Solido + solido = liquido?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Geber

2021-03-08 11:41

Credit: Submitted by Liane Meneses and Luísa Pereira/Project Des.Solve

Può una miscela di solidi formare un liquido? In un “deep eutectic system” (DES), sì. In questi casi—che includono alcune miscele di zuccheri, aminoacidi, ed acidi organici—composti che sono tipicamente solidi a temperatura ambiente abbassano i punti di fusioni l'uno dell'altro quando combinati in certi rapporti. Come risultato, essi fondono. Partendo da sinistra, questa immagine mostra due composti naturali, mentolo ed acido laurico. Combinati in una particolare frazione molare non appena sono scaldati ed agitati, i composti formano il https://cen.acs.org/content/cen/articles/83/i37/Mixed-Solids-Form-Low-Freezing.htmlliquido eutettico nella fiala sulla destra. Dopo che il liquido si è formato, rimane stabile a temperatura ambiente. Questo è anche ciò che succede con il miele, un DES che si trova in natura che è un liquido viscoso risultante dalla miscela di diversi zuccheri. Il https://sites.fct.unl.pt/des-solve/Project Des.Solve, fondato dall'European Research Council, è volto ad estendere la conoscenza di questi sistemi, concentrandosi sulla loro caratterizzazione e aumentando la loro applicazione a campi tra cui estrazione, biocatalisi, chimica verde, e scienza biomedica.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: technetium 99

EdoB

2021-03-08 12:17

Ne ho sentito parlare spesso! Una volta ne avevo provato uno a base di cobalto (non proprio green) ma non ricordo il secondo componente. Se non sbaglio uno DES molto comune è a base di colina.. ricordo bene?

Geber

2021-03-08 13:11

Mi pare che il DES fosse fatto con un sale di cobalto(II) in una miscela di colina cloruro (ChCl) e glicole etilenico (EG) in rapporto 1:2 per fare un film da elettrodepositare. Sicuramente ci saranno anche altre versioni.

Una miscela di colina cloruro ed urea in un rapporto molare di 1:2 ha un p.f. di 12 °C (molto inferiore al punto di fusione della colina cloruro, 302 °C e dell'urea, 133 °C), che la rende liquida a temperatura ambiente.

Esistono quattro tipologie di solventi eutettici:

Tipo I Sale di ammonio quaternario + cloruro metallico

Tipo II Sale di ammonio quaternario + cloruro idrato metallico

Tipo III Sale di ammonio quaternario + donatore di legame a idrogeno

Tipo IV Cloruro idrato metallico + donatore di legame a idrogeno

Gli eutettici di Tipo I quindi includono anche la vasta varietà di liquidi ionici clorometallati diffusamente studiati negli anni 80 del Novecento, come gli ancora popolari imidazolio cloroalluminati che sono basati su miscele di AlCl3 + 1-etil-3-metilimidazolio cloruro.

technetium 99

2021-03-08 13:23

Non mi intendo molto ma un eutettico inorganico è il galinstan (Ga+In+Sn) e il NaK

Geber

2021-03-08 13:57

Quelli sono esempi di classici liquidi eutettici, qui si parla di qualcosa di più complesso.

Diciamo che sono argomenti molto interessanti e vasti.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: technetium 99

zodd01

2021-03-08 14:30

Ricordo giá il solfato di potassio e di calcio facevano un liquido eutettico. Ricordo bene ?

Geber

2021-03-08 15:35

Sinceramente non saprei risponderti zodd01. Non mi ricordo una cosa del genere...

EdoB

2021-03-08 15:56

Anche a me suona strano... due solfati???

Geber

2021-03-08 20:32

Cercando in rete si trova di eutettici ma per raffinare solfato di calcio... Boh