Solubilità
Information 
ICiao a tutti ho provato a svolgere questo problema sulla solubilità, potreste controllare se sia corretto? Vi allego il problema.
Calcolare la solubilità dello ioduro di argento in una soluzione satura ed in una soluzione di nitrato di argento 1,54x10^-1 molale. (d=1,316 g/cm3) Kps = 8,5x10^-17

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Il procedimento che hai svolto è corretto.
Mi sembra però strano, anzi impossibile, che la densità della soluzione di AgNO3 0,154 molale sia la stessa della soluzione di AgNO3 0,0253 molale che hai postato nell'altra discussione.
Ammettendo che quella densità sia corretta, ci sono però degli errori di calcolo intermedi. :-(
m AgNO3 = 1,54·10^-1 mol · 169,87 g/mol = 26,2 g
m slz = 1000 + 26,2 = 1026,2 g
V slz = 1026,2 g slz / 1,316 g/mL = 780 mL = 0,780 L
M slz = 1,54·10^-1 mol AgNO3 / 0,780 L slz = 0,197 mol/L
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Leopaceco
Grazie mille per la correzione. La densità dei due esercizi è identica, sono problemi creati dalla mia prof di chimica inorganica.
Cita messaggio
Direi che la tua prof è caduta sul "copia e incolla" :-D Se vuoi prova a spiegare perché la densità delle due soluzioni non può essere la stessa.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)