Solfuro di sodio - sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2009-10-29 20:25

Premetto questa reazione è bene farla all'aria aperta o sotto una cappa aspirante efficiente poichè si sviluppa CO.

In una capsula di porcellana o un crogiolo di acciaio con coperchio si mettono 100 gr di Na2SO4 anidro con 30gr di carbone di legna ,si fa una mescolanza intima e si riscalda al calor rosso con un bunsen o meglio con quelle bombolette che che hanno un bruciatore che seve per le saldature,o per attaccare la guaina sui massetti per impermializzare.

Na2SO4 + 4C ===>Na2S + 4CO

Si ha quindi con il calore una fusione della mescolanza,che dopo si cola su una lastra di ferro ,si lascia raffreddare e poi si scioglie nell'acqua e poi si filtra per eliminare le particelle di carbone non reagite.

Dopo si concentra fino a quando non comincia a schiumarsi e si lascia cristallizzare.Il solfuro è bello puzzolente sembra di stare agli stabilimenti che utilizzano le acque sulfuree

qundo si formano i cristalli ve li posterò

I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo messaggio: Nichel Cromo, ale93, fosgene

NaClO3

2009-12-30 21:24

premetto che i solfuri li ho sempre trovati misteriosi, nn so xk,

ma è vero che se metti a reagire NaOH+S8--->Na2S+???

è vero o una fandonia pura e semplice?

Nexus

2009-12-30 21:47

A me pare difficile che quella reazione avvenga...

Chi gli fa mollare al sodio il fortemente elettronegativo OH- ?

NaClO3

2009-12-30 21:56

infatti mi sembra strano, ma ho provato io stesso

non conoscendo la natura della reazione ho provato a far una soluzione di 1.5g di NaOH in 50 ml di acqua deion.

poi mentre la soluzione manteneva il suo calore dovuto alla dissoluzione dell'idrossido, azionato l'agitatore, ho messo nella soluzione 1.5g di zolfo puro, ho notato che la soluzione tendeva a ingiallirsi, divenendo di un giallo profondo, ho filtrato e rimaneva nel becher sotto all'imbuto una bella soluzione gialla arancione!

io non ho idea di cosa abbia fatto dato che non capisco la reazione cosa potrebbe produrre

ditemi voi......

Nexus

2009-12-30 22:27

Interessante...

Ho trovato informazioni vaghe su questo. Un documento sembra confermare che la reazione avviene con produzione di polisolfuri S(n)S2-

Questo sembra essere confermato dalle tue osservazioni, poichè il polisolfuro di sodio è rosso ! (http://www.expochem.com/infosheets/Sodium-Polysulfide.pdf)

[EDIT]

Questo descrive la reazione in dettaglio.

http://www.google.ch/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=9&ved=0CDQQFjAI&url=http%3A%2F%2Fwww.sciencemadness.org%2Ftalk%2Ffiles.php%3Fpid%3D42590%26aid%3D716&rct=j&q=%22sodium+polysulfide%22+%22sodium+hydroxide%22+%22sulfur%22&ei=mNU7S9ahHZaSnAOygMWdDA&usg=AFQjCNEy7CnP-2_mOAQDY0298BHU-AetrQ

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: myttex, TrevizeGolanCz

NaClO3

2009-12-30 22:51

ti ha mai detto nessuno ke hai acume?

grazieee

tralater il link me diset pagina non trovata, lo ho provato 4 volte...

Nexus

2009-12-30 22:58

È il link a un PDF: prova facendo il copia-incolla in google di "REACTION OF SULFUR WITH ALKALI AND ALKALINE EARTH HYDROXIDES" uno dei primi risultati dovrebbe essere il PDF in questione. [EDIT] però mi piacerebbe che qualcuno spiegasse come mai la reazione avviene!

al-ham-bic

2009-12-30 23:21

La reazione dello zolfo con idrossidi alcalini e alcalino-terrosi è nota e serviva alla preparazione del fegato di zolfo per la depilazione delle pelli da concia e altro. A seconda della quantità di zolfo si formano polisolfuri più o meno ricchi in S, colorati dal giallo al rosso mattone.

Le reazioni sono le seguenti:

6 NaOH + 4 S ===> Na2S2O3 + 2 Na2S + 3 H2O

6 NaOH + 6 S ===> Na2S2O3 + 2 Na2S2 + 3 H2O

... aumentando di 2 lo zolfo, eccetera, fino a ottenere un max di Na2S5

Il rapporto solfuro/tiosolfato è sempre 2/1

Nexus

2009-12-30 23:52

al-ham-bic ha scritto:

La reazione dello zolfo con idrossidi alcalini e alcalino-terrosi è nota e serviva alla preparazione del fegato di zolfo per la depilazione delle pelli da concia e altro. A seconda della quantità di zolfo si formano polisolfuri più o meno ricchi in S, colorati dal giallo al rosso mattone.

Le reazioni sono le seguenti:

6 NaOH + 4 S ===> Na2S2O3 + 2 Na2S + 3 H2O

6 NaOH + 6 S ===> Na2S2O3 + 2 Na2S2 + 3 H2O

... aumentando di 2 lo zolfo, eccetera, fino a ottenere un max di Na2S5

Il rapporto solfuro/tiosolfato è sempre 2/1

Puoi dire qualcosa a proposito del meccanismo di reazione ??

Io pensavo che i legami S-S nell' S8 fossero molto forti e ci volesse ben altro per romperli.....

NaClO3

2009-12-31 18:10

e infatti proprio per questo nel mio messaggio scrissi S8 e non S!!

come procede, cioè quale è il meccanimso?

_x46x_

2010-01-04 22:44

Io ho comprato dello zolfo in un consorzio agricolo,e vorrei farlo reagire con la soda caustica.. secondo voi se lo zolfo contiene delle impurezze funziona lo stesso?adesso non ho piu' la bustina ke lo conteneva,secondo voi k impurezze contiene? grazie mille

NaClO3

2010-01-04 22:59

se hai preso dello zolfo anti oidio,

o hai avuto cu.... ehm fortuna e hai preso l'ormai vecchio zolfo ventilato o doppioventilato,

oppure succede che adesso vendono lo zolfo fungicida, che si chiama zolfo ramato e ti hanno dato quello

nello zolfo ramato c'è S in ragione del 90/98%

si chiama ramato perchè c'è ossicloruro di rame, talvolta rame e calcio, in ragione del 10/2%

(Ora io credo a parer di non esperto, che funziona lo stesso ma da una parte avverranno reazioni "collaterali" con le impurezze!

è solo una mia teoria!!)

AgNO3

2010-11-22 18:19

Per la sintesi del solfuro di sodio Na2S occorrono:

-sodio metallico

-zolfo

-acqua

Una provetta da "sacrificare" e un imbuto con filtro:

La sintesi del solfuro di sodio può essere effettuata anche dai singoli elementi costituenti.

Per fare avvenire la reazione si utilizzerà un piccolo pezzo di sodio posto sul fondo di una provetta da centrifuga( abbastanza spessa da resistere)

e poi si aggiunge una buona quantità di zolfo,in modo tale da lavorare con un eccesso del secondo.

Si scalda la provetta sul bunsen periodicamente ,fino a fare fondere lo zolfo,se il riscaldamento prosegue il sodio incomincerà a reagire violentemente con lo zolfo,sprigionando calore.

Data la temperatura si libererà SO2 ,che è meglio non respirare. Al termine della reazione avremo ottenuto anche del solfuro di sodio,solubile in acqua,al contrario dello zolfo.

16Na + S8 --> 8Na2S

Si "schianta" (per chi avesse la mente ristretta vuol dire rompersi...)la provetta scaldata in un becher contenente acqua,per via del dislivello di temperatura. Non si dovrebbe verificare alcuna reazione,o poche bolle di idrogeno a causa della rimanenza di piccole tracce di sodio.

Si filtra la soluzione e si fa evaporare il liquido.

La quantità di Na2S sarà piuttosto piccola,per potenre produrre una quantità ragguardevole sarà necessario effettuare più volte l'operazione,poichè l'utilizzo di grandi quantità di sodio è pericoloso.

Inoltre è inevitabile in questa manierà avere impurità di NaOH.

NaClO3

2010-11-22 18:22

AgNO3 ha scritto:

Al termine della reazione avremo ottenuto anche del solfuro di zolfo,solubile in acqua,al contrario dello zolfo.

eh??

SS= schutzstaffeln?

quimico

2010-11-22 18:23

e beh... la prossima volta? acqua da ossigeno e idrogeno? secondo me è 1po' troppo pericolosa la reazione a parte l'SO2 che già da sola è tossica, vogliamo metter il rischio di una reazione incontrollata? non capisco perché rischiare di farsi male *Si guarda intorno* e poi... càzzo vuol dire si schianta? cosa è la provetta? un aereo? odio quando si lavora col culo e non con la testa PS: solfuro di zolfo? SS? *Si guarda intorno* evitiamo di dire càzzate colossali

AgNO3

2010-11-22 18:26

NaClO3 ha scritto:

eh??

ahahahha,l'avrò sbagliato 10000 volte.....ora correggo....:-D


quimico ha scritto:

e beh... la prossima volta?

acqua da ossigeno e idrogeno?

secondo me è 1po' troppo pericolosa la reazione

a parte l'SO2 che già da sola è tossica, vogliamo metter il rischio di una reazione incontrollata?

non capisco perché rischiare di farsi male *Si guarda intorno*

e poi... càzzo vuol dire si schianta? cosa è la provetta? un aereo?

odio quando si lavora col culo e non con la testa

PS: solfuro di zolfo? SS? *Si guarda intorno* evitiamo di dire càzzate colossali

ripeto che ho sbagliato a scrivere solfuro di sodio,spero che tu possa passare sopra questo tragico e oramai irreparabile errore.... dalle mie parti schiantare non vuol dire necessariamente che un oggetto deve andare a sbattere contro un altro...schiantare vuol dire rompersi,non scontrarsi...

Max Fritz

2010-11-22 18:50

Comunque io non consiglierei di eseguire il tutto in una provetta... penso sia molto meglio un crogiolino, benchè anch'esso possa rimanere irrimediabilmente segnato dalla miscela fusa.

E' di certo pericolosa, ed è una delle tante tecniche per produrre questo sale, tutte non efficacissime, ma accettabili per un saggio estemporaneo dei solfuri.

Inoltre, esistendo già una discussione su questo tema, debbo unire questa a quella.

Nichel Cromo

2010-11-23 21:19

Ma con quello che costa il sodio non vado di sicuro a usarlo per fare Na2S! piuttosto calcino CuSO4 con carbone!

quimico

2010-11-23 21:24

eh? a che pro calcinare solfato di rame(I) con carbone? *Si guarda intorno*

NaClO3

2010-11-23 21:26

intendeva Na2SO4 con carbone!

perchè rame (I)?

Nichel Cromo

2010-11-23 21:47

Ehm...ho sbagliato...Na2SO4! xD anche Quimico avrà sbagliato!

quimico

2010-11-23 22:39

ho toppato *Si guarda intorno* stavo leggendo una reazione con Cu(I) e come un pirla ho scritto così è Cu(II) ovviamente

Chimico

2010-11-23 23:14

ragazzi invece di sprecare sodio come è già stato sottolineato...chi può lavorare all'aperto (in campagna!! per non rischiare il linciaggio da parte dei vicini)...faccia reagire zinco o ferro e zolfo...e poi raccogliendo il composto che si ottiene anche impuro lo mette in un pallone con un tappo biforato...da un buco fa gocciolare acido cloridrico o solforico che sia...(meglio solforico) e dall'altro fa uscire l'H2S che si sviluppa....se questo viene fatto passare in una soluzione di X grammi di bicarbonato di sodio....tutti il carbonato si trasforma in solfuro acido di sodio...a questo punto basta aggiungere una nuova quantità di bicarbonato di sodio (pari a quella iniziale)...e si ottiene il solfuro di sodio.

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: TrevizeGolanCz

al-ham-bic

2010-11-23 23:33

Purtroppo se serve veramente il Na2S (e non un minestrone di reagenti e prodotti impossibili da separare) esso va comperato.

Per forza maggiore ho dovuto fare una volta una ventina di grammi di NaHS esente da NaOH con la reazione

NaOH + H2S ===> NaHS + H2O

che è stupida in teoria ma in pratica non è semplice.

Troppi litri (causa fase eterogenea!) di H2S, non poche bollicine, da farsi ovviamente tutto all'aperto, ed è difficilissimo saturare tutto l'alcali.

Ma se ci si accontenta del minestroncino, allora è facile asd

Chimico

2010-11-24 00:00

Al recentemente ho visto un gorgogliatore da acquario...non è certamente in vetro però chi lo sa che non possa aiutare in questi casi! servirebbe un bel kipp...ma apparte il solito Dottore ( :-P ) non l'hanno in molti...tu però credo che uno l'hai...

al-ham-bic

2010-11-24 06:58

Eh, magari! Conosco solo due persone che ce l'hanno: Moreno e Savino (quest'ultimo è un mio amico che se l'è portato mille anni fa dal Canada... O_O ).

Ma non è questo il problema; il sistema che hai detto va benissimo ed è in sostanza quello che uso anch'io, solo che occorre star lì a gorgogliare molto più a lungo di quanto si pensa perchè lo scambio fase gas/liquido ha un rendimento molto basso.

Nel caso specifico poi se la reazione non è completa (come accade azz! ) è praticamente impossibile purificare il prodotto.

quimico

2010-11-24 08:12

magari si riuscisse ad avere un bel Kipp *Si guarda intorno*

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-24 19:53

Eh magari, magari...

Se volete li vendono ancora...temo costino un pochino però...

Però scusate: io preparavo sulfuro sodico a 13 anni e mezzo.

Vi ho già detto come...fusione di NaOH, poi giù zolfo a manetta.

Fumi vari...SO2 che è un piacere (operare all'aria aperta), ma poi nel crogiolo (di ferraccio o meglio in acciaio) ottieni una massa che è quasi solo sodio solfuro (o polisolfuro se c'era troppo zolfo) e un po' di tiosolfato (che disturba poco). Con questo ci preparavo poi il solfuro di ammonio incoloro e poi giallo (polisolfuro) per l'analisi dei gruppi.

NaClO3

2010-11-24 20:25

a 13 anni facevi l'analisi dei gruppi con ammonio solfuro?

as1998

2010-11-24 21:11

un ragazzino prodigio asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-24 22:39

A 13,5 anni facevo la sintesi, a 14 l'analisi dei gruppi...per essere precisi!

:-D