Ciao ragazzi,
chi mi sa dire dove posso documentarmi in maniera approfondita sulla reazione in oggetto e sul ruolo degli NOx che si sviluppano nel processo?
Vi ringrazio in anticipo
P.S. per il Dott.: ho trovato come proporre una discussione, grazie in ogni caso
Grazie dati: 1809
Grazie ricevuti: 1837
Discussioni: 196
perdona la domanda: usi la miscela HF/HNO3 perché il tuo Si è particolarmente restio all'attacco del solo HF?
grazie ma sapevo questa cosa. son 5 anni che vivo di chimica

non sapendo a cosa ti servisse mi chiedevo questa cosa.
mi dispiace non poterti aiutare più di tanto
Grazie dati: 402
Grazie ricevuti: 198
Discussioni: 70
Ciao Ing.Chimico, potrebbe esserti utile questo ppt, io lavoro come dottorando di ricerca in un laboratorio di dispositivi elettronici avanzati, e questa è bene o male la procedura che utilizziamo per preparare i campioni alla microscopia con SEM (Microscopio Elettronico a Scansione).
LINKFammi sapere se ti interessa altro.
Ciao
in effetti era un po' stupida la mia domanda. ero appena tornato dalle ferie ed ero un po' sbarellato. perdonami.
volevo sapere a cosa ti servisse. niente di che. mi è capitato di analizzare sedimenti contententi silicati ove serviva solo HF. peccato che poi l'analisi prevedesse l'uso di solo HNO3 perché in ICP si usa tale acido. quanti problemi...
cercherò qualcosa. anche se son sicuro che il ppt sopra riportato ti sarà maggiormente d'aiuto delle mie conoscenze.
In effetti il ppt è molto interessante, ma non riguarda nel dettaglio le reazioni di interesse...io mi occupo in azienda specificamente dell'aggressione chimica dei wafer di silicio per il fotovoltaico e la soluzione in oggetto alla discussione è il bagno chimico di lavoro per quella parte del processo.