Solubilizzazione AgCl e AgI

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Organica-lover

2011-02-24 15:08

ragazzi ho fatto un saggio per rilevare sostanze organiche e ho ottenuto AgI e AgCl......ho solubilizzato l' AgCl con NH3 concentrata....ma quando sono andato a solubilizzare AgI insieme all' AgCl (sempre con NH3) stentava a solubilizzarsi......perchè??........(ho pensato all' effetto dello ione comune).............voi che dite???.... O_o

Beefcotto87

2011-02-24 15:15

Per me sarebbe anche buona cosa presentarsi prima di pretendere aiuto :-) PS: ma perchè tutti quei puntini?

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Organica-lover

Organica-lover

2011-02-24 15:20

non lo so...è una mia abitudine :-D comunque mi presento subito ;-)


fatto ! :-) tornando a noi ??

arkypita

2011-02-24 16:19

Sicuro di aver usato ammoniaca a sufficienza? Anche se concentrata la solubilità è comunque bassa.

Per il cloruro d'argento: http://www.saltlakemetals.com/Solubility_Of_Silver_Chloride.htm

Per lo ioduro non so dirti, tu hai dati riguardo la sua solubilità in ammoniaca?

Dovresti dirci quantità di AgI e AgCl e NH3, e sua concentrazione.

Attento all'argento in ammoniaca concentrata, rischio di composti instabili!

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: Organica-lover

Organica-lover

2011-02-24 16:33

non ho badato molto alla concentrazione dato che stavo facendo un saggio per rilevare la presenza di alogenuri in composti organici. riguardo all' instabilità di alcuni composti già ne ero a conoscenza ;-) comunque ho usato ammoniaca concentrata....l' AgCl da solo si solubilizza subito...mentre l' AgI + AgCl stenta a slubilizzarsi....è di questo che non mi spiego il perché... sicuramente sarà un piccolo particolare ma non mi viene in mente niente... ho ipotizzato l' idea dello ione comune Ag+ ......forse è per questo??? (mi sembra troppo semplice)


di NH3 ne ho messa a sufficienza ma non dava molti risultati....solo una bassissima solubilizzazione..

asteroide

2011-02-24 16:37

Ciao,

non si potrà mai sciogliere in NH4OH, lo ione ioduro non è solubile in NH4OH nemmeno concentrata, infatti questa sua caratteristica viene sfruttata nella ricerca degli alogenuri: Cl, Br I

Cl: solubile in NH4OH diluita

Br: solubile in NH4OH concentrata

I: insolubile

ciao

I seguenti utenti ringraziano asteroide per questo messaggio: Organica-lover

Organica-lover

2011-02-24 18:17

Grazie asteroide ma perchè neanche l' AgCl si solubilizza bene nella soluzione??


insieme all' AgI?? dovrebbe solubilizzarsi almeno lui no??

asteroide

2011-02-24 19:31

ricapitoliamo:

tu hai un precipitato (giallo) di AgCl e AgI... giusto?

se aggiungi NH4OH concentrata che colore diventa il precipitato?

rimane giallo giusto?

ciao

ale93

2011-02-24 19:37

perchè AgCl è giallo? *Si guarda intorno*

Chimico

2011-02-24 19:42

ale93 lo ioduro è giallo...e quindi colora tutto...

ad ogni modo...

il cloruro non si scioglie molto in ammoniaca diluita..usa la concentrata e se ne scioglierà di più...

lo ioduro ha un Kps talmente basso da non poter essere sciolto dall'ammoniaca nemmeno se concentrata...per scioglierlo serve il tiosolfato...

asteroide

2011-02-24 19:42

ale93 ha scritto:

perchè AgCl è giallo? *Si guarda intorno*

AgI è giallo

@chimico: si è vero, ma se l'aggiungi parecchio in eccesso, si scioglie completamente..., in ogni caso, se hai AgCl e AgBr, devi per forza usare quella diluita, se no ti si scioglie anche AgBr

ciao

Chimico

2011-02-24 19:43

dimenticavo...attento che le soluzioni ammoniacali di argento possono formare composti esplosivi! (ma dopo giorni..)

Organica-lover

2011-02-25 13:45

grazie ragazzi comunuqe c'è anche da considerare il fatto che Ag+ con :NH3 forma un complesso diammonio il che ha Kstabil intorno a 10^7 che con aggiunta di acido si rompe