2013-04-19, 19:24 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2013-04-19, 19:29 da ohilà.)
Avevo voglia di vedere un solfuro che non fosse nero, perciò ho deciso di preparare quello di stronzio.
La reazione è la solita precipitazione con solfuro alcalino.
SrCl2 + Na2S
SrS + 2 NaCl
REAGENTI
- sodio solfuro nonaidrato
- stronzio cloruro esaidrato
Na2S è molto igroscopico e a contatto con acidi libera H2S.
PROCEDIMENTO
Si solubilizzano 5 g di SrCl2.6H2O in 20 ml d'acqua e 4,2 g di Na2S.9H2O in altrettanta acqua.
Il solfuro di stronzio è leggermente solubile perciò conviene usare soluzioni concentrate per precipitarlo.
Si uniscono le due sol. e compare un precipitato bianco di SrS. E' una polvere piuttosto pesante che si deposita sul fondo facilmente, quindi un po' d'acqua è bene eliminarla per decantazione.
Si procede ora a filtrare il precipitato e a lavarlo con poca acqua fredda.
La resa è stata di 1,5 g cioè del 70 % che, con quantità così esigue, mi pare soddisfacente.
Appare come una comune polvere bianco-grigiastra piuttosto pesante.
P.S. Non preoccupatevi non vi assillerò con tutta la saga dei solfuri!
La reazione è la solita precipitazione con solfuro alcalino.
SrCl2 + Na2S

REAGENTI
- sodio solfuro nonaidrato
- stronzio cloruro esaidrato
Na2S è molto igroscopico e a contatto con acidi libera H2S.
PROCEDIMENTO
Si solubilizzano 5 g di SrCl2.6H2O in 20 ml d'acqua e 4,2 g di Na2S.9H2O in altrettanta acqua.
Il solfuro di stronzio è leggermente solubile perciò conviene usare soluzioni concentrate per precipitarlo.
Si uniscono le due sol. e compare un precipitato bianco di SrS. E' una polvere piuttosto pesante che si deposita sul fondo facilmente, quindi un po' d'acqua è bene eliminarla per decantazione.
Si procede ora a filtrare il precipitato e a lavarlo con poca acqua fredda.
La resa è stata di 1,5 g cioè del 70 % che, con quantità così esigue, mi pare soddisfacente.
Appare come una comune polvere bianco-grigiastra piuttosto pesante.
P.S. Non preoccupatevi non vi assillerò con tutta la saga dei solfuri!