Soluzione non volatile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheBarbarios

2018-01-28 14:08

Salve a tutti. IL seguente è un quesito di un test che però non so come risolvere...

"Quale delle seguenti soluzioni aquose di acidi  è non volatile?"

1 CH_3COOH

2 H_2SO_4

3 HCL

4 HF

Io ho messo la 4 perché a scuola in laboratorio mi pare di avere usarto HF senza metterlo sotto cappa, mentre il 3 si. Le altre due non ne ho idea. Come si fa a rispondere?

LuiCap

2018-01-28 15:31

Sei certo che la domanda sia proprio quella???

In ogni caso a temperatura ambiente e pressione atmosferica normale abbiamo:

CH3COOH puro è un liquido con TEB = 118°C

H2SO4 puro è un liquido con TEB = 337°C

HCl puro è un gas con TEB = -85,05°C

HF puro è un gas con TEB = 19,5°C

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: TheBarbarios

TheBarbarios

2018-01-28 16:05

LuiCap ha scritto:

Sei certo che la domanda sia proprio quella???

In ogni caso a temperatura ambiente e pressione atmosferica normale abbiamo:

CH3COOH puro è un liquido con TEB = 118°C

H2SO4 puro è un liquido con TEB = 337°C

HCl puro è un gas con TEB = -85,05°C

HF puro è un gas con TEB = 19,5°C

Si ho copiato la domanda e le risposte così come sono scritte.

Quindi, se non sapessi questi valori più o meno a memoria non avrei modo di arrivarci, giusto?

E' la 2?

NaClO

2018-01-28 17:01

La 3a è la 4a sono escluse categoricamente. Mi viene il dubbio sulle prime. In laboratorio uno ha aperto il boccione (era un laboratorio di biochimica della Sapienza, lì lo usano a litri) dell’acido acetico glaciale e me ne sono accorto nell’altra stanza... L’acido solforico molto concentrato mi pare che emette leggermente fumi di SO2 ed SO3. La volatilità dipende dalla tensione di vapore o sbaglio?

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: TheBarbarios

LuiCap

2018-01-28 17:40

Secondo me la domanda è mal posta.

La temperatura di ebollizione dell'acqua a pressione atmosferica normale è 100°C.

Qualsiasi soluzione acquosa a pressione atmosferica normale bolle ad una temperatura tanto maggiore rispetto a 100°C quanto più elevata è la concentrazione del soluto.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: TheBarbarios, NaClO

TheBarbarios

2018-01-28 17:56

Le soluzioni del test mi dicono che è la 2a ma non danno nessuna spiegazione quindi sono un po' nell'oscurità...

LuiCap

2018-01-28 19:04

Potrei capire la risposta 2 se la domanda fosse questa:

Quale dei seguenti soluti può essere considerato non volatile in soluzione acquosa???

In ogni caso per rispondere occorre sapere a priori che HCl e HF sono due gas e che CH3COOH e H2SO4 sono due liquidi altobollenti e che la TEB H2SO4 è >>> TEB H2O.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO