Soluzione satura di carbonato di calcio
Buona sera , vorrei proporvi la seguente  domanda:
cosa succede  quando in una soluzione satura di carbonato di calcio viene fatta gorgogliare , a temperatura costante , anidride solforosa ?
1) aumenta la concentrazione dello ione calcio in soluzione 
2) diminuisce la massa del corpo di fondo 
3) aumenta la massa di corpo di fondo
4) diminuisce il prodotto di solubilità del carbonato di calcio

non ho i dati perchè e una domanda orale pero ho pensato di risolverla in questo modo :
CaCO3 ---> Ca + CO3                 

SO3 + H2O ---->  H2SO4   L'acido solforico si dissocia in acqua perchè è un ' acido forte , e gli H3O+ generati reagiscono con la base forte CO3 , generando HCO3-  per me il consumo di questo Ione porta per il principio di le chatelier porta il corpo di fondo  a mandare altri ioni in soluzione 
scusate per aver dato la soluzione in ritardo
Cita messaggio
Questo è un esercizio quindi, come prescrive il regolamento, devi allegare un tuo tentativo di risoluzione.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
La risposta che hai dato è più o meno corretta, perché non si forma acido solforico, ma acido solforoso che è un acido debole più forte dell'acido carbonico.
Gli ioni carbonato vengono perciò sottratti all'equilibrio di solubilità del CaCO3 solido, di conseguenza le affermazioni 1) e 2) sono corrette.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)