invertito (saccarosio bollito con acqua acidulata). Non è difficile dunque!

Nichel Cromo

2010-12-08 15:26

NaClO3 ha scritto:

Ni-Cr, innanzitutto un ringraziamento personale, sai per cosa.

Ci spiegheresti per filo e per sengo il tuo metodo per produrre Cu2O con metabisolfito?

Ah, ok!

Per fare Cu2O faccio reagire CuSO4 con K2S2O5 (senza pesare, faccio a occhio, sono tutti e due solubili, comunque è necessario lavorare con eccesso di K2S2O5, per evitare la formazione di CuCO3 e di conseguenza CuO), poi faccio reagire la soluzione verdastra ottenuta con NaHCO3 (al momento sono a corto di Na2CO3) fino al terminare dell'effervescenza, quindi faccio evaporare l'acqua e scaldo fino alla decomposizione del mio ipotetico Cu2CO3. aggiungo molta acqua, mescolo, aspetto che decanti, rimuovo l'acqua e ripeto per almeno 3-4 volte. faccio evaporare (cerco di evitare la filtrazione) e riduco la sostanza in polvere.

fine.

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-08 21:04

Wow...ma è una cosa straordinaria...

Comunque: il bicarbonato di sodio lo stendi in un pentolino (vecchio) in strato sottile e lo scaldi sul fornello per 30 min, rimestandolo. Si trasforma in carbonato a partire da 80°C.

NaClO3

2010-12-08 21:28

ma non era sui 55 60¤? Io lo preparo facendolo bollire in acqua e cristallizandolo

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-08 21:30

Così dicono..., ma io starei più sul sicuro...

Anche come fai tu va bene, ma scaldare la polvere abbrevia la procedura.

NaClO3

2010-12-08 21:35

mille grazie, non sapevo della ritenzione dei tempi

Nichel Cromo

2010-12-09 06:47

Ma non conviene comprarlo direttamente? xD un chilo di soda Solvay costerà 2€! forse non è molto puro?

NaClO3

2010-12-09 18:42

è purissima la soda solvay, non grado reagente, ma quasi..... almeno, questo è quello che c'è scritto nella parte anteriore della confezione.

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-09 18:45

Allora...

il bicarbonato Solvay è F.U. cioè di grado farmaceutico e quindi è adeguatamente puro.

La soda Solvay è un detersivo per pavimenti...troppo pura non è...

Nichel Cromo

2010-12-09 20:37

Mi sembra verdognolo, non ricorso, lo uso per produrre Cu2O e ne vedo tanti di colori per produrlo...