Solfuro di zinco?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nicolò

2010-05-26 20:57

ragazzi, cercando nel mio ciarpame è saltata fuori questa polvere che manifesta fosforescenza..la polvere è di colore giallino pallido ed emette luce nella banda del giallo/verde..cosa potrebbe essere..solfuro di zinco?(dato il colore della polvere)

Uploaded with http://imageshack.usImageShack.us

al-ham-bic

2010-05-26 21:17

Tre gocce di HCl e ti levi parte della curiosità Blush O è, o non è!

Max Fritz

2010-05-27 13:26

L'HCl ti dice se c'è zolfo ed escludendo gli altri pochissimi solfuri incolori...

Resta da indagare su quale sia il drogante, o eventualmente cosa sia in caso di esito negativo con HCl.

Se con HCl ottieni una soluzione debolmente verdina (ma si vedrebbe??) ci sono buone probabilità che sia stato drogato con rame.

Se con HCl non si libera H2S, potrebbe essere alluminato di stronzio + europio (saresti abbastanza fortunato...)

e direi di fare un saggio alla fiamma per l'Sr.

Nicolò

2010-05-27 13:50

non è un pochino pericoloso visto che in teoria si potrebbe liberare acido solfidrico? o all'aria aperta e con la minuscola quantità di polvere per il test non c'è praticamente nessun pericolo?

Drako

2010-05-27 14:11

in piccole quantità non fa niente, solo un po' di nausea se sei sensibile a certi odori...

Nicolò

2010-05-27 15:13

niente, con il cloridrico non sviluppa niente e al saggio alla fiamma non la colora

Chimico

2010-05-27 18:21

Anche in grande quantità non fa niente...ne so qualcosa! un laboratorio di didattica bellissimo mi ha fatto abituare al ''profumo'' dell'H2S...era il lab di qualitativa...30 persone in una stanza a gorgogliare H2S nei Becker! E le cappe?? Non funzionavano...XD

Nicolò

2010-05-27 18:24

wow asd

Max Fritz

2010-05-27 20:42

Beh, un operaio, dopo aver versato qualche litro di cloridrico in una tanica che conteneva tracce di solfuri, ha fatto qualche passo ed è caduto a terra morto; questo è quel che mi ha raccontato un responsabile della sanità in un'industria chimica, che non è certo un allarmista, anzi, è scettico come la maggiorparte di noi. L'acido solfidrico è altamente tossico, non scherziamo, ma in queste quantità non dà particolari problemi.

Ad alte concentrazioni, ricordo che "uccide" i recettori olfattivi e non si riesce più a percepirne l'odore.

NaClO3

2010-05-27 20:56

giusto 2 anni fa sono morti un poco di operai lavando con HCl un serbatoio che conteneva solfuri, pace all'anima loro

Chimico

2010-05-27 21:04

beh a me sembra strano che si muoia con H2S...vi assicro che dentro quel lab c'era una nube di H2S e altri acidi evaporati..

non si è mai sentito male nessuno...al massimo si andava a prendere aria fuori...

Nicolò

2010-05-27 21:15

comunque sia, il campione non reagisce ne in HCL (quindi o H2S o formazione di una soluzione verde data dal rame), ne impartisce alla fiamma il colore rosso dello stronzio..cosa potrebbe essere?

al-ham-bic

2010-05-27 23:06

Ogni tanto (anzi ogni poco... Rolleyes ) occorre ricordare che non è la "sostanza" che uccide, ma la "quantità"...

50 mg di ipotetico ZnS + 10 gocce di HCl sviluppano H2S nell'ambiente e la % di questo inspirata durante il test dei solfuri tradotta in quantità ucciderebbe probabilmente... mezzo microbo.

Uomini nel serbatoio solfurato ne respirano invece una quantità sufficiente ad ammazzarli in due minuti.

Facciamo anche questi ragionamenti, please asd

Max Fritz

2010-05-28 12:30

La mia risposta era riferita all'affermazione di Chimico: "anche in grandi quantità non fa nulla". Nessuno ha mai detto che un test dei solfuri sia letale, anzi, ho specificato chiaramente che nel suo caso non avrebbe avuto problemi, solo non mi sembra giusto da qui, dire che il solfidrico è aria fresca.

Nicolò

2010-05-28 14:02

è ovvio che è la quantità a fare il veleno, proprio come disse Paracelso: Tutto è veleno, nulla esiste che non sia veleno. Solo la dose fa, dato che il veleno non fa nulla. :-)

Chimico

2010-05-28 14:28

e io vi dico che per morire ovete respirare direttamente dalla bombola...

NaClO3

2010-05-28 16:02

io darei retta solo a dati scientifici appurati e verificati, ci sono i dati che dicono che la dose massima per una lavoratore per 8 ore è di massimo 10 ppm al giorno

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-28 18:49

Nicolò ha scritto:

comunque sia, il campione non reagisce ne in HCL (quindi o H2S o formazione di una soluzione verde data dal rame), ne impartisce alla fiamma il colore rosso dello stronzio..cosa potrebbe essere?

Fa più vittime l'ortografia dell'acido solfidrico!

Né l'uno , né l'altro. *Tsk, tsk* ---> congiunzione

Che ne abbia un po' per me. ---> pronome

Citazione presente ne "I Malavoglia". ---> preposizione oppure anche

...ne' versi miei comprese... ---> preposizione (troncamento di "nei";-)

Chimico

2010-05-28 18:53

NaClO3 io do retta all'esperienza ;-)

Nicolò

2010-05-28 20:23

perdono Moreno, ammetto di aver avuto una svista :-)

rock.angel

2010-06-04 20:27

Nicolò ha scritto:

comunque sia, il campione non reagisce ne in HCL (quindi o H2S o formazione di una soluzione verde data dal rame), ne impartisce alla fiamma il colore rosso dello stronzio..cosa potrebbe essere?

ma alla fiamma hai visto qualcosa oppure incolore?

Nicolò

2010-06-04 20:59

incolore