Grazie dati: 47
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 18
salve! non riesco a capire come risolvere un quesito di chimica inorganica.. il quesito è:
Per ottenere una soluzione a pH=7 si può usare:
a) CH3COONa
b)NH4Br
c)KOH
d)NaCl
e)HNO3
Qualcuno saprebbe spiegarmi come capirlo non avendo un acido o un base iniziale come termine di confronto? Grazie in anticipo!
Grazie dati: 265
Grazie ricevuti: 7047
Discussioni: 36
Non è la sezione corretta!!!
"Tutto ciò che riguarda la chimica inorganica" significa tutto tranne gli esercizi
In ogni caso, il termine di paragone non è un acido o una base iniziale ma l'acqua.
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post Aurora Messaggi: 450
Grazie dati: 564
Grazie ricevuti: 251
Discussioni: 11
2016-06-28, 16:21 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2016-06-28, 16:22 da RhOBErThO.) Non riesco a capire la domanda...l'acqua non ha già pH=7?
Ah...no, aspetta... ho letto meglio le risposte...ora ho capito...
Grazie ricevuti: 646
Discussioni: 150
2016-06-28, 19:39 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2016-06-28, 19:40 da Beefcotto87.) Se ha sbagliato, non rispondete, please!
Aurora, penso che tu sia qui da abbastanza tempo per aver capito appieno le regole, quindi warn.
I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:4 utenti dicono 'Grazie' a Beefcotto87 per questo post Mario, RhOBErThO, fosgene, quimico Messaggi: 51
Grazie dati: 47
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 18
Scusate ho sbagliato! mi sono un attimo disorientata.. grazie per avermelo fatto notare
Grazie dati: 564
Grazie ricevuti: 251
Discussioni: 11
2016-06-30, 11:57 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2016-06-30, 11:58 da RhOBErThO.) Ragiona, devi creare una soluzione acquosa con uno di quei composti che abbia pH=7.
L'acqua distillata ha già pH 7, quindi quale di quei composti aggiunti all'acqua distillata non ne farà variare il pH?
Grazie ricevuti: 7047
Discussioni: 36
A quanto ha detto Roberto aggiungo:
- scrivi i prodotti delle seguenti reazioni e indica quali sono reazioni complete e quali reazioni di equilibrio:
a) CH3COONa + H2O
b) NH4Br + H2O
c) KOH + H2O
d) NaCl + H2O
e) HNO3 + H2O
e poi valuta i risultati che hai ottenuto.
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post RhOBErThO