Solubilità dei composti ionici in acqua
Ci sono alcune regole per capire se un composto ionico è solubile in acqua (tipo i sali di nitrati sono sempre solubili, gli idrossidi di metalli pesanti no, ecc...) però ho visto che a volte non è sempre così chiaro.
Ad esempio, i solfuri dei metalli alcalino terrosi sono solubili o insolubili? Sul libro c'è scritto insolubili, sugli appunti e varie dispense invece è solubile.
Per quanto riguarda il solfato di bario è insolubile, giusto? (è una delle poche eccezioni, perché in genere i solfati sono solubili, no?)

Quando invece ci riferiamo alle concentrazioni in g/L, a quale concentrazione si può reputare un sale insolubile o moderatamente solubile?
Ho visto che, ad esempio, AgCl ha solubilità di 0,009g/L e quindi viene definito insolubile. Ma c'è un qualche range?

(Se poi avete degli esercizi sui sali per riconoscere se sono dei sali solubili o no, ve ne sarei grata! Ho pochi esercizi sul libro ed ho bisogno di esercitarmi!)
Cita messaggio
Non ci sono regole fisse, perchè tutto dipende dalle interazioni che danno i singoli metalli (in quel particolare stato di ossidazione e legati ad un particolare anione) in acqua. Per quanto riguarda i range anche qui non ci sono valori fissi e puoi trovare numeri diversi in base al testo che ti trovi davanti, in generale ti dico che con una Kps minore o uguale a 10 alla -3 hai davanti sali poco solubili e che un sale molto solubile avrebbe Kps molto maggiori di 1. Per la solubilità ti conviene sempre parlare di concentrazione Molare e non di g/L ma è una questione di velocità.
Sono stato relativamnete tecnico quindi se hai dubbi su kps e Molarità chiedi pure!
Ti lascio qualche link utile:
https://www.youtube.com/watch?v=5eSz1Vq7...d&index=23
https://www.chimica-online.it/test/eserc...bilita.htm
"Ai chimici fa piacere che nessuno riesca davvero a capire di cosa stanno parlando." -  Kary Mullis 


Emanuel B. Savini    
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Teor.Ema per questo post:
Didy




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)