Solfuro di sodio - sintesi
Ehm...ho sbagliato...Na2SO4! xD anche Quimico avrà sbagliato!
Cita messaggio
ho toppato *Si guarda intorno*
stavo leggendo una reazione con Cu(I)
e come un pirla ho scritto così
è Cu(II) ovviamente
Cita messaggio
ragazzi invece di sprecare sodio come è già stato sottolineato...chi può lavorare all'aperto (in campagna!! per non rischiare il linciaggio da parte dei vicini)...faccia reagire zinco o ferro e zolfo...e poi raccogliendo il composto che si ottiene anche impuro lo mette in un pallone con un tappo biforato...da un buco fa gocciolare acido cloridrico o solforico che sia...(meglio solforico) e dall'altro fa uscire l'H2S che si sviluppa....se questo viene fatto passare in una soluzione di X grammi di bicarbonato di sodio....tutti il carbonato si trasforma in solfuro acido di sodio...a questo punto basta aggiungere una nuova quantità di bicarbonato di sodio (pari a quella iniziale)...e si ottiene il solfuro di sodio.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
TrevizeGolanCz
Purtroppo se serve veramente il Na2S (e non un minestrone di reagenti e prodotti impossibili da separare) esso va comperato.
Per forza maggiore ho dovuto fare una volta una ventina di grammi di NaHS esente da NaOH con la reazione
NaOH + H2S --> NaHS + H2O
che è stupida in teoria ma in pratica non è semplice.
Troppi litri (causa fase eterogenea!) di H2S, non poche bollicine, da farsi ovviamente tutto all'aperto, ed è difficilissimo saturare tutto l'alcali.
Ma se ci si accontenta del minestroncino, allora è facile asd

Cita messaggio
Al recentemente ho visto un gorgogliatore da acquario...non è certamente in vetro però chi lo sa che non possa aiutare in questi casi! servirebbe un bel kipp...ma apparte il solito Dottore ( :-P ) non l'hanno in molti...tu però credo che uno l'hai...
Cita messaggio
Eh, magari! Conosco solo due persone che ce l'hanno: Moreno e Savino (quest'ultimo è un mio amico che se l'è portato mille anni fa dal Canada... O_O ).
Ma non è questo il problema; il sistema che hai detto va benissimo ed è in sostanza quello che uso anch'io, solo che occorre star lì a gorgogliare molto più a lungo di quanto si pensa perchè lo scambio fase gas/liquido ha un rendimento molto basso.
Nel caso specifico poi se la reazione non è completa (come accade azz! ) è praticamente impossibile purificare il prodotto.
Cita messaggio
magari si riuscisse ad avere un bel Kipp *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Eh magari, magari...
Se volete li vendono ancora...temo costino un pochino però...

Però scusate: io preparavo sulfuro sodico a 13 anni e mezzo.
Vi ho già detto come...fusione di NaOH, poi giù zolfo a manetta.
Fumi vari...SO2 che è un piacere (operare all'aria aperta), ma poi nel crogiolo (di ferraccio o meglio in acciaio) ottieni una massa che è quasi solo sodio solfuro (o polisolfuro se c'era troppo zolfo) e un po' di tiosolfato (che disturba poco). Con questo ci preparavo poi il solfuro di ammonio incoloro e poi giallo (polisolfuro) per l'analisi dei gruppi.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
a 13 anni facevi l'analisi dei gruppi con ammonio solfuro?
Cita messaggio
un ragazzino prodigio asd
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)