Soluzione acquosa di ammoniaca

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

jobba

2010-11-13 11:19

Ho una curiosita sull' Ammoniaca.

Quando uso il nitrato di ammonio ad esempio per sintetizzare il nitrato di sodio, si sviluppano dei gas con un forte odore di ammoniaca.

La domanda é questa, se io preparo il composto di nitrato di ammonio,in un pallone per la distillazione, ed distillo i vapori , dovrei evitare di intossicarmi un pò (va fatto all'aperto), non mi ammazzo i girini.. e magari recupero ammoniaca, é possibile recuperare dell'ammoniaca in questo modo? se si che qualità e concentrazione dovrei ottenere?

Non ho mai provato, al momento mi é passata solo per la testa questa idea che potrebbe essere anche balorda, prima di sporcare il distillatore magari inutilmente chiedo conferma.

Grazie.

as1998

2010-11-13 11:24

no, una soluzione acquosa di ammoniaca è idrossido di ammonio NH3OH, tu ottieni ammoniaca NH3 devi concentrare i vapori in un cilindro contenente acqua.


l'ammoniaca è un gas

jobba

2010-11-13 11:50

Quindi se il distillatore termina con un raccordo curvo 90° e viene immerso nell'acqua,dovrei riuscire a recuperare l'ammoniaca... il mio dubbio é la pressione, non sò quanta ne genera, se é sufficente a penetrare nell'acqua.

Rusty

2010-11-13 11:50

Per recuperare l'ammoniaca gas (NH3) potresti chiudere velocemente il pallone in cui reagiscono i nitrati con un tappo munito di tubo, e far gorgogliare il gas in una beuta (o altro) contenente acqua di modo da arricchirla di NH3 e farla così diventare, non so a che concentrazione, NH4OH asd

jobba

2010-11-13 11:55

Bravo Rustiy bell'idea,così non sporco neanche il distillarore, proverò con un a beuta da vuoto,poi posso pesare per capire la concentrazione o c'é un altro metodo?

Rusty

2010-11-13 11:59

Per capire la concentrazione... mah... titolazione? Magari per accelerare un attimo la reazione scalda leggermente così sei sicuro che tutta la NH3 si sviluppa entro oggi asd ,in pratica è come se facessi una bottiglia di lavaggio gas, solo che conservi la bottiglia :-P Fammi sapere poi "quanta" ne ottieni, prova una titolazione con HCl magari... fatti due conti... ce l'hai un pH-metro o cartine tornasole o fenolftaleina, insomma qualcosa che ti faccia capire a che pH sei!? *Fischietta*

jobba

2010-11-13 12:04

Ok la prossima settimana provo, magari immeregendo il tubo in un cilindro graduato così oltre che il peso posso vedere anche la quantita liquida...

as1998

2010-11-13 12:09

a me sembra un grande spreco di soldi... *Tsk, tsk* un litro di ammoniaca al 30% la trovi a €3,00 al ferramenta dai...

Rusty

2010-11-13 12:14

La butteresti comunque l'NH3 che si sviluppa, almeno così la raccogli. Chiaro che a comprarla si fa prima, ma queste sono ovvietà ormai *Si guarda intorno*

jobba

2010-11-13 12:15

Spreco di soldi? A me non interessa produrre ammoniaca.. a me interessa recuperarla quando faccio altre sintesi,visto che il nitrato di ammonio lo uso sia per sintetizzare il nitrato di sodio e altro...mi sono detto perché non fare due in uno?così quando faccio una sintesi recupero anche il sotto prodotto che andrebbe disperso nell'aria. Scusa Rusty se ti ho doppiato , stavamo scrivendo assieme......... hihi

quimico

2010-11-13 12:48

l'ammoniaca liquida non la vedrai mai così. l'ammoniaca (che ricordo è un gas) si vende in bombole e per vederla liquida va liquefatta a ca. -33°C... serve un riduttore di pressione e un apparato apposito per liquefarla... io qualche volta l'ho fatta siccome dovevo preparare NaNH2 e LiNH2... e vi assicuro che non è divertente però è un'esperienza da fare se si fa chimica... se hai bisogno di ammoniaca accontentati di aver una soluzione concentrata al 28% o al 30%; sicuro le vendono ma non saprei dirti dove... imparate ad usare terminologia adatta, non serve esser chimici o cosa ma usare la testa che possedete... se si parla di ammoniaca liquida è un conto, ma qui si parla di soluzioni acquose di ammoniaca tornando a noi... gorgogliando ammoniaca gassosa in acqua otterrete una soluzione acquosa di ammoniaca, che per la cronaca è come ha detto mi pare Rusty NH4OH noto come idrossido di ammonio o NH3(aq) è molto usato anche industrialmente per la preparazione di amine

jobba

2010-11-15 23:03

Ok é una cretinata non si genera abbastanza pressione per far passare il gas nell'acqua rimane quasi tutto nella beuta almeno facendo la prova in soluzioni acquose, non ho unito nitrato di ammonio e idrossido di sodio poi acqua direttamente.(avrei avuto più successo ma non mi piace) Ho prima pesato 80gdi nitrato di ammonio e li ho messi nella beuta da vuoto poi ho tenuto 50ml di acqua in un cilindro graduato, ho unito la beuta con un tubo che andava all'interno del cilindro con i 50ml,in un altro cilindro ho messo 40g di idrossido di sodio che ho diluito con 200ml di acqua, ho versato 50 ml di acqua nel nitrato poi quando era sciolto gli ho unito la soluzione di idrossido di sodio , niente reazione troppo tranquilla il gas di ammoniaca é rimasto dentro la beuta sono uscite solo un paio di bolle.

as1998

2010-11-16 13:55

per avere dell'ammoniaca concentrata puoi provare a far bollire 50ml di ammoniaca al 5%(quella del supermercato) e concentrare i vapori in 10ml di acqua, così ottieni una soluzione concentrata...

jobba

2010-11-16 14:06

as1998 ha scritto:

per avere dell'ammoniaca concentrata puoi provare a far bollire 50ml di ammoniaca al 5%(quella del supermercato) e concentrare i vapori in 10ml di acqua, così ottieni una soluzione concentrata...

Forse non mi sono spiegato bene.... non mi serve né ammoniaca normale ne concentrata . Volevo provare a recuperare quella che si sivluppa da varie sintesi con il nitrato d'ammonio.

Nichel Cromo

2010-11-17 13:53

as1998 ha scritto:

a me sembra un grande spreco di soldi... *Tsk, tsk* un litro di ammoniaca al 30% la trovi a €3,00 al ferramenta dai...

Aspetta, aspetta, aspetta...ammoniaca al 30% dal ferramenta a 3€???

arkypita

2010-11-17 14:15

Nichel Cromo ha scritto:

Aspetta, aspetta, aspetta...ammoniaca al 30€ dal ferramenta a 3€???

Google: http://www.antichitabelsito.it/ammoniaca.htm

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: Nichel Cromo

as1998

2010-11-17 14:55

Nichel Cromo ha scritto:

Aspetta, aspetta, aspetta...ammoniaca al 30€ dal ferramenta a 3€???

certo non è mica superpura ma è al 30%!

Nichel Cromo

2010-11-17 15:05

è tanto!

as1998

2010-11-17 15:06

non ho capito vorresti dirmi che la trovi a meno di 3 euro??!

Nichel Cromo

2010-11-17 15:10

No...allora: 2,20€ è un prezzo non buono, di più! 8,80 per 5 litri sono davvero pochi! la concentrazione (30%), invece, è veramente alta! al massimo ho visto NH3 al 33€, ma nel laboratorio di scuola mia! xD A casa ho NH3 al 5% del supermercato...non ho mai pensato però di distillarla e concentrarla.

jobba

2010-11-17 16:33

Si tranquillo la trovi in tanti posti a buon prezzo non ti serve ordinarla