Solfuro di sodio - sintesi
Premetto questa reazione è bene farla all'aria aperta o sotto una cappa aspirante efficiente poichè si sviluppa CO.
In una capsula di porcellana o un crogiolo di acciaio con coperchio si mettono 100 gr di Na2SO4 anidro con 30gr di carbone di legna ,si fa una mescolanza intima e si riscalda al calor rosso con un bunsen o meglio con quelle bombolette che che hanno un bruciatore che seve per le saldature,o per attaccare la guaina sui massetti per impermializzare.
Na2SO4 + 4C -->Na2S + 4CO
Si ha quindi con il calore una fusione della mescolanza,che dopo si cola su una lastra di ferro ,si lascia raffreddare e poi si scioglie nell'acqua e poi si filtra per eliminare le particelle di carbone non reagite.
Dopo si concentra fino a quando non comincia a schiumarsi e si lascia cristallizzare.Il solfuro è bello puzzolente sembra di stare agli stabilimenti che utilizzano le acque sulfuree
[Immagine: solfuro.th.jpg]
qundo si formano i cristalli ve li posterò
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo post:
Nichel Cromo, ale93, fosgene
premetto che i solfuri li ho sempre trovati misteriosi, nn so xk,
ma è vero che se metti a reagire NaOH+S8--->Na2S+???
è vero o una fandonia pura e semplice?
Cita messaggio
A me pare difficile che quella reazione avvenga...
Chi gli fa mollare al sodio il fortemente elettronegativo OH- ?
Cita messaggio
infatti mi sembra strano, ma ho provato io stesso
non conoscendo la natura della reazione ho provato a far una soluzione di 1.5g di NaOH in 50 ml di acqua deion.
poi mentre la soluzione manteneva il suo calore dovuto alla dissoluzione dell'idrossido, azionato l'agitatore, ho messo nella soluzione 1.5g di zolfo puro, ho notato che la soluzione tendeva a ingiallirsi, divenendo di un giallo profondo, ho filtrato e rimaneva nel becher sotto all'imbuto una bella soluzione gialla arancione!
io non ho idea di cosa abbia fatto dato che non capisco la reazione cosa potrebbe produrre
ditemi voi......
Cita messaggio
Interessante...

Ho trovato informazioni vaghe su questo. Un documento sembra confermare che la reazione avviene con produzione di polisolfuri S(n)S2-

Questo sembra essere confermato dalle tue osservazioni, poichè il polisolfuro di sodio è rosso ! (http://www.expochem.com/infosheets/Sodiu...ulfide.pdf)

[EDIT]
Questo descrive la reazione in dettaglio.
http://www.google.ch/url?sa=t&source=web...8BHU-AetrQ
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo post:
myttex, TrevizeGolanCz
ti ha mai detto nessuno ke hai acume?
grazieee

tralater il link me diset pagina non trovata, lo ho provato 4 volte...
Cita messaggio
È il link a un PDF: prova facendo il copia-incolla in google di

"REACTION OF SULFUR WITH ALKALI AND ALKALINE EARTH HYDROXIDES"

uno dei primi risultati dovrebbe essere il PDF in questione.

[EDIT] però mi piacerebbe che qualcuno spiegasse come mai la reazione avviene!
Cita messaggio
La reazione dello zolfo con idrossidi alcalini e alcalino-terrosi è nota e serviva alla preparazione del fegato di zolfo per la depilazione delle pelli da concia e altro. A seconda della quantità di zolfo si formano polisolfuri più o meno ricchi in S, colorati dal giallo al rosso mattone.
Le reazioni sono le seguenti:

6 NaOH + 4 S --> Na2S2O3 + 2 Na2S + 3 H2O
6 NaOH + 6 S --> Na2S2O3 + 2 Na2S2 + 3 H2O
... aumentando di 2 lo zolfo, eccetera, fino a ottenere un max di Na2S5

Il rapporto solfuro/tiosolfato è sempre 2/1
Cita messaggio
(2009-12-31, 00:21)al-ham-bic Ha scritto: La reazione dello zolfo con idrossidi alcalini e alcalino-terrosi è nota e serviva alla preparazione del fegato di zolfo per la depilazione delle pelli da concia e altro. A seconda della quantità di zolfo si formano polisolfuri più o meno ricchi in S, colorati dal giallo al rosso mattone.
Le reazioni sono le seguenti:

6 NaOH + 4 S --> Na2S2O3 + 2 Na2S + 3 H2O
6 NaOH + 6 S --> Na2S2O3 + 2 Na2S2 + 3 H2O
... aumentando di 2 lo zolfo, eccetera, fino a ottenere un max di Na2S5

Il rapporto solfuro/tiosolfato è sempre 2/1

Puoi dire qualcosa a proposito del meccanismo di reazione ??
Io pensavo che i legami S-S nell' S8 fossero molto forti e ci volesse ben altro per romperli.....
Cita messaggio
e infatti proprio per questo nel mio messaggio scrissi S8 e non S!!

come procede, cioè quale è il meccanimso?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)