Solubilità dei composti ionici in acqua

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Didy

2020-02-02 15:44

Ci sono alcune regole per capire se un composto ionico è solubile in acqua (tipo i sali di nitrati sono sempre solubili, gli idrossidi di metalli pesanti no, ecc...) però ho visto che a volte non è sempre così chiaro. Ad esempio, i solfuri dei metalli alcalino terrosi sono solubili o insolubili? Sul libro c'è scritto insolubili, sugli appunti e varie dispense invece è solubile. Per quanto riguarda il solfato di bario è insolubile, giusto? (è una delle poche eccezioni, perché in genere i solfati sono solubili, no?) Quando invece ci riferiamo alle concentrazioni in g/L, a quale concentrazione si può reputare un sale insolubile o moderatamente solubile? Ho visto che, ad esempio, AgCl ha solubilità di 0,009g/L e quindi viene definito insolubile. Ma c'è un qualche range? (Se poi avete degli esercizi sui sali per riconoscere se sono dei sali solubili o no, ve ne sarei grata! Ho pochi esercizi sul libro ed ho bisogno di esercitarmi!)

Teor.Ema

2020-02-10 20:57

Non ci sono regole fisse, perchè tutto dipende dalle interazioni che danno i singoli metalli (in quel particolare stato di ossidazione e legati ad un particolare anione) in acqua. Per quanto riguarda i range anche qui non ci sono valori fissi e puoi trovare numeri diversi in base al testo che ti trovi davanti, in generale ti dico che con una Kps minore o uguale a 10 alla -3 hai davanti sali poco solubili e che un sale molto solubile avrebbe Kps molto maggiori di 1. Per la solubilità ti conviene sempre parlare di concentrazione Molare e non di g/L ma è una questione di velocità.

Sono stato relativamnete tecnico quindi se hai dubbi su kps e Molarità chiedi pure!

Ti lascio qualche link utile:

https://www.youtube.com/watch?v=5eSz1Vq7i9o&list=PLQXLn3SZIryNre0C9Hsu3qv6AgdsdUEbd&index=23

https://www.chimica-online.it/test/esercizi-prodotto-solubilita.htm

I seguenti utenti ringraziano Teor.Ema per questo messaggio: Didy