Soluzione satura di carbonato di calcio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

knives96

2017-10-01 16:07

Buona sera , vorrei proporvi la seguente  domanda:

cosa succede  quando in una soluzione satura di carbonato di calcio viene fatta gorgogliare , a temperatura costante , anidride solforosa ?

1) aumenta la concentrazione dello ione calcio in soluzione 

2) diminuisce la massa del corpo di fondo 

3) aumenta la massa di corpo di fondo

4) diminuisce il prodotto di solubilità del carbonato di calcio

non ho i dati perchè e una domanda orale pero ho pensato di risolverla in questo modo :

CaCO3 ---> Ca + CO3                 

SO3 + H2O ---->  H2SO4   L'acido solforico si dissocia in acqua perchè è un ' acido forte , e gli H3O+ generati reagiscono con la base forte CO3 , generando HCO3-  per me il consumo di questo Ione porta per il principio di le chatelier porta il corpo di fondo  a mandare altri ioni in soluzione 

scusate per aver dato la soluzione in ritardo

LuiCap

2017-10-01 16:52

Questo è un esercizio quindi, come prescrive il regolamento, devi allegare un tuo tentativo di risoluzione.

LuiCap

2017-10-05 16:25

La risposta che hai dato è più o meno corretta, perché non si forma acido solforico, ma acido solforoso che è un acido debole più forte dell'acido carbonico.

Gli ioni carbonato vengono perciò sottratti all'equilibrio di solubilità del CaCO3 solido, di conseguenza le affermazioni 1) e 2) sono corrette.