Soluzione Acetato di Rame e acetato di Sodio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

hidro25

2018-12-19 21:17

Ciao ragazzi,

sto preparando una soluzione di acetato di rame (II) 0.01 M e acetato di sodio  0.1 M.

Inizialmente la soluzione appare limpida, ma col passare del tempo si intorpidisce spontaneamente.

Sembra che si formi una sospensione leggerissima, tant'è che è complicato notare le singole particelle, ma sicuramente accade qualcosa.

Avete idea del perchè ? 

Grazie !

Beefcotto87

2018-12-19 21:53

Quindi tu generalmente vedi con gli occhi le singole molecole? L'acetato di rame tende a decomporsi in soluzione, se ben ricordo...

LuiCap

2018-12-19 22:08

Una soluzione 0,1 M di acetato di sodio ha un pH di circa 8,9.

A questo pH precipita il Cu(OH)2 solido azzurro (Ks = 1,6·10^-19).

Prova a fare i conti per credere :-D

EdoB

2018-12-20 07:49

Solido bianco? Non azzurro?

Roberto

2018-12-20 08:47

Per ovviare puoi aggiungere qualche ml di acido acetico, sempre che questo non interferisca

con l'uso che devi farne, abbassando il pH. Altrimenti dovrai fare una miscela solida anidra e 

aggiungerla ad acqua distillata solo quando ti serve.

Roberto.

LuiCap

2018-12-20 08:49

EdoB ha scritto:

Solido bianco? Non azzurro?

Certo Edoardo, ho sbagliato, è azzurro Blush

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: EdoB

hidro25

2018-12-20 10:01

Grazie per le risposte!

Ho misurato il pH della soluzione ottenuta e risulta essere di 6.5, quindi non basico.

La preparativa l'ho trovata in svariati lavori, quindi le concentrazioni dovrebbero andare bene senza ulteriori correzioni.

La cosa strana è che all'inizio la soluzione è perfettamente limpida, si intorpidisce dopo piu' di un'ora !! Si forma una specie di "nebbia", (immagino particelle in sospensione).

Beefcotto87

2018-12-20 10:25

Perchè probabilmente assorbe CO2 dall'atmosfera...

hidro25

2018-12-20 16:53

Ho misurato il pH di una soluzione 0.1 M di acetato di sodio ed è circa 8. Probabilmente per la CO2 presente nell'acqua distillata...

Possibile che se aggiungo l'acetato di rame, il pH si abbassa a 6.5 perchè precipita il rame?

Ma la cosa strana è come detto che non vedo nessun precipitato, ma la soluzione diventa un pò torbida dopo un po di tempo, e peraltro si forma una sospensione, non un precipitato :/

LuiCap

2018-12-20 20:49

La torbidità che vedi altro non è che Cu(OH)2 solido!!!

Il termine "precipitato" non significa che si debba obbligatoriamente depositare sul fondo del recipiente; se si sono formati dei microcristalli di Cu(OH)2, questi restano in sospensione e si depositano molto lentamente.

Sulla carta i calcoli per determinare il pH di inizio e fine precipitazione si fanno nel seguente modo:

ppt Cu(OH)2.jpg
ppt Cu(OH)2.jpg
ppt Cu(OH)2_2.jpg
ppt Cu(OH)2_2.jpg

Nella pratica di laboratorio dipende ovviamente da diversi fattori, i principali sono:

- grado analitico dell'acqua usata come solvente e suo stato di conservazione;

- purezza dei due sali utilizzati;

- incertezza della bilancia usata per preparare la soluzione;

- incertezza del matraccio tarato utilizzato per preparare la soluzione.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

fosgene

2018-12-20 21:28

Io so che l' acetato di rame quando si trova in soluzione, tende ad idrolizzate formando il sale basico che è insolubile:

(AcO)2Cu + H2O  --> (AcO)Cu(OH) + AcOH

In questo caso basta aggiungere un  pochino di acido acetico per riottenere l' acetato di rame.