Solubilizzazione AgCl e AgI
ragazzi ho fatto un saggio per rilevare sostanze organiche e ho ottenuto AgI e AgCl......ho solubilizzato l' AgCl con NH3 concentrata....ma quando sono andato a solubilizzare AgI insieme all' AgCl (sempre con NH3) stentava a solubilizzarsi......perchè??........(ho pensato all' effetto dello ione comune).............voi che dite???.... O_o
Cita messaggio
Per me sarebbe anche buona cosa presentarsi prima di pretendere aiuto :-)

PS: ma perchè tutti quei puntini?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
Organica-lover
non lo so...è una mia abitudine :-D comunque mi presento subito ;-)
fatto ! :-)
tornando a noi ??
Cita messaggio
Sicuro di aver usato ammoniaca a sufficienza? Anche se concentrata la solubilità è comunque bassa.
Per il cloruro d'argento: http://www.saltlakemetals.com/Solubility...loride.htm
Per lo ioduro non so dirti, tu hai dati riguardo la sua solubilità in ammoniaca?

Dovresti dirci quantità di AgI e AgCl e NH3, e sua concentrazione.

Attento all'argento in ammoniaca concentrata, rischio di composti instabili!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo post:
Organica-lover
non ho badato molto alla concentrazione dato che stavo facendo un saggio per rilevare la presenza di alogenuri in composti organici.
riguardo all' instabilità di alcuni composti già ne ero a conoscenza ;-)
comunque ho usato ammoniaca concentrata....l' AgCl da solo si solubilizza subito...mentre l' AgI + AgCl stenta a slubilizzarsi....è di questo che non mi spiego il perché...
sicuramente sarà un piccolo particolare ma non mi viene in mente niente...
ho ipotizzato l' idea dello ione comune Ag+ ......forse è per questo??? (mi sembra troppo semplice)
di NH3 ne ho messa a sufficienza ma non dava molti risultati....solo una bassissima solubilizzazione..
Cita messaggio
Ciao,

non si potrà mai sciogliere in NH4OH, lo ione ioduro non è solubile in NH4OH nemmeno concentrata, infatti questa sua caratteristica viene sfruttata nella ricerca degli alogenuri: Cl, Br I

Cl: solubile in NH4OH diluita
Br: solubile in NH4OH concentrata
I: insolubile

ciao
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano asteroide per questo post:
Organica-lover
Grazie asteroide ma perchè neanche l' AgCl si solubilizza bene nella soluzione??
insieme all' AgI??

dovrebbe solubilizzarsi almeno lui no??
Cita messaggio
ricapitoliamo:

tu hai un precipitato (giallo) di AgCl e AgI... giusto?

se aggiungi NH4OH concentrata che colore diventa il precipitato?
rimane giallo giusto?

ciao
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima.
A. Einstein

Il mio sito: www.tuttochimica.altervista.org
Cita messaggio
perchè AgCl è giallo? *Si guarda intorno*

Cita messaggio
ale93 lo ioduro è giallo...e quindi colora tutto...

ad ogni modo...

il cloruro non si scioglie molto in ammoniaca diluita..usa la concentrata e se ne scioglierà di più...

lo ioduro ha un Kps talmente basso da non poter essere sciolto dall'ammoniaca nemmeno se concentrata...per scioglierlo serve il tiosolfato...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)