2013-03-10, 19:29 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2013-03-10, 19:31 da ohilà.)
Ho cominciato a sintetizzare qualche solfuro cominciando da quello di rame, visto che ( mi sembra
) mancava all'appello sul Forum, eccolo qua.
Si tratta di una semplice reazione di precipitazione da una soluzione di un sale rameico, utilizzando solfuro di sodio.
CuSO4 + Na2S
CuS + Na2SO4
REAGENTI
- Solfuro di sodio Na2S (nonaidrato)
- Solfato di rame CuSO4 (pentaidrato)
I solfuri a contatto con acidi liberano H2S :tossico:
Il solfuro di sodio è veramente molto igroscopico
PROCEDURA
Portare in soluzione 2,5 g di solfato di rame in 50 ml d'acqua e la stessa quantità di solfuro di sodio in 20 ml.
Versare la soluzione di Na2S nell'altra. Immediatamente precipita, sotto forma di polvere molto fine, il solfuro rameico, di formula CuS.
Si filtra facilmente su carta. Occorre poi lavare, sempre con acqua, un paio di volte.
La resa è stata di 0,9 g, corrispondenti a circa il 90 % della teorica.
Il prodotto asciutto si presenta in forma di polvere nero profondo.
Ho ancora qualche solfuro in programma. Sebbene la procedura sia identica se possono essere interessanti li posto...

Si tratta di una semplice reazione di precipitazione da una soluzione di un sale rameico, utilizzando solfuro di sodio.
CuSO4 + Na2S

REAGENTI
- Solfuro di sodio Na2S (nonaidrato)
- Solfato di rame CuSO4 (pentaidrato)
I solfuri a contatto con acidi liberano H2S :tossico:
Il solfuro di sodio è veramente molto igroscopico
PROCEDURA
Portare in soluzione 2,5 g di solfato di rame in 50 ml d'acqua e la stessa quantità di solfuro di sodio in 20 ml.
Versare la soluzione di Na2S nell'altra. Immediatamente precipita, sotto forma di polvere molto fine, il solfuro rameico, di formula CuS.
Si filtra facilmente su carta. Occorre poi lavare, sempre con acqua, un paio di volte.
La resa è stata di 0,9 g, corrispondenti a circa il 90 % della teorica.
Il prodotto asciutto si presenta in forma di polvere nero profondo.
Ho ancora qualche solfuro in programma. Sebbene la procedura sia identica se possono essere interessanti li posto...