Solubilità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Seleaw

2022-11-03 12:07

Buonasera a tutti, sto compilando una relazione da consegnare in merito al laboratorio che ho svolto oggi sulla solubilità di alcune sostanze. In particolare ho un dubbio sulla procaina cloridrato e sodio benzoato , perché queste sostanze non sono solubili in idrossido di sodio, carbonato e bicarbonato? Grazie per un eventuale risposta.

Luckenberg579

2022-12-08 19:19

Ciao, provo a risponderti magari in attesa di altre risposte piú 'esperte'.

Considera la molecola della procaina: essa è poco solubile in acqua, in quanto ha pochi gruppi polari (in grado di formare legami a idrogeno) ed è caratterizzata da varie catene carboniose pressochè apolari. Nel momento in cui utilizzi il sale cloridrato, il gruppo amminico viene protonato (HCl), per cui la molecola potrà interagire più fortemente con l'acqua, grazie alle interazioni ione-dipolo e sarà più solubile. Se inserisci la procaina cloridrato in una soluzione di NaOH, HCO3- o CO32- e quindi basica, vai a deprotonare l'azoto, quindi la molecola esisterà per una maggior quantità nella forma non ionizzata, piuttosto che nella forma ionizzata e questo riduce la solubilità in quanto 'fornisci' meno interazioni ione-dipolo.

Per il benzoato di sodio, non mi sembra che la sua solubilitá si riduca in ambiente basico, anzi: in ambiente acido la molecola esiste di più nella forma non ionizzata e, quindi, sarà meno solubile.