Soluzione acquosa di HF e HNO3 per corrodere il Silicio
Ragazzi, se può servirvi a consigliarmi altro, dalla soluzione che reagisce con Si si sollevano vapori di colore rosso bruno...ritengo che si tratti di NO2...voi che ne pensate?!!??? Sto cercando di capire almeno che specie si ottengono tra i prodotti di reazione. Ovviamente la reazione è fortemente esotermica.
Cita messaggio
sicuramente si tratta di NO2
se del Si reagisce con HNO3 otterrai come ben sai SiO2 + NO + H2O (reazione non bilanciata)
a quel punto NO reagisce con l'O2 atmosferico a dare NO2, gas velenoso di colore rosso bruno
l'altra reazione è quella di SiO2 con HF a dare SiF4 e H2O (reazione non bilanciata)... ovviamente se si è in eccesso di HF il prodotto ottenuto sarà H2SiF6 + H2O
Cita messaggio
Secondo questa tabella il potenziale di ossidazione dell'acqua ossigenata in ambiente acido è nettamente superiore a quello dell'acido nitrico, perchè non funziona la semplice acqua ossigenata insieme all'HF per sciogliere il silicio?
http://www.itchiavari.org/chimica/tabell...ziali.html
Almeno da quello che ho capito i fumi rossi di NO2 danno fastidio...
Cita messaggio
Ciao Drako,
osservazione interessante per quel che riguarda il processo industriale :-S....proverò a proporre al mio capo se gli interessa sconvolgere l'impianto asd....comunque non è un problema di NO2 sviluppato, l'ho preso in considerazione per raccapezzarmi su come avanza la reazione con i suoi vari ed eventuali intermedi.
Per quello che facciamo in azienda sto cercando di capire come avanza precisamente la reazione in oggetto, "step by step" per intenderci, la sua cinetica e le dipendenze funzionali da P e T.
A presto risentirci.

P.s. Sai che sono stato in vacanza a Zoagli...posti davvero molto belli.
Cita messaggio
Vi aggiorno su quello che ho trovato in giro.

3Si + 4 HNO3 + 18 HF ==> 3H2SiF6 + 4NO + 8H2O
3Si + 12 HNO3 + 18 HF ==> 3H2SiF6 + 12NO2 + 12H2O

A quanto pare tutto ciò è sicuro che avvenga.
Ragazzi secondo voi con che criterio avviene l'una o l'altra, essendo le due reazioni coesistenti nel processo...purtroppo non mi ricordo più i meccanismi di reazione che si studiano in chimica organica.
Cita messaggio
2NO3- + 12H+ + 10e- <------> N2 + 6H2O , +1,246 eV con questa reazione invece puoi anche ottenere questa reazione:
5 Si + 4HNO3 + 30HF --> 5H2SiF6 + 2N2 + 12H2O....
Secondo me avvengono tutte e tre, e visto che è molto più comune la prima immagino sia quella che avviene più facilmente.... come si calcoleranno le probabilità con cui avvengono queste tre reazioni? (60%, 29%, 1% asd )
Cita messaggio
io sinceramente la reazione che porta a formazione di N2 non l'ho MAI vista
si formano NO e NO2 *Si guarda intorno*
per il resto son le due reazione già citate da me sopra
Cita messaggio
dipende tutto dalle condizioni di reazione e dalle concentrazioni!
Cita messaggio
(2009-09-09, 13:57)quimico Ha scritto: io sinceramente la reazione che porta a formazione di N2 non l'ho MAI vista
si formano NO e NO2 *Si guarda intorno*
per il resto son le due reazione già citate da me sopra

La si trova qui: http://www.itchiavari.org/chimica/tabell...iali2.html
Così mi dite se è affidabile...
Cita messaggio
mi mancava... va beh, se avviene allora và contata
c'è poco da aggiungere
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)