Soluzione acquosa di ammoniaca
Ho una curiosita sull' Ammoniaca.
Quando uso il nitrato di ammonio ad esempio per sintetizzare il nitrato di sodio, si sviluppano dei gas con un forte odore di ammoniaca.
La domanda é questa, se io preparo il composto di nitrato di ammonio,in un pallone per la distillazione, ed distillo i vapori , dovrei evitare di intossicarmi un pò (va fatto all'aperto), non mi ammazzo i girini.. e magari recupero ammoniaca, é possibile recuperare dell'ammoniaca in questo modo? se si che qualità e concentrazione dovrei ottenere?
Non ho mai provato, al momento mi é passata solo per la testa questa idea che potrebbe essere anche balorda, prima di sporcare il distillatore magari inutilmente chiedo conferma.
Grazie.

Cita messaggio
no, una soluzione acquosa di ammoniaca è idrossido di ammonio NH3OH, tu ottieni ammoniaca NH3 devi concentrare i vapori in un cilindro contenente acqua.

l'ammoniaca è un gas
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
Quindi se il distillatore termina con un raccordo curvo 90° e viene immerso nell'acqua,dovrei riuscire a recuperare l'ammoniaca... il mio dubbio é la pressione, non sò quanta ne genera, se é sufficente a penetrare nell'acqua.

Cita messaggio
Per recuperare l'ammoniaca gas (NH3) potresti chiudere velocemente il pallone in cui reagiscono i nitrati con un tappo munito di tubo, e far gorgogliare il gas in una beuta (o altro) contenente acqua di modo da arricchirla di NH3 e farla così diventare, non so a che concentrazione, NH4OH asd
Cita messaggio
Bravo Rustiy bell'idea,così non sporco neanche il distillarore, proverò con un a beuta da vuoto,poi posso pesare per capire la concentrazione o c'é un altro metodo?

Cita messaggio
Per capire la concentrazione... mah... titolazione? Magari per accelerare un attimo la reazione scalda leggermente così sei sicuro che tutta la NH3 si sviluppa entro oggi asd ,in pratica è come se facessi una bottiglia di lavaggio gas, solo che conservi la bottiglia :-P

Fammi sapere poi "quanta" ne ottieni, prova una titolazione con HCl magari... fatti due conti... ce l'hai un pH-metro o cartine tornasole o fenolftaleina, insomma qualcosa che ti faccia capire a che pH sei!? *Fischietta*
Cita messaggio
Ok la prossima settimana provo, magari immeregendo il tubo in un cilindro graduato così oltre che il peso posso vedere anche la quantita liquida...

Cita messaggio
a me sembra un grande spreco di soldi... *Tsk, tsk* un litro di ammoniaca al 30% la trovi a €3,00 al ferramenta dai...
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
La butteresti comunque l'NH3 che si sviluppa, almeno così la raccogli. Chiaro che a comprarla si fa prima, ma queste sono ovvietà ormai *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Spreco di soldi? A me non interessa produrre ammoniaca.. a me interessa recuperarla quando faccio altre sintesi,visto che il nitrato di ammonio lo uso sia per sintetizzare il nitrato di sodio e altro...mi sono detto perché non fare due in uno?così quando faccio una sintesi recupero anche il sotto prodotto che andrebbe disperso nell'aria.
Scusa Rusty se ti ho doppiato , stavamo scrivendo assieme......... hihi

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)