Soluzione CaCO3: calcolare massa di sale dall'evaporazione completa di 800L

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MariCami

2017-02-08 10:05

Salve a tutti, vi riporto un problema sulla solubilità che non mi è molto chiaro, spero possiate darmi una mano :-) Data una soluzione satura di CaCO3 calcolare la massa di sale che è possibile ottenere dall'evaporazione completa di 800L di soluzione. (KpsCaCO3=1 * 10^-8)

Mario

2017-02-08 10:10

Spero che la reazione di dissociazione del carbonato di calcio che ha scritto sia solo una svista.

Se così non fosse allora le conviene ripassare chimica dall'inizio. Inutile proseguire con cose appena più complesse.

saluti

Mario

MariCami

2017-02-08 10:24

Mario ha scritto:

Spero che la reazione di dissociazione del carbonato di calcio che ha scritto sia solo una svista.

Se così non fosse allora le conviene ripassare chimica dall'inizio. Inutile proseguire con cose appena più complesse.

saluti

Mario

Si, mi sono sbagliata, la reazione è ovviamente   CaCO3= CaO + CO2

Mario

2017-02-08 10:30

Non credevo fosse possibile peggiorare la situazione. Che c'entra la dissociazione termica del CaCO3?

Siamo in soluzione acquosa, non in ambiente anidro.

La risposta corretta è:

CaCO3 <==> Ca++ + CO3--

saluti

Mario

MariCami

2017-02-08 10:35

Mario ha scritto:

Non credevo fosse possibile peggiorare la situazione. Che c'entra la dissociazione termica del CaCO3?

Siamo in soluzione acquosa, non in ambiente anidro.

La risposta corretta è:

CaCO3 <==> Ca++ + CO3--

saluti

Mario

Allora, intanto lei dovrebbe darsi una bella calmata, se ho fatto la domanda è proprio perchè riscontro delle difficoltà su questo argomento, se no non avrei chiesto nulla. Punto primo mi sta trattando da ignorante senza darmi una risposta, e senza spiegarmi un bel niente; punto secondo se risponde alle domande poste è perchè deve fornire una RISPOSTA, non una frecciatina circa la preparazione della persona che ha chiesto. Punto terzo, se aveva di meglio da fare sicuramente non rispondeva alla mia domanda.

LuiCap

2017-02-08 12:26

MariCami, prima di passare alla risoluzione di questo tipo di esercizi, prova a rispondere a queste domande che ti pongo:

1) Cos'è una soluzione?

2) Cos'è una soluzione satura?

3) Da cosa è formata una soluzione satura di CaCO3?

4) Cos'è il Kps?

5) Come si calcola la solubilità del CaCO3(s) noto il valore del suo Kps?

RhOBErThO

2017-02-08 12:52

MariCami ha scritto:

Allora, intanto lei dovrebbe darsi una bella calmata, se ho fatto la domanda è proprio perchè riscontro delle difficoltà su questo argomento, se no non avrei chiesto nulla. Punto primo mi sta trattando da ignorante senza darmi una risposta, e senza spiegarmi un bel niente; punto secondo se risponde alle domande poste è perchè deve fornire una RISPOSTA, non una frecciatina circa la preparazione della persona che ha chiesto. Punto terzo, se aveva di meglio da fare sicuramente non rispondeva alla mia domanda.

Premettendo che non credo Che Mario abbia bisogno di essere difeso, le consigliere di usare toni pacati. Non credo Che Mario le abbia dato dell'ignorante facendole notare un errore Che poi ha corretto comunque in modo sbagliato. Non so se ha letto il regolamento, ma dovrebbe scrivere un suo ragionamento sull'esercizio postato.

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: Mario

TrevizeGolanCz

2017-02-08 13:19

No no basta, mi sono rotto completamente le scatole! Il forum nasce per gli appassionati di chimica, ma dato che tutti lo prendono per un sito per gli esercizi è stata fatta una sezione dedicata a quest'ultimi. Ora sembra che più di qualche utente PRETENDA una risoluzione ai propri problemi, non chiede, pretende! Io non sto qui a far polemiche sul "te li facciamo gratis bla bla bla" perché è un forum ed è OVVIO che è gratis l'aiuto ricevuto, però leggere "se risponde alle domande poste è perchè deve fornire una RISPOSTA" " lei dovrebbe darsi una bella calmata" "se aveva di meglio da fare sicuramente non rispondeva alla mia domanda. " MI FA GIRARE I COGLIONI !! Se continuate così finisce che banno più io di Beef e le statistiche ultimamente sono a mio favore. Ed io sono uno dai toni pacati solitamente. Ora...Mario potrebbe in alcuni post sparare qualche frecciatina, ma a mio giudizio fa più che bene! Non può essere che il livello di preparazione sia così penoso! Cosa deve fare? Spararsi in vena un calmante ogni volta che legge 'sta valanga di cavolate? A fine mese finisce che non sa più dove bucarsi. Non ha offeso, non ha dato dell' idiota, non ha mandato a quel paese nessuno, lasciatelo almeno sottolineare la vostra impreparazione! Perché non può essere che siamo a questi livelli! Ma alle superiori avevate 2 in pagella? Ah lasciamo stare la parte sul regolamento perché tanto ad aver torto siamo sempre noi che andiamo contro la nuova utenza no? Utenza che ha una vita media di 30 minuti, poi dopo che ha fatto l'esame di turno scompare... Bene, lascio la discussione aperta, in modo che MariCami risponda, poi stasera chiudo la discussione e la banno. La prossima volta chiedo cortesemente che vengano postate delle risoluzioni errate così quando vanno all'esame dimostrano quanto sanno essere caproni.


Ah e non tirar fuori la storia che sei qui per imparare, perché uno prima di uscir di casa se sa che fa freddo non esce nudo per strada e nel caso faccia effettivamente freddo rientra per rivestirsi. (la strada è la sezione esercizi, l'essere nudi è il tuo bagaglio di conoscenze, per il momento sei ancora in strada che scorrazzi in mutande).

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Mario, RhOBErThO, Kokosekko, myttex, LuiCap

berdin.nicolo

2017-02-08 19:07

-----

I seguenti utenti ringraziano berdin.nicolo per questo messaggio: Mario

Mario

2017-02-08 19:25

«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli». 

«La tv aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità»

Umberto Eco

(pubblicato dal quotidiano "La Stampa" il 10/06/2015)

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Kokosekko, RhOBErThO, quimico

quimico

2017-02-08 20:56

C'è chi parla perché ha la lingua, dico sempre io.

Non solo qui è stata creata una sezione di Esercizi.

Non solo si fanno carico GRATIS persone come Luisa e Mario, oltre a molti altri utenti, me compreso.

Non solo spesso vi si fanno i compiti senza troppe manfrine.

Qui c'è gentaglia che vuole pure aver ragione.

A pedate nel deretano.

Non vi piace studiare? Esiste il lavoro.

Anche se dubito molti di voi sapreste durare più di una mezza giornata...

Conosco gente che non ha potuto studiare perché viveva in condizioni critiche ma che darebbe un braccio per stare dove state voi.

E spesso questa gente sa vivere. Invece di stare qui a piangere e sbattere i piedi perché non c'è qualcuno che vi dà la pappa pronta.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Mario, LuiCap

TrevizeGolanCz

2017-02-09 08:34

Berdin.nicolo il punto è che l'andazzo dell'ultimo periodo è iscrizione --> esercizi, no regolamento/ no presentazione 10 minuti d'attività e poi chi si è visto si è visto.

Se volessimo essere proprio strunz allora basterebbe eliminare questa sezione e tutti quelli che postano esercizi mandarli via subito.

Perché risulta così difficile capire che è un forum per appassionati di chimica? Andrebbe mai qualcuno che ha da fare esercizi sulla fisica dell'ottica a chiedere aiuti a vanvera in un forum di microscopia?

La chimica per sua grande "sfortuna" è una materia didattica ed in questo modo un po' tutti hanno modo di studiarla e nel caso di apprezzarla, però questo l'ha portata ad essere marchiata come "materia scolastica" e nulla di più...

Avevo 3 in chimica alle superiori, dopo verso la fine fortunatamente mi sono risollevato, ma comunque quel vuoto cosmico l'ho risanato col libro e col web, ma non andando a rompere le scatole a destra e a manca, ma cercando quale esercizio già fatto e delle dispense. Chi si lamenta dicendo che il professore non può sempre spiegargli gli esercizi stia buono, perché manco io durante l'estate ho potuto incontrare il prof e guarda te alla fine gli esercizi li ho capiti da solo!

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: RhOBErThO

LuiCap

2017-02-09 13:05

Quando un nuovo utente si iscrive al Forum è doveroso da parte sua leggere il regolamento: si entra in "casa" d'altri e quindi si devono conoscere le regole in vigore in quella casa. Non è invece, a mio parere, doveroso all'atto dell'iscrizione andare a leggersi "La storia di questo forum" che, peraltro sta in Offtopic (http://www.myttex.net/forum/Thread-La-storia-di-questo-forum?highlight=storia+del+forum), magari la si imparerà in seguito frequentandola.

Ecco perché non è affatto scontato, capire al primo approccio, che questo è un forum per appassionati di chimica.

Ora, io utente nuovo, sono uno studente delle superiori che affronta la chimica per la prima volta oppure sono uno studente universitario che deve affrontare un esame di chimica e ho solo qualche ricordo delle nozioni studiate (e magari non capite) in precedenza. Le strade che posso percorrere per risolvere un esercizio in cui mi sto arenando possono essere molteplici: ristudio, chiedo la collaborazione di qualche compagno, chiedo la collaborazione del docente, mi affido al web nella speranza di trovare un esercizio simile già risolto che possa darmi l'input per risolvere il mio blocco.

Non nascondiamoci dietro a un dito: il più delle volte, in quest'epoca di ipercomunicazione che equivale invece, a mio avviso, ad una ipocomunicabilità, lo studente si affida al web: arriva in qualche modo al www.myttex.net, vede che c'è la sezione "Esercizi", quindi posta lì il suo esercizio e, ligio al regolamento, anche il suo tentativo di risoluzione e aspetta.

Tutti gli altri utenti del forum, se vogliono, possono rispondere, ognuno mettendoci del proprio, comprese le frecciatine; chi non è interessato a rispondere passa oltre.

Lo studente che aspetta e non vede risposta o vede solo frecciatine, non sapendo che la sezione Esercizi non è quella fondante del Forum, non capisce e pensa: "Ma allora in questa casa sono proprio stronzi... non ci metterò mai più piede!!!".

Quando poi il pensiero diventa testo scritto, il tutto diventa intollerabile.

Sappiamo bene che, anche ottenuta una risposta, quello studente non metterà mai più piede in questa casa, e allora ecco che viene alla luce il problema di fondo che sottopongo agli amministratori: si vuole dare più peso al numero degli iscritti e al numero totale di discussioni e/o messaggi, o si vuole preservare la storia del Forum nato per gli appassionati di chimica?

Se si vuole accreditare la prima ipotesi, si lascia la sezione Esercizi con la consapevolezza che molti utenti saranno solo degli "acchiappa e fuggi"; se invece si vuole accreditare la seconda, si eliminano le sezioni Esercizi, Teoria e dubbi (chimica), Teoria e dubbi (altre scienze).

E allora io mi chiedo: la chimica, così come altre scienze, è basata sul metodo sperimentale: faccio un'ipotesi, la verifico in pratico, traggo conclusioni facendo dei calcoli, elaboro la teoria".

Perché mai, facendo uso della teoria, i calcoli, ovvero la strategia di risoluzione degli esercizi, non dovrebbero essere a pieno titolo un argomento per appassionati di chimica?

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: TrevizeGolanCz

TrevizeGolanCz

2017-02-09 14:26

LuiCap hai svolto in modo impeccabile la funzione di avvocato!

Nessuno obbliga e nessuno ha quasi mai nominato il thread dedicato alla storia del Forum e quindi non ci sta scritto da nessuna parte che questo è un forum per appassionati di chimica.

Per questo motivo chiederò agli admin se è possibile modificare il regolamento in modo da sottolineare che il forum è rivolto maggiormente agli appassionati di chimica e non agli studenti in crisi.

Non ha senso eliminare queste sezioni perché comunque chi arriva per gli esercizi potrebbe rimanere per anche solamente leggere le discussioni del forum ed anche perché alcuni chiedono aiuto, ma a loro volta offrono aiuto all'utenza che posta esercizi.

La strategia di risoluzione è anch'essa un argomento per appassionati di chimica, ma siamo nella situazione che tutti pubblicano la sintesi dell'acetato di sodio, del cloruro di sodio ecc...qualcosa di più stimolante? Non sto dicendo che anche per quanto riguarda gli esercizi siamo "assuefatti" (leggersi l'articolo di Al che parla dei chimici sperimentali ;-) ) solo che beh...3/4 degli esercizi rasentano la "difficoltà" del classico "cosa ottengo se miscelo NaOH +HCl?"

Inoltre...nessuno conosce un certo sito che come slogan ha "ad uso ed abuso degli studenti..." ?? E non è scuolazoo o studenti.it :/...

Mi chiedo, ma tutta questa gente sa che Google offre più e più pagine di ricerca? (<-1-2-3-4-5-6...->;-)

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: RhOBErThO

Beefcotto87

2017-02-09 15:53

Bhe, il discorso è stato affrontato dal 2009 in poi! Togliere la sezione è improponibile: verrebbero tutti a scrivere ovunque, e ci sarebbe solo una gran confusione.

Dare più risalto alla storia del forum? Questa è una buona idea!

Esercizi come parte della chimica? Sni.

Anche io userò la stessa espressione di Luisa: non nascondiamoci dietro ad un dito! L'esercizio la prima volta può essere interessante, ma alla 150° volta non lo è più! Anzi, specifico ancora meglio: perderebbe d'interesse qualora fosse, come nella maggior parte dei casi, il mero compitino dato dal professore (o professoressa), o un esercitarsi per un esame. Quelli belli alla fine sono accorpati alla pratica, com'è giusto che sia... La stessa identica cosa ripetuta da persone diverse, all'infinito, non credo sia così interessante a vedersi.

Per altro, questo mi riporta ad una mia vecchia proposta, ovvero quella di accorpare, in thread messi in risalto e separati per genere, esercizi dello stesso tipo!