Solfuro di zinco?
beh a me sembra strano che si muoia con H2S...vi assicro che dentro quel lab c'era una nube di H2S e altri acidi evaporati..
non si è mai sentito male nessuno...al massimo si andava a prendere aria fuori...
Cita messaggio
comunque sia, il campione non reagisce ne in HCL (quindi o H2S o formazione di una soluzione verde data dal rame), ne impartisce alla fiamma il colore rosso dello stronzio..cosa potrebbe essere?
Cita messaggio
Ogni tanto (anzi ogni poco... Rolleyes ) occorre ricordare che non è la "sostanza" che uccide, ma la "quantità"...

50 mg di ipotetico ZnS + 10 gocce di HCl sviluppano H2S nell'ambiente e la % di questo inspirata durante il test dei solfuri tradotta in quantità ucciderebbe probabilmente... mezzo microbo.

Uomini nel serbatoio solfurato ne respirano invece una quantità sufficiente ad ammazzarli in due minuti.
Facciamo anche questi ragionamenti, please asd
Cita messaggio
La mia risposta era riferita all'affermazione di Chimico: "anche in grandi quantità non fa nulla". Nessuno ha mai detto che un test dei solfuri sia letale, anzi, ho specificato chiaramente che nel suo caso non avrebbe avuto problemi, solo non mi sembra giusto da qui, dire che il solfidrico è aria fresca.
Cita messaggio
è ovvio che è la quantità a fare il veleno, proprio come disse Paracelso: Tutto è veleno, nulla esiste che non sia veleno. Solo la dose fa, dato che il veleno non fa nulla. :-)
Cita messaggio
e io vi dico che per morire ovete respirare direttamente dalla bombola...
Cita messaggio
io darei retta solo a dati scientifici appurati e verificati, ci sono i dati che dicono che la dose massima per una lavoratore per 8 ore è di massimo 10 ppm al giorno
Cita messaggio
(2010-05-27, 22:15)Nicolò Ha scritto: comunque sia, il campione non reagisce ne in HCL (quindi o H2S o formazione di una soluzione verde data dal rame), ne impartisce alla fiamma il colore rosso dello stronzio..cosa potrebbe essere?

Fa più vittime l'ortografia dell'acido solfidrico!

Né l'uno , né l'altro. *Tsk, tsk* ---> congiunzione

Che ne abbia un po' per me. ---> pronome

Citazione presente ne "I Malavoglia". ---> preposizione oppure anche
...ne' versi miei comprese... ---> preposizione (troncamento di "nei")
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
NaClO3 io do retta all'esperienza ;-)
Cita messaggio
perdono Moreno, ammetto di aver avuto una svista :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)