Soluzione con acido acetico e acido cianidrico
Salve...ho cominciato un esercizio e sono in caos totale (come al mio solito ultimamente!!!!!!!)
Il problema è il seguente:
Calcolare il pH di una soluzione ottenuta mescolando 25 ml di una soluzione 1,7x10^-5M di acido acetico CH3COOH (Ka 1,8 x10^-5) con 75 ml di soluzione 2,8x 10^-3M di acido cianidrico HCN (Kc 4x10^-10)
Ho iniziato l'esercizio ma poi....Help!!!

AllegatiAnteprime

Fiat lux
Cita messaggio
Ma cos'è quell'orrore di reazione che hai scritto :-(
Come possono due acidi deboli reagire fra loro?!?!
Gli H+ finali deriveranno dal CH3COOH, dall'HCN e dall'H2O.
Torno a ripeterti che non puoi affrontare gli esercizi senza aver ben chiaro cos'è un'equilibrio acido-base.
Su quale libro stai studiando???

Lascio a te i passaggi algebrici finali e i calcoli numerici.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
domy73
Grazie infinite...
Fiat lux
Cita messaggio
Salve...spero di aver fatto giusto...

AllegatiAnteprime

Fiat lux
Cita messaggio
Certo, il procedimento è giusto, ma spezzando in questo modo l'equazione il risultato finale risulta arrotondato in modo sbagliato.
Non so quanto sia pignolo il tuo docente; io ho sempre preteso dai miei studenti una risoluzione corretta anche dal punto di vista numerico e, se non era così, qualche punto alla fine lo toglievo.

Si può risolvere correttamente senza "togliere le dita dalla calcolatrice" nel seguente modo:

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
domy73
Grazie...grazie....grazie
Fiat lux
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)