Solfiti e sali rameosi (Cu+)
(2010-12-08, 14:38)Nichel Cromo Ha scritto: Ok, basta, ho sparato una marea di cavolate! i sali che ho "prodotto" non esistono e basta. semplicemente sono riuscito ad ottenere Cu2O con un metodo mio...devo provare anche col metodo del glucosio...appena me lo procuro!

Al posto del glucosio puoi usare: acido ascorbico o fruttosio (alimentari) o zucchero invertito (saccarosio bollito con acqua acidulata). Non è difficile dunque!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2010-12-08, 14:42)NaClO3 Ha scritto: Ni-Cr, innanzitutto un ringraziamento personale, sai per cosa.
Ci spiegheresti per filo e per sengo il tuo metodo per produrre Cu2O con metabisolfito?
Ah, ok!
Per fare Cu2O faccio reagire CuSO4 con K2S2O5 (senza pesare, faccio a occhio, sono tutti e due solubili, comunque è necessario lavorare con eccesso di K2S2O5, per evitare la formazione di CuCO3 e di conseguenza CuO), poi faccio reagire la soluzione verdastra ottenuta con NaHCO3 (al momento sono a corto di Na2CO3) fino al terminare dell'effervescenza, quindi faccio evaporare l'acqua e scaldo fino alla decomposizione del mio ipotetico Cu2CO3. aggiungo molta acqua, mescolo, aspetto che decanti, rimuovo l'acqua e ripeto per almeno 3-4 volte. faccio evaporare (cerco di evitare la filtrazione) e riduco la sostanza in polvere.
fine.

Cita messaggio
Wow...ma è una cosa straordinaria...

Comunque: il bicarbonato di sodio lo stendi in un pentolino (vecchio) in strato sottile e lo scaldi sul fornello per 30 min, rimestandolo. Si trasforma in carbonato a partire da 80°C.
Cita messaggio
ma non era sui 55 60¤? Io lo preparo facendolo bollire in acqua e cristallizandolo
Cita messaggio
Così dicono..., ma io starei più sul sicuro...
Anche come fai tu va bene, ma scaldare la polvere abbrevia la procedura.
Cita messaggio
mille grazie, non sapevo della ritenzione dei tempi
Cita messaggio
Ma non conviene comprarlo direttamente? xD un chilo di soda Solvay costerà 2€! forse non è molto puro?
Cita messaggio
è purissima la soda solvay, non grado reagente, ma quasi..... almeno, questo è quello che c'è scritto nella parte anteriore della confezione.
Cita messaggio
Allora...
il bicarbonato Solvay è F.U. cioè di grado farmaceutico e quindi è adeguatamente puro.
La soda Solvay è un detersivo per pavimenti...troppo pura non è...
Cita messaggio
Mi sembra verdognolo, non ricorso, lo uso per produrre Cu2O e ne vedo tanti di colori per produrlo...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)