Soluzione a pH=7
salve! non riesco a capire come risolvere un quesito di chimica inorganica.. il quesito è:
Per ottenere una soluzione a pH=7 si può usare:
a) CH3COONa 
b)NH4Br
c)KOH
d)NaCl
e)HNO3
Qualcuno saprebbe spiegarmi come capirlo non avendo un acido o un base iniziale come termine di confronto? Grazie in anticipo!
Cita messaggio
Non è la sezione corretta!!!

"Tutto ciò che riguarda la chimica inorganica" significa tutto tranne gli esercizi ;-)

In ogni caso, il termine di paragone non è un acido o una base iniziale ma l'acqua.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Aurora
Non riesco a capire la domanda...l'acqua non ha già pH=7?

Ah...no, aspetta... ho letto meglio le risposte...ora ho capito...;-)

Aurora, penso che tu sia qui da abbastanza tempo per aver capito appieno le regole, quindi warn.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
Mario, RhOBErThO, fosgene, quimico
Scusate ho sbagliato! mi sono un attimo disorientata.. grazie per avermelo fatto notare
Cita messaggio
Ragiona, devi creare una soluzione acquosa con uno di quei composti che abbia pH=7.
L'acqua distillata ha già pH 7, quindi quale di quei composti aggiunti all'acqua distillata non ne farà variare il pH?
- scrivi i prodotti delle seguenti reazioni e indica quali sono reazioni complete e quali reazioni di equilibrio:

a) CH3COONa + H2O
b) NH4Br + H2O
c) KOH + H2O
d) NaCl + H2O
e) HNO3 + H2O

e poi valuta i risultati che hai ottenuto.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
RhOBErThO

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)